Tu sei qui: MotoriEsordi convincenti e splendide rivalse per i piloti ACI Salerno
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 13 giugno 2023 15:09:16
Un altro weekend positivo per l'Automobile Club Salerno che può vantare grandi soddisfazioni grazie alle performance dei driver impegnati in diverse competizioni tenutesi dal 9 al 11 giugno scorsi. Presso l'Autodromo di Vallelunga due i piloti salernitani impegnati nella Porsche Carrera Cup Italy e un grande esordiente nella MINI Challenge disputata sempre nel corso dell'ACI Racing Weekend nella pista romana.
Alla 72.a Trento Bondone ed allo slalom lucano, per l'8^ Coppa Città di Grassano, ben 8 i piloti con licenza sportiva e tessera Aci Salerno.
Nel campionato Porsche Carrera Cup Italy, dopo lo sfortunato esordio al Misano World Circuit Marco Simoncelli costato un ritiro, Simone Iaquinta ottiene una splendida rivalsa presso il Circuito di Vallelunga "Piero Taruffi". Il pilota, partito in 2^ piazza, riesce infatti a trionfare in Gara 1 tornando a spiegare le ali e a confermare un curriculum fatto di successi per il due volte campione del monomarca tricolore. Preziosissimi punti arrivano per Iaquinta anche da Gara 2, dove chiude in quarta posizione. Sempre nel secondo round del Porsche Carrera Cup Italy 2023 presso la pista romana, una gara convincente anche quella dell'esperto e mai deludente driver Aldo Festante che sfiora il podio in Gara 1 e conclude in zona punti anche Gara 2. Il pilota italo-canadese, dopo gli ottimi risultati anche in qualifica, porta la Porsche 992 GT3 al quarto posto nella prima manche, recuperando due posizioni dalla griglia di partenza. Dopo la partenza in 9^ posizione chiude, invece, Gara 2 con un ottimo sesto posto.
Ancora a Vallelunga si rende protagonista di un esordio assolutamente positivo, nel campionato Mini Challenge, il forte e veloce driver Angelo Marino protagonista di successi incredibili e domini assoluti nella velocità montagna. Il pilota salernitano al suo doppio esordio, sia nel trofeo monomarca che sulla pista romana, conclude ottavo nell'unica gara disputata. Marino, infatti, divide la Mini John Cooper Works con Luca Rangoni, il quale non ha mancato di fare i complimenti al collega al termine della gara esordiente.
Anche in Basilicata, per l'8^ Coppa Città di Grassano, non passano inosservate le prestazioni dei piloti con licenza sportiva rilasciata da Aci Salerno. Qui, ritornato in una forma smagliante è l'esperto e preciso driver di Angri, Domenico Porpora, che su Renault 5 Gt Turbo conquista il Gruppo SS e si posiziona nella top-ten dei migliori assoluti guadagnando l'8° posto nella Classifica Generale. Nonostante i problemi al cambio che hanno tentato di compromettere la Gara, la grande esperienza e maturità sportiva hanno permesso ad Alfonso Tramontano di portare a casa il secondo posto sempre nel competitivo Gruppo SS al volante della Renault 5 Gt Turbo S7.
Allo Slalom lucano non si smentisce neanche il veterano e sempre attento Giovanni Leo che, nonostante una sola manche completata, riesce a raggiungere un preziosissimo terzo posto, al volante della Renault 5 Gt Turbo, in E1 ITA 1.6T. Secondo nel Gruppo E1 ITA e protagonista di uno splendido assolo in Classe 2000 è il sempre più impeccabile Giovanni Barbulo in gara con una Renault Clio Williams.
Si distingue per le performance degne di nota all'8^ Coppa Città di Grassano il fortissimo e altrettanto giovane Domenico Murino, che porta a casa un altro brillante traguardo raggiungendo la vittoria nell'agguerritissimo e corposo Gruppo N al volante di una Peugeot 106 1.6.16V.
Infine, grande sfida anche per la famiglia D'Amanda tutta impegnata nel Gruppo N, il padre Domenico guadagna la 4 posizione nella Classe 1600 su Peugeot 106 1.6 16V. I figli, altrettanto precisi e degni "figli d'arte", si rendono protagonisti di splendide e precise performance nella Classe 1400. Adriano D'Amanda guadagna la seconda posizione nella N 1400 su Peugeot 106 R 1.3, il fratello Roberto lo segue in quarta posizione nella stessa Classe al volante di una Peugeot 106 R 1.4.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107549107
Terza salita e terza vittoria per il sorrentino Salvatore Venanzio che, dopo aver messo la sua firma sul miglior crono delle prime due manches, si ripete nell'ultimo passaggio sui quattromila metri del percorso di gara dello Slalom Salerno Croce di Cava. Il pilota, su Radical SR4 Suzuki (miglior tempo...
Il 36° Maxi Slalom Salerno Croce Cava, previsto per il 30 settembre e il 1° ottobre, è già un successo. Automobile Club Salerno e Asd Rombo Team hanno centrato l'obiettivo e superato quota 100 iscritti e sono pronti alle sfide tricolori che caratterizzeranno questa edizione della gara campana. Ci saranno...
L’Automobile Club Salerno quest’anno co-organizza in collaborazione con la ASD Rombo Team il 36° Slalom Salerno Croce di Cava, con alcune novità importanti. La gara, - Memorial Alfredo Salsano - è valida per il Campionato Italiano Slalom e per il Trofeo D'Italia Centro e partirà dal centro di Salerno...
Domenica 17 settembre appuntamento ad Agerola per il raduno di veicoli d'epoca "Dove Osano gli Dei". Lo scenario dell'Alta Costiera Amalfitana farà da cornice ad un weekend dedicato ai veicoli d'epoca. L'evento, organizzato dalla Scuderia Vesuvio, insieme a tanti appassionati locali, è stato patrocinato...
Un fine settimana di risultati incredibili quello portato a casa dai piloti ACI Salerno tra il 2 e il 3 settembre scorsi. Driver al top quelli con Licenza Sportiva e Tessera Aci Salerno che, grazie alle loro prestazioni agonistiche nelle diverse gare di campionato a cui hanno preso parte, hanno esaltato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.