Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: MondoSigiAll'Accademia Navale di Livorno con la Bandiera della Marina Mercantile

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

MondoSigi

Amalfi, Costiera Amalfitana, Livorno, Storia, Storie

All'Accademia Navale di Livorno con la Bandiera della Marina Mercantile

Per il ciclo "I ricordi di un ottuagenario" ideato e scritto dal nostro inossidabile direttore Sigismondo Nastri, un ricordo che non più tardi di ieri, ha appassionato diversi amici al bar.

Inserito da (Admin), mercoledì 16 novembre 2022 15:01:29

di Sigismondo Nastri*

Era il 1959. Avevo da poco compiuto ventiquattro anni quando fui incaricato dal Ministero della Marina Mercantile di portare a Livorno, da Amalfi dov'era custodita, la bandiera della Marina Mercantile, decorata di medaglia d'oro al valore militare.

Doveva sfilare nel cortile dell'Accademia Navale in occasione del giuramento degli allievi.

In quel periodo, l'aveva in custodia il Comune di Amalfi. Il governo, infatti, aveva stabilito di affidarla a rotazione, ogni anno, alle quattro città eredi delle antiche Repubbliche marinare. Prima a beneficiare di tale privilegio, Amalfi, dove era arrivata a bordo di un incrociatore.

Mi accompagnò a Napoli, con l'auto di servizio, il comandante della Capitaneria di Porto, colonnello Mario D'Agostino. Lì, in stazione, trovai ad attendermi il comandante Cesare Rosasco, eroe della seconda guerra mondiale, anche lui insignito di medaglia d'oro.

Insieme, partimmo in treno per Roma. Viaggiammo in prima classe e mi sembrò una cosa straordinaria. Erano già state prenotate per noi due camere all'hotel Minerva: proprio di fronte al Ministero della Marina Mercantile, dove ci recammo subito, dato che Rosasco aveva un appuntamento col capo di Gabinetto del ministro.

Quella sera andammo a cena nel famoso ristorante Alfredo alla Scrofa. Ricordo che i tavoli erano quasi tutti occupati da alti prelati e personaggi di prim'ordine del mondo politico e degli affari.

A Livorno io alloggiai all'Hotel Corallo, Rosasco in un altro albergo di cui non ricordo il nome, un 5 stelle extralusso.

Ebbi a disposizione per tre giorni un'auto della locale Capitaneria di Porto per gli spostamenti in città. La mattina, dopo colazione, scendevo nella hall e trovavo ad attendermi l'autista (un marinaio in divisa, che scattava subito sull'attenti: cosa che mi faceva arrossire).

L'ingresso in Accademia avvenne in maniera ufficiale. Vi entrai tenendo ben stretta la borsa con il prezioso vessillo. Per questo, credo, fui salutato militarmente. Mi accolse il comandante, un ammiraglio, al quale consegnai la bandiera. M'invitò ad assistere alla cerimonia dalla tribuna d'onore.

C'erano il ministro della Marina Mercantile Giuseppe Spataro e il ministro della Difesa Antonio Segni, futuro presidente della Repubblica.

Il momento del giuramento degli allievi mi emozionò tantissimo. Ma fu bello anche lo spettacolo che offrirono gli allievi arrampicati sul brigantino che fa da sfondo al piazzale. Episodio curioso: mentre gironzolavo nei viali dell'Accademia, fui avvicinato da un ragazzo che mi chiese: "Scusi, ha visto mio padre?". "E chi è tuo padre?", domandai a mia volta. "Il ministro Segni".

Dopo tre giorni, 'riappropriatomi' della bandiera, e della splendida medaglia che vi era appuntata, da solo, ma sempre sprofondato in prima classe, tornai a Salerno. E di qui, in auto, ad Amalfi.

Il 28 maggio 1960, sul molo Pennello, a cui faceva da sfondo una unità della Marina Militare ancorata in rada, avvenne il passaggio di consegna del prezioso vessillo tra il sindaco Francesco Amodio e il suo collega di Pisa, sotto lo sguardo compiaciuto del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, pisano doc, intervenuto in forma ufficiale alla cerimonia (evento unico nella storia di Amalfi dal secondo dopoguerra a oggi).

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102684100

MondoSigi

Hemingway ad Amalfi?

Di Sigismondo Nastri Ogni tanto vien fuori l'ipotesi che Ernest Hemingway, durante la sua permanenza ad Acciaroli, abbia tratto ispirazione per il romanzo "Il vecchio e il mare". A me spesso viene la voglia riproporre un mio scritto, già pubblicato su mondosigi il 25 aprile 2007, nel 90° anniversario...

Un anno dalla morte di Giuseppe Liuccio, poeta e scrittore di fine sensibilità

Di Sigismondo Nastri È passato un anno dalla morte di Giuseppe Liuccio e ne sentiamo terribilmente la mancanza. Come scrissi allora, egli aveva avuto due amori. Uno, istintivo, derivato dal suo stesso DNA, testimoniato da una lirica, "Chesta è la terra mia", appassionata, di forte carica emotiva, scritta...

A un mese dall'Assunta: la tradizione dei canti mariani

di Sigismondo Nastri - Manca un mese al 15 agosto, quando celebreremo la solennità dell'Assunta: Maria, che una preghiera invoca come «porta del Cielo, specchio della luce divina, santuario dell'Alleanza tra Dio e gli uomini». C'è un'indagine sui canti dedicati alla Madonna, a partire dai primi secoli...

Salerno, addio all'attore e docente Attilio Bonadies: il ricordo di Sigismondo Nastri

Si è spento nelle scorse ore Attilio Bonadies, attore, regista e docente di lettere. Protagonista di diversi spettacoli del Teatro Popolare Salernitano, fondatore e figura importante del Teatro gruppo di Salerno, Bonadies era noto anche in Costiera Amalfitana, come ha ricordato Sigismondo Nastri. "Con...

I riti del Giovedì santo e del Venerdì santo in Costiera amalfitana

Di Sigismondo Nastri In Costiera Amalfitana, protagonisti di questo tempo di Passione sono i Battenti. Bisogna venirci per rendersene conto. Vestiti di una lunga tunica bianca, incappucciati, in qualche caso (ad Amalfi) col capo coronato di rovi, cinti alla vita da un nodoso cilicio, che anticamente...