Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: LibriVietri sul Mare, 24 maggio Giovanna Fusco presenta il suo primo libro “Non solo profitto: quando il marketing incontra l’etica”

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Libri

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, libro

Vietri sul Mare, 24 maggio Giovanna Fusco presenta il suo primo libro “Non solo profitto: quando il marketing incontra l’etica”

“Questo libro, il primo - afferma l’autrice - rappresenta per me un punto di partenza verso la diffusione di un marketing trasparente, onesto, cui spesso non siamo soliti pensare. Fare marketing etico significa educare e guidare verso una cultura della trasparenza, della responsabilità, del dialogo"

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 23 maggio 2024 16:17:08

Dalla Fiera del Libro di Vietri sul Mare partirà il viaggio del nuovo libro della pontese Giovanna Fusco, "Non solo profitto: quando il marketing incontra l'etica", edito dalla casa editrice De Nigris Editori, che vedrà la sua presentazione venerdì, 24 maggio, in un evento organizzato dal giornalista Antonio Di Giovanni.

Giovanna Fusco, giornalista, con una formazione professionale in ambito marketing e comunicazione, presenterà il suo lavoro nato con un obiettivo ben preciso: dimostrare come il marketing, spesso visto come mero strumento di vendita, possa e debba dotarsi di principi morali e di un'etica forte da cui è impossibile prescindere.

"Questo libro, il primo - afferma l'autrice - rappresenta per me un punto di partenza verso la diffusione di un marketing trasparente, onesto, cui spesso non siamo soliti pensare. Fare marketing etico significa educare e guidare verso una cultura della trasparenza, della responsabilità, del dialogo. In un contesto in continuo mutamento, chi lo fa viene apprezzato e, a discapito di quanto si possa pensare, non parliamo di utopia, ma di pura realtà. Ho iniziato a scrivere il libro in pieno Covid, poi mi sono fermata per un anno e l'ho rimodulato evidenziando che l'aspetto morale è senza dubbio un carattere soggettivo che può rendere difficile stabilire il confine tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Non esiste, infatti, un manuale cui attenersi, ma esistono in qualsiasi azione che noi compiamo onestà, correttezza e senso di responsabilità, aspetti da tenere sempre in considerazione quando si fa qualsiasi strategia".

Pertanto all'interno del libro c'è un tema di grande rilevanza, l'etica, fondamentale per costruire la fiducia dei consumatori, creando relazioni a lungo termine con una reputazione solida. I consumatori sono oggi più consapevoli, attenti ed esigenti: capire qual è la direzione più giusta, e più etica, permette alle aziende di fare la differenza. Il futuro del marketing si basa sull'esperienza e sulla conquista del cuore e della mente del consumatore. Ecco perché Giovanna Fusco evidenzia anche all'interno del suo lavoro l'importanza del Neuromarketing: "ciò consente di comprendere quali meccanismi si attivano a livello celebrale nel momento in cui un utente si approccia ad un particolare prodotto o servizio, focalizzando l'attenzione sulle risposte emotive consentendo di creare strategie specifiche grazie ad un'accurata segmentazione del pubblico seguendo una direzione più emozionale, più umana e più etica. E' la capacità di provare delle emozioni. E secondo me proprio da qui che dobbiamo cominciare, è questo il presupposto fondamentale per iniziare ad agire. Spesso è la "sintonia" con un brand e la connessione emotiva che si instaura con esso a portare alla fedeltà verso una marca, al di là di qualsiasi caratteristica tangibile. Insomma, il cervello umano non mente mai. Il Neuromarketing, - continua - nonostante sia ancora poco conosciuto in diverse aziende, potrebbe rappresentare la giusta strada da percorrere. Per me le parole chiavi per una buona comunicazione sono: onestà, fedeltà, credibilità e reputazione".

