Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroDavid 2025, testa a testa tra Berlinguer e Parthenope. Sorrentino e Segre guidano le candidature
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 8 aprile 2025 10:03:08
Sarà una sfida tra grandi autori quella della 70ª edizione dei David di Donatello, in programma mercoledì 7 maggio, in prima serata su Rai 1, in diretta da Cinecittà. A condurre la cerimonia, un'inedita coppia: Elena Sofia Ricci e il cantante Mika, che raccolgono il testimone da Carlo Conti.
I riflettori sono puntati su due titoli che hanno saputo conquistare la critica e i giurati: "Berlinguer - La grande ambizione" di Andrea Segre e "Parthenope" di Paolo Sorrentino, entrambi con 15 candidature. Seguono da vicino L'arte della gioia di Valeria Golino e Vermiglio di Maura Delpero, con rispettivamente 14 nomination ciascuno. Una competizione a quattro punte, dove spiccano anche le registe Golino e Delpero, protagoniste di un'annata fortemente autoriale e al femminile.
Tra le altre opere candidate, Gloria! di Margherita Vicario con 9 nomination, Familia di Francesco Costabile con 8 e Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini con 6.
Le scelte della giuria
A fronte di oltre 150 lungometraggi valutati, la commissione ha assegnato 21 David per i film italiani, oltre a premi speciali per il cinema internazionale e per il miglior documentario. I nomi dei protagonisti parlano chiaro: Barbara Ronchi è tra le candidate al David come miglior attrice protagonista, mentre Elio Germano, Francesco Gheghi e Fabrizio Gifuni concorrono nella categoria miglior attore protagonista.
Tuttavia, non mancano le polemiche. Restano fuori dai giochi principali titoli molto apprezzati al botteghino come "Diamanti" di Ferzan Ozpetek (che incassa due candidature minori) e "Il ragazzo dai pantaloni rosa" di Margherita Ferri, sorprendente successo al box office 2024 con quasi 10 milioni di euro incassati, ma premiato solo con due candidature: David Giovani e sceneggiatura non originale.
A chi accusa l'Accademia del Cinema Italiano di aver trascurato i gusti del grande pubblico, Piera Detassis, presidente e direttrice artistica, risponde così: "Sono tutti film che hanno partecipato a festival importanti o che hanno rivelato doti straordinarie dal punto di vista artistico. Mai come nel caso dei David è il cinema che vota se stesso".
Le candidature sono state annunciate il 7 aprile nella Sala Federico Fellini di Cinecittà, alla presenza di rappresentanti istituzionali e del mondo dell'intrattenimento: da Chiara Sbarigia (presidente Cinecittà S.p.A.) a Lucia Borgonzoni, sottosegretario al Ministero della Cultura.
Ora l'attesa è tutta per la serata del 7 maggio, quando sarà svelato il vincitore dell'ambitissimo David di Donatello 2025. Una notte di stelle, cinema e grandi emozioni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10445104
Un drone che sorvola i tetti e i vicoli di Positano, tra il mare che scintilla e le case arrampicate sulla montagna: è così che si apre il videoclip di "Positown", il nuovo singolo dei C'ammafunk, pubblicato il 18 aprile 2025 su YouTube. Un progetto che unisce paesaggio e groove, bellezza e ritmo, con...
Amazon MGM Studios e Prime Video stanno pubblicizzando il film di prossima uscita "Un altro piccolo favore" (Another Simple Favor), atteso sequel del film del 2018 Un piccolo favore (A Simple Favor), campione d'incassi con oltre 97 milioni di dollari al box office globale e acclamato dalla critica. Il...
Grande partecipazione di pubblico e forti emozioni all'Arsenale della Repubblica di Amalfi, dove domenica 14 aprile, in occasione delle celebrazioni per la Santa Pasqua, è andato in scena "Trentadenari - Processo a Giuda", testo inedito scritto e diretto da Alfonso Minutolo. Lo spettacolo, a cura dell'associazione...
Dopo l'annuncio del concerto dell'11 settembre a Piazza del Plebiscito, già attesissimo dai fan, NINO D'ANGELO sorprende tutti raddoppiando l'appuntamento con la sua amata Napoli. A grande richiesta, si aggiunge una seconda data-evento per il tour "I MIEI MERAVIGLIOSI ANNI '80 Estate 2025": venerdì 12...
Dal 27 giugno al 5 agosto 2025, parte la seconda stagione di eventi musicali al Parco archeologico di Pompei, con quattordici appuntamenti live nell'Anfiteatro degli scavi con artisti di fama internazionale e nazionale. Dopo l'apertura con le due date dei concerti diAndrea Bocelli, e a fine luglio il...