Tu sei qui: Mondo"Messaggi green ingannevoli": Antitrust multa Shein per 1 milione di euro
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 4 agosto 2025 15:07:14
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto una sanzione di 1 milione di euro alla società Infinite Styles Services Co. Ltd, responsabile in Europa della gestione dei siti Shein, per messaggi pubblicitari ambientali ritenuti ingannevoli e omissivi.
Nel mirino dell'Antitrust sono finite le sezioni promozionali del sito, tra cui #SHEINTHEKNOW, "evoluSHEIN" e "Responsabilità sociale", in cui la multinazionale del fast fashion vantava presunti impegni green. Secondo l'Autorità, tali claim sarebbero risultati "vaghi, generici, eccessivamente enfatici o addirittura fuorvianti", con il rischio di indurre i consumatori in errore sull'effettivo impatto ambientale dei prodotti Shein.
"Le asserzioni ambientali nella sezione #SHEINTHEKNOW, relative alla progettazione di un sistema circolare o sulla riciclabilità dei prodotti, sono risultate false o quanto meno confusionarie", si legge nella nota ufficiale dell'AGCM.
Particolare attenzione è stata rivolta alla linea "evoluSHEIN by Design", promossa con enfasi come sostenibile, ma in realtà - secondo l'Antitrust - priva di informazioni chiare sui reali benefici ambientali e comunque marginale rispetto al totale della produzione del marchio.
"Le affermazioni possono indurre i consumatori a ritenere che la collezione sia realizzata unicamente con materiali ecosostenibili e che i prodotti siano totalmente riciclabili - spiega l'AGCM - circostanza che, alla luce delle fibre utilizzate e dei sistemi di riciclo attualmente disponibili, non risulta veritiera".
Anche gli annunci sul taglio delle emissioni di gas serra - "-25% entro il 2030, zero entro il 2050" - sono stati ritenuti vaghi e contraddittori, in quanto smentiti dall'aumento delle emissioni registrato da Shein negli ultimi anni.
L'Autorità ha inoltre evidenziato come su Shein incomba un maggior dovere di diligenza, considerando l'elevato impatto ambientale del settore in cui opera, quello del "fast e super fast fashion", caratterizzato da produzioni massive e cicli di vita dei capi estremamente brevi.
Leggi anche:
Prodotti pericolosi su Temu: maxi-sanzione in arrivo dall'Europa
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10322108
La penisola della Kamčatka, nell'Estremo Oriente russo, sta vivendo giorni di intensissima attività geologica. Dopo il violento terremoto di magnitudo 8.8 registrato pochi giorni fa, tra i più forti mai registrati, un altro evento straordinario ha colpito l'area: il vulcano Krasheninnikov ha eruttato...
Anche a migliaia di chilometri di distanza, il cuore batte ancora per la terra d'origine. È ciò che accade ogni anno a New Haven, nel Connecticut, dove la comunità di origine minorese celebra con profonda devozione la festa di Santa Trofimena, patrona di Minori. Fondata nel lontano 1908, la Society of...
New York - C'era anche un pezzo di Costiera Amalfitana tra gli stand del Summer Fancy Food Show, la più importante manifestazione del settore agroalimentare del Nord America, ospitata presso il Javits Center di Manhattan. Tra le eccellenze italiane impegnate a promuovere il gusto e la qualità del Made...
Mosca - Il Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale ai media al termine di una conversazione telefonica di oltre due ore con il Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump. Al centro del confronto, il conflitto in Ucraina e la possibilità...
Sabato 17 maggio 2025, la nave scuola Cuauhtémoc della Marina messicana è rimasta coinvolta in un grave incidente a New York, schiantandosi contro il ponte di Brooklyn durante una manovra sul fiume East. Il bilancio è tragico: due membri dell'equipaggio sono deceduti e almeno 19 persone sono rimaste...