Giovanna Fusco pone l'accento anche sulla copertina del libro che ha un grande significato: "L'idea di fondo della copertina nasce dallo spirito collaborativo con Annalisa Fusco che l'ha realizzata graficamente, e la ringrazio, con il fine di chiarire il messaggio che si intende veicolare attraverso il manuale. Alla base del progetto c'è il rapporto ragione-sentimento. Il nostro cervello, infatti, non è solo razionalità, ma anche emozione: attraverso il testo si vuole accompagnare il lettore in un percorso di consapevolezza, che lo supporti nella presa di decisioni in ambito professionale ma anche personale. Si immagina una donna, Sofia, sulla sinistra, illustrata a righe proprio a voler riprendere le illusioni ottiche legate al concetto delle Neuroscienze, centrali nel libro, che scende la scala per raggiungere, a piccoli passi, un nuovo mondo, preciso, geometrico, ove ci sono sia ombre di colore scuro, sia di colore chiaro. La figura femminile, prima rappresentata di profilo, comincia pian piano a definirsi meglio, assumendo anche nuance per tonalità e nell'atto di osservare il lettore frontalmente, a testimonianza del percorso di presa di coscienza nel frattempo completato. L'aggiunta di forme geometriche circolari offre comunque l'idea di una sorta di perfezione, di compiutezza, di unione, in contrapposizione con i concetti di frattura e interruzione. Sprovvisto di angoli e di spigoli il cerchio simboleggia infatti l'armonia, la perfezione, l'omogeneità, l'assenza di divisione e distinzione. Allo stesso modo - continua Fusco - anche i colori assumono un'importanza rilevante: il giallo, ad esempio, è un colore che evoca vivacità intellettiva, una personalità aperta, una creatività spiccata, assumendo un significato cognitivo preciso. Il nero, invece, è sicuramente una tonalità oscura, misteriosa, cupa, che però sta ad indicare anche sicurezza, eleganza, autorevolezza".

Conclude con i ringraziamenti: "Un grazie speciale va ad Armando De Nigris, della casa editrice De Nigris Editori, e al suo fantastico gruppo di lavoro: è stato un vero piacere questi mesi interfacciarmi con persone capaci e, per l'appunto, umane ed oneste. Un grazie ad Ines Pesce, esperta di marketing strategico, che ha curato la prefazione con attenzione e grande dedizione e cura, abbracciando il progetto dal primo istante e dandomi ancor più forza nell'andare avanti. Pertanto invito tutti venerdì a Vietri sul Mare per la presentazione del mio libro e, chi non può esserci, annuncio già da ora che a fine giugno presenterò nella mia Ponte "Non solo profitto: quando il marketing incontra l'etica".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Giovanna Fusco presenta il suo primo libro a Vietri sul Mare Giovanna Fusco presenta il suo primo libro a Vietri sul Mare

rank: 104726101

Libri

Giuseppe Tecce presenta il romanzo "Tramonti occidentali" in Costiera Amalfitana

Sarà una serata ricca di cultura e di riflessione quella di sabato 27 luglio alle ore 19.30, quando l'autore Giuseppe Tecce presenterà il suo ultimo romanzo, Tramonti occidentali, nell'ambito della rassegna eco-letteraria "Storie d'a-mare", curata dal poeta e scrittore Ferdinando Forino. L'evento si...

Raffaele Messina presenta a Minori “L’Azzurro dentro”, libro vincitore del Premio Costadamalfilibri

Dopo il successo di Cetara, dov'è stato proclamato vincitore del Premio Costadamalfilibri, Raffaele Messina torna in Costa d'Amalfi, per presentare il romanzo "L'azzurro dentro" (Marlin editore) a Minori, martedì 30 luglio, alle ore 19:30. L'incontro si terrà presso la sede dell'A.R.C. Borgo San Michele...

Tramonti, 23 luglio Vito Romaniello presenta il libro “Fattore Campo”

"Fattore Campo" è il titolo dell'evento che coniuga calcio, enogastronomia e nutrizione in programma martedì 23 luglio a Tramonti. L'Italia del calcio di Serie A e B, maglie e stadi, storia e tradizioni del gusto del Belpaese nel format del giornalista sportivo Vito Romaniello, direttore della news room...

La 18esima edizione di ..incostieraamalfitana.it si chiude a Cetara: ecco gli eventi dall'11 al 13 luglio

Con la tre giorni di Cetara, giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 luglio, si chiude la diciottesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Si comincia l'11 luglio alle ore 20.00 in piazza San Francesco con l'"Oratoria per la Pace" di Luca Filipponi, presidente del Menotti...

Positano, Daniele Bossari chiude la XXXII edizione della rassegna letteraria "Mare, Sole e Cultura"

Cala il sipario sulla XXXII edizione di "Mare, Sole e Cultura", la storica rassegna letteraria di Positano organizzata dall'Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in collaborazione con Mondadori, il Comune di Positano, la Camera di Commercio di Salerno e la Fondazione Carisal. Venerdì 12 luglio...