Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroAndrea Settembre premiato a Napoli dopo la vittoria a Sanremo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 febbraio 2025 09:02:52
Napoli celebra uno dei suoi giovani talenti musicali. Ieri pomeriggio, 20 febbraio, il sindaco Gaetano Manfredi ha accolto Andrea Settembre nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, rendendogli omaggio dopo la vittoria al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano Vertebre. Ad accompagnare il primo cittadino, la presidente del Consiglio Comunale Enza Amato e il delegato del Sindaco per l'audiovisivo e l'industria musicale, Ferdinando Tozzi.
L'evento ha rappresentato un momento di gratitudine e ammirazione per il successo ottenuto dal giovane artista, capace di portare il nome di Napoli alla ribalta nella manifestazione canora più prestigiosa d'Italia. Il sindaco Manfredi ha consegnato a Settembre una targa ufficiale, sottolineando come il progetto Napoli Città della Musica sostenga con orgoglio i suoi talenti.
"Napoli è una realtà straordinaria nella musica come in tutte le arti, per la sua grande creatività, ma anche per la capacità di interpretare le nuove tendenze", ha dichiarato Manfredi. "Quella di Andrea è stata una grande vittoria, con il consenso di pubblico e critica. Siamo felici di premiarlo qui: vogliamo manifestargli tutto l'affetto e il sostegno della città. Il consiglio che gli do è di restare sempre se stesso: la sua forza sta nella sua autenticità".
Visibilmente emozionato, Settembre ha espresso la sua gratitudine: "Sono onorato e felice di essere qui. Dopo Sanremo non ero ancora tornato nella mia bellissima città. Il mio legame con Napoli è fortissimo, chi è napoletano può capire quanto siamo legati alle nostre origini. A me piace raccontarlo nella mia musica".
La presidente del Consiglio Comunale Enza Amato ha sottolineato il valore della nuova generazione musicale partenopea: "L'anno scorso abbiamo premiato Geolier, oggi Settembre. Siamo orgogliosi di questi artisti che portano avanti la nostra tradizione con linguaggi nuovi e moderni".
Anche Ferdinando Tozzi ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per il giovane talento: "Andrea è il volto di una Napoli positiva, pulita e professionale. Napoli Città della Musica ha in lui un grande rappresentante. La sua arte è espressione autentica, capace di trasmettere emozioni vere".
L'appuntamento con Settembre è fissato per l'11 aprile, quando il cantante si esibirà alla Casa della Musica - Federico I, per uno dei suoi primi concerti post Sanremo. Un'occasione speciale per il suo pubblico, pronto a celebrare il suo talento nella città che gli ha dato i natali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108824102
Continua il Maiori Festival con un evento imperdibile il 6 luglio alle 21, in collaborazione con l'Associazione "Uniti per Erchie", nel suggestivo borgo costiero, con Marco Di Stefano, attore, autore e regista, che da vero "Cantattore" metterà in scena "Concerto" con la regia di Tanya Khabarova e l'accompagnamento...
Sarà una serata memorabile quella del 12 luglio 2025 all'Anfiteatro degli Scavi di Pompei, dove Antonello Venditti porterà sul palco uno dei concerti più attesi del suo tour "Notte prima degli esami - 40th Anniversary - 2025 Edition". Dopo il clamoroso successo del 2024, con oltre 30 date sold out in...
Per la prima volta dal 1951, il Festival di Sanremo potrebbe abbandonare la sua storica sede del Teatro Ariston. Secondo fonti interne alla Rai, si sta valutando concretamente l'ipotesi di trasferire la kermesse in un'altra città a partire dal 2027. Alla base della possibile svolta, ci sarebbe una frattura...
Di Emilia Filocamo La nostalgia e la passione che parlano al pubblico, opportunamente declinate nello strumento che meglio le rappresenta, un ballo iconico, struggente, fatto di mosse sempre in bilico tra coraggio e disperazione, tra seduzione e tenerezza: il tango. È questo il leitmotiv che sottende...
L'onda travolgente di Serena Brancale continua a diffondersi su e giù per l'Italia, e il suo "Anema e Core Tour" si arricchisce di nuove date, una delle quali proprio in Campania, dove il calore del pubblico ha accolto con entusiasmo l'energia e l'intensità della sua musica. Reduce dallo straordinario...