Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroAstraDoc, 11 aprile ultima tappa con due film sulla Napoli più autentica
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 9 aprile 2025 10:38:09
Ultima tappa della XV edizione di AstraDoc, la rassegna di cinema del reale promossa da Arci Movie e ospitata al Cinema Astra di Napoli, che quest’anno ha già coinvolto circa 2500 persone con una media a serata di oltre 150 spettatori a testimonianza del riscontro importante che continua ad avere, con la presenza di un pubblico ormai radicato e appassionato al cinema documentario, che ne fa ununicumnon solo a Napoli ma in tutta Italia. L’ultimo appuntamento, quello di venerdì 11 aprile 2025, porta sul grande schermo due film accompagnati dai registi, protagonisti e altri ospiti. Si parte alle ore 19 con "I Mastri" di Daniele De Michele che interviene insieme alla protagonista Clara Contadini, ai produttori Davide Mastropaolo e Antonio Borrelli, in dialogo col critico e storico del cinema Giuseppe Borrone. Si prosegue alle ore 21 con "Il vangelo secondo Ciretta" di Caroline von der Tann che interviene nella sala di via Mezzocannone insieme ai protagonisti e alla produttrice Antonella Di Nocera.
"I mastri" - prodotto da Colibrì Film e Audioimage in collaborazione con Rai Cinema, Vox Communication e Fermento - racconta la storia di sei Mastri che costruiscono i loro manufatti partendo dalla materia bruta: la terra, il legno, il vetro e la pietra. La trasformano e la plasmano attraverso la forza degli elementi naturali: acqua, fuoco e aria. Due alabastrai di Volterra, una giovane liutaia napoletana, dei fabbricanti di pentole di argilla in Romagna, un costruttore di tamburi alle pendici del Vesuvio, un ragazzo senegalese che impara a fare il vetro e Murano, un maestro d’ascia veneziano. Il lavoro li porta a osservare il mondo che cambia, la chiusura delle botteghe, la produzione in serie e la fine della trasmissione dei saperi. Il film, per la prima volta a Napoli, è stato presentato pochi giorni fa in concorso ufficiale al Bif&st Bari International Film&TV Festival, si concentra sulle storie degli artigiani Clara Contadini (Napoli), Moulaye Niang (Murano), Luca Casaril (Venezia), Antonio e Raffaela Esposito (Mariglianella), Stefano e Mario Simoncini (Volterra), Maurizio Camilletti e Rosella Reali (Montetiffi) e I costruttori e i volontari della Focara (Novoli).
"Quello che mi interessava raccontare erano storie di mastri artigiani e delle loro botteghe, che erano laboratori di ricerca, identità, sperimentazione acquisite di generazione in generazione. Dopo aver girato la penisola in lungo e largo e incontrato decine di mastri, ho osservato che a caratterizzarli fosse la non serialità e il voler instillare nell’opera il loro personale tocco, ma con il tempo mi sono accorto che stavo cercando altro. Ciò che mi aveva incuriosito è che questi uomini e donne, ripetevano un gesto all’infinito, perfezionandolo sempre di più nel tempo. Il fatto che la loro attività liberatrice, dipendesse dalla reiterazione del gesto, mi ha fatto pensare al Mito di Sisifo, condannato dagli Dei a portare e riportare all’infinito un masso sulla montagna per pagare il pegno di aver cercato la propria libertà", dalle note di regia.
"Il vangelo secondo Ciretta" è incentrato su un giovane napoletano immerso in un mondo di religione, fantasia e invenzione, che adora la Madonna Addolorata nonostante il suo passato di prostituzione e un rapporto molto creativo con la verità. Condivide la casa di fortuna, un teatro temporaneamente chiuso nel centro storico di Napoli, con un anziano senzatetto. A sostenerlo ci sono Perzechella e Capitano, una coppia di animatori sociali e culturali che durante l'isolamento del Covid-19 ha aiutato poveri e senza-dimora con un "panaro" calato dal balcone.
Prodotto dalla napoletana Parallelo 41 Produzioni è stato presentato in anteprima mondiale al Thessaloniki Documentary Film Festival, a cui è seguita la partecipazione ad altri importanti Festival come quello di Cracovia e quello di Yerevan, in cui ha vinto il Premio come Miglior Film, e, infine, in Italia al Biografilm Festival di Bologna e al Napoli Film Festival.
"L'antica città mediterranea di Napoli suscita attualmente interesse in tutto il mondo, essendo lo scenario di una serie di blockbuster di grande successo nel cinema e nella letteratura. In parte paradiso, in parte inferno, attraente e ripugnante allo stesso tempo, è il palcoscenico ideale per il dramma umano che si inscena quotidianamente. Tra le strade secondarie e nei bassi del centro storico della città, si susseguono infatti momenti cinematografici accuratamente costruiti che giocano con la luce e l'ombra, il divino e il profano. Presentata come una fiaba mistica ambientata tra il reale e l'immaginario, la storia segue una decisione consapevole di evitare l'immagine-cliché di Napoli come capitale di Gomorra. Anche se questa realtà ovviamente esiste, è diventata troppo predominante nella narrazione di Napoli, trascurando la sua immensa qualità poetica e culturale", dalle note di regia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10849105
Continua il Maiori Festival con un evento imperdibile il 6 luglio alle 21, in collaborazione con l'Associazione "Uniti per Erchie", nel suggestivo borgo costiero, con Marco Di Stefano, attore, autore e regista, che da vero "Cantattore" metterà in scena "Concerto" con la regia di Tanya Khabarova e l'accompagnamento...
Sarà una serata memorabile quella del 12 luglio 2025 all'Anfiteatro degli Scavi di Pompei, dove Antonello Venditti porterà sul palco uno dei concerti più attesi del suo tour "Notte prima degli esami - 40th Anniversary - 2025 Edition". Dopo il clamoroso successo del 2024, con oltre 30 date sold out in...
Per la prima volta dal 1951, il Festival di Sanremo potrebbe abbandonare la sua storica sede del Teatro Ariston. Secondo fonti interne alla Rai, si sta valutando concretamente l'ipotesi di trasferire la kermesse in un'altra città a partire dal 2027. Alla base della possibile svolta, ci sarebbe una frattura...
Di Emilia Filocamo La nostalgia e la passione che parlano al pubblico, opportunamente declinate nello strumento che meglio le rappresenta, un ballo iconico, struggente, fatto di mosse sempre in bilico tra coraggio e disperazione, tra seduzione e tenerezza: il tango. È questo il leitmotiv che sottende...
L'onda travolgente di Serena Brancale continua a diffondersi su e giù per l'Italia, e il suo "Anema e Core Tour" si arricchisce di nuove date, una delle quali proprio in Campania, dove il calore del pubblico ha accolto con entusiasmo l'energia e l'intensità della sua musica. Reduce dallo straordinario...