Tu sei qui: MondoSigiUn pensiero per Lina Conforti De Stefano
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 6 dicembre 2024 11:31:39

Di Sigismondo Nastri
La notizia della morte di Lina Conforti, vedova di Gigino de Stefano, fraterno amico e collega nell'attività giornalistica, è stata postata su facebook dal figlio Gaetano, giornalista del quotidiano La Città. Quando l'ho letta, mi ha commosso e, insieme, rattristato.
Ora trovo su Maiorinews, e lo condivido, questo profilo biografico, che ne evidenzia le doti e i meriti acquisiti come docente, il rimpianto che la sua dipartita suscita in tanti ex alunni.
Sono vicino a Gaetano, alle sorelle e a tutti i familiari, con sentimenti di accorato cordoglio e di cristiana solidarietà. La perdita della mamma lascia ferite che non si rimarginano più.
Conoscevo Lina da una vita, potrei dire. Forse dal 1958, quando io e Gigino eravamo impegnati a sostenere - dalla sala operativa allestita sulla Sciulia, ad Amalfi - il sindaco Francesco Amodio, nella difficile campagna elettorale, che lo vide eletto alla Camera dei Deputati.
Ricordo che lei veniva spesso per seguire le vicende della politica e perché legata alla famiglia Amodio [se il ricordo non mi tradisce] da vincoli di parentela.
Fu in quel contesto che nacque la storia d'amore tra Lina e Gigino. Una bella storia che solo la morte - undici anni fa lui, ora lei - ha potuto interrompere. Ma credo che Gigino e Lina si ritroveranno insieme anche nell'aldilà, oltre i confini celesti, fatti - com'erano - l'uno per l'altra.
P.S. Sono profondamente rammaricato di non poter partecipare ai funerali.
I funerali si terranno oggi, venerdì 6 dicembre, alle ore 15:00 presso la Chiesa di San Francesco a Maiori.
Leggi anche:
Maiori e Cava de' Tirreni dicono addio a Carmela Conforti, vedova De Stefano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1005128106