Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroConsegnate le chiavi della città a Peppino di Capri: “Una leggenda vivente, un figlio dell’isola”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 25 marzo 2025 18:24:00
CAPRI - È stato un momento toccante e carico di emozione quello che si è svolto presso l'Auditorium del Centro Congressi della Flora Caprense, dove il sindaco Paolo Falco ha consegnato a Peppino di Capri la Chiave simbolica della Città. Un gesto che celebra non solo una straordinaria carriera artistica, ma anche il profondo legame umano e affettivo tra l'artista e la sua terra natale.
Ad accompagnare il celebre cantautore, all'anagrafe Giuseppe Faiella, i figli Edoardo e Dario, il nipotino Joseph e altri familiari, accolti con un'ovazione da parte del pubblico accorso numeroso per rendere omaggio a uno degli artisti più rappresentativi della musica italiana.
«Con grande emozione - ha dichiarato il sindaco Paolo Falco - ho consegnato le chiavi simboliche della Città di Capri a una leggenda vivente della musica: Peppino di Capri. La mia famiglia ha un legame antico con lui: da bambino fu allievo di pianoforte di mia nonna, Elisabeth Rüdorff. È una storia di musica e di affetto che ci unisce da generazioni».
Accanto al primo cittadino, anche l'assessore al Turismo Melania Esposito e l'assessore ai Grandi Eventi Salvatore Ciuccio, che hanno condiviso il palco e l'onore di conferire all'artista i simboli ufficiali della città.
Peppino di Capri, visibilmente commosso, ha ringraziato il Comune e tutti i presenti per l'affetto e la vicinanza, rinnovando ancora una volta il suo amore per Capri, isola che non ha mai smesso di rappresentare nella sua musica e nella sua vita.
L'omaggio a Peppino è stato molto più di una cerimonia: è stato il riconoscimento collettivo a un artista che ha saputo raccontare Capri in note, rendendola eterna attraverso melodie che hanno fatto il giro del mondo. Un'icona senza tempo, oggi ancora più vicina al cuore della sua comunità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102611100
Continua il Maiori Festival con un evento imperdibile il 6 luglio alle 21, in collaborazione con l'Associazione "Uniti per Erchie", nel suggestivo borgo costiero, con Marco Di Stefano, attore, autore e regista, che da vero "Cantattore" metterà in scena "Concerto" con la regia di Tanya Khabarova e l'accompagnamento...
Sarà una serata memorabile quella del 12 luglio 2025 all'Anfiteatro degli Scavi di Pompei, dove Antonello Venditti porterà sul palco uno dei concerti più attesi del suo tour "Notte prima degli esami - 40th Anniversary - 2025 Edition". Dopo il clamoroso successo del 2024, con oltre 30 date sold out in...
Per la prima volta dal 1951, il Festival di Sanremo potrebbe abbandonare la sua storica sede del Teatro Ariston. Secondo fonti interne alla Rai, si sta valutando concretamente l'ipotesi di trasferire la kermesse in un'altra città a partire dal 2027. Alla base della possibile svolta, ci sarebbe una frattura...
Di Emilia Filocamo La nostalgia e la passione che parlano al pubblico, opportunamente declinate nello strumento che meglio le rappresenta, un ballo iconico, struggente, fatto di mosse sempre in bilico tra coraggio e disperazione, tra seduzione e tenerezza: il tango. È questo il leitmotiv che sottende...
L'onda travolgente di Serena Brancale continua a diffondersi su e giù per l'Italia, e il suo "Anema e Core Tour" si arricchisce di nuove date, una delle quali proprio in Campania, dove il calore del pubblico ha accolto con entusiasmo l'energia e l'intensità della sua musica. Reduce dallo straordinario...