Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroGirato in Costa d'Amalfi, “La verità non esiste” ottiene il premio per la miglior sceneggiatura all’Albori Soulplace Film Festival
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 25 settembre 2023 15:31:23
Cava de' Tirreni, 25 settembre 2023 - Il cortometraggio "La verità non esiste" si è aggiudicato il premio Best Screenplay (miglior sceneggiatura) all'Albori Soulplace Film Festival.
Il corto è nato da un'idea di Armando Montella, imprenditore cavese con la passione per la fotografia, che ha curato anche la sceneggiatura. La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta nella chiesa di Santa Margherita, nel suggestivo borgo della Costiera amalfitana che dà il nome alla manifestazione, al termine della proiezione di tutti i lavori premiati.
Giunta alla seconda edizione, l'Albori Soulplace Film Festival è una rassegna di carattere internazionale già di grande rilevanza, come dimostra la variegata provenienza delle opere in concorso. Il festival nasce con l'obiettivo di promuovere cinema e territorio e si avvale del patrocinio del Comune di Vietri sul Mare, della Pro Loco e dell'Associazione Italiana "I Borghi più belli d'Italia".
"La verità non esiste" è stato realizzato dalla casa di produzione cinematografica Viceversa con la regia di Roberto Cicco. Le riprese sono state effettuate nel 2021 in quella Costiera amalfitana che da sempre è fonte di ispirazione per Armando Montella. Principali location: una villa affacciata sul fiordo di Furore e negli ambienti delle Cantine Marisa Cuomo.
La trama del cortometraggio ruota intorno ad un personaggio principale che è Roberto. Imprenditore di un'azienda vinicola, a causa di una malattia il protagonista perde la memoria e in parte anche la lucidità. Ciò che gli accade, però, rappresenta per lui un'occasione per ricomporre le tessere del mosaico della propria vita, ripercorrendo le scelte fatte ed i desideri sopiti. Con l'aiuto della moglie Maria e dell'amico di sempre Luca, Roberto si riappropria del suo passato e, nel contempo, si pone una serie di quesiti esistenziali che ruotano intorno ad un unico interrogativo: nella vita è meglio seguire l'istinto o la ragione?
«Sono particolarmente orgoglioso per questo riconoscimento - ha commentato Armando Montella - "La verità non esiste" è una delle tre produzioni italiane premiate in un Festival in cui i vincitori provengono da diversi Paesi. La giuria ha voluto premiare la sceneggiatura, cogliendo il valore della trama del cortometraggio. Quello che abbiamo realizzato è un lavoro cinematografico intimo, nel quale si pone al centro la contrapposizione tra passione e ragione, che ha tormentato ognuno di noi almeno una volta nella vita. La crisi di Roberto rappresenta per lui anche un'opportunità per affrontare degli interrogativi che lo hanno assillato per tutta la vita e a cui, alla fine, saprà dare una sua personale risposta".
Interpreti: Rosario Volpe, Carolina Damiani, Peppe Bisogno, Sergio Carrozza, Raimondo Tanimi Adinolfi, Mario Ianora, Armando Montella.
Regista: Roberto Cicco.
Sceneggiatore: Armando Montella.
Aiuto regista: Guglielmo Lipari.
Fonico: Enzo Siani.
Operatore alla camera: Alfonso Ruggiero.
Scenografa: Valeria Emanuele.
Truccatrice e costumista: Myriam Di Matteo.
Operatore drone: Vittorio Emanuele.
Segretaria di produzione: Anna Rapoli.
Riprese e foto del backstage: Gianluca Cicco.
Leggi anche:
Stasera a Vietri sul Mare l'Albori Soulplace Film Festival: ecco i premiati da tutto il mondo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102132103
La rassegna musicale "I Suoni degli Dei" prosegue come sempre lungo il suggestivo Sentiero degli Dei a Praiano, sabato 10 maggio 2025, alle ore 11:00, con un concerto del duo di clarinetti Arx Duo, composto dalle musiciste Filomena Costa e Gessica Viviani. L'evento, che si terrà presso la Piazzetta della...
AMALFI - S’intitola Go Amalfi Go il nuovo singolo firmato da Antonio Pinto e Rosario Sepe, duo artistico già noto al pubblico per l’exploit dance del 2022 che fece ballare la Costa d’Amalfi e non solo. Oggi, con un sound ancora più potente e un testo intriso di orgoglio e appartenenza, tornano con una...
Due appuntamenti imperdibili per gli appassionati di cinema e per chi ama riscoprire il legame tra la Costiera Amalfitana e la settima arte: il 9 e il 10 maggio, tra Amalfi e Ravello, si terranno due eventi promossi dall'associazione Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana, presieduta da Pierfrancesco...
Il Gruppo Teatrale "La Ribalta" di Ravello si prepara a un traguardo storico: nel corso della prossima stagione, il sodalizio celebrerà i 50 anni dalla sua fondazione. Mezzo secolo di passione per il teatro, impegno culturale e condivisione che hanno segnato la vita della comunità ravellese. Per avviare...
Questa mattina Furore ha avuto il piacere di accogliere un ospite d'eccezione: l'attore e regista statunitense Michael B. Jordan, volto noto del cinema internazionale e protagonista di film di successo come Creed, Black Panther e Fruitvale Station. L'artista si è concesso una pausa dai suoi impegni cinematografici...