Tu sei qui: Libri"Spera": Papa Francesco debutta su Tik Tok per presentare la sua autobiografia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 20 gennaio 2025 08:34:11
Con "Spera", Papa Francesco realizza un'opera senza precedenti: la prima autobiografia mai scritta da un Pontefice in due millenni di cristianesimo. Ricco di rivelazioni, aneddoti e illuminanti riflessioni, il volume è un memoir che emoziona con la sua umanità, commuove e diverte con momenti di umorismo. Arricchito da straordinarie fotografie inedite, rappresenta il testamento morale e spirituale di Francesco, destinato ad affascinare lettori di tutto il mondo.
La pubblicazione, inizialmente prevista solo dopo la morte del Pontefice, è stata anticipata in occasione del Giubileo della Speranza. Papa Francesco ha scelto di promuovere il libro anche su TikTok, debuttando sull'account della Mondadori con un video registrato dal suo studio di Santa Marta. Nel breve intervento, il Pontefice ha dichiarato: «Vorrei ringraziare il signor Carlo Musso che ha avuto questa pazienza di aiutarmi a ricordare tante cose della mia vita». Ha poi aggiunto: «È un'autobiografia, ma per me le autobiografie sono per ringraziare Dio per ciò che ha fatto della mia vita. In fondo il vero protagonista è il Signore che mi ha portato per mano e condotto avanti».
Il volume abbraccia il passato e il presente, dalle radici italiane della famiglia Bergoglio e l'avventurosa emigrazione in Argentina, ai drammi dell'adolescenza e all'intero pontificato. Francesco affronta con coraggio e schiettezza temi cruciali come guerra e pace, migrazioni, crisi ambientale, politica sociale, condizione femminile, sessualità, sviluppo tecnologico e il futuro della Chiesa.
Tra i ricordi più toccanti, il Papa rievoca episodi drammatici, come il naufragio del Principessa Mafalda, su cui i suoi nonni avrebbero dovuto viaggiare verso l'Argentina nel 1927. "Non immaginate quante volte mi sia trovato a ringraziare la Provvidenza Divina", riflette.
Definendo la speranza "una bambina spiritosa", il Pontefice sottolinea come il sorriso e l'umorismo siano stati strumenti fondamentali per affrontare le difficoltà. "La vita della mia famiglia ha conosciuto non poche sofferenze, ma persino nei momenti più duri sperimentavamo che un sorriso poteva strappare l'energia per rimettersi in pista", scrive Francesco.
"Spera" non è solo il racconto di una vita straordinaria, ma un prezioso strumento per riflettere sulle sfide del nostro tempo. Un invito universale alla speranza, un'eredità morale destinata a ispirare le generazioni presenti e future, testimoniando che il vero protagonista della vita è Dio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106537108
Un nuovo, imperdibile appuntamento culturale animerà l'estate vietrese: venerdì 4 luglio, alle ore 19:30, presso l'oratorio dell'Arciconfraternita in via San Giovanni 13, a Vietri sul Mare, si terrà l'incontro con lo scrittore Maurizio de Giovanni, nell'ambito dei salotti letterari de "La Congrega Letteraria",...
Martedì 1° luglio 2025, alle ore 18, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, proseguono le presentazioni della Rassegna "Un libro (quasi) al giorno" con un suggestivo debutto letterario: la raccolta poetica Polvere di luce, di Andrea Brancato (Il Quaderno Edizioni). Oltre all'autore, interverranno:...
Domenica 22 giugno 2025, alle ore 10.30, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, torna l'appuntamento con la rassegna letteraria "Un libro (quasi) al giorno" con un'opera speciale che unisce cultura, memoria e appartenenza. Si tratta di "Trombonieri Sant'Anna nella storia e nella realtà delle...
Sarà Paola Calvetti l'ospite del terzo incontro della rassegna letteraria Mare, Sole e Cultura. Mercoledì 25 giugno (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) l'autrice de Il segreto del cigno (Mondadori) insieme ad Enrica Bonaccorti ripercorrerà i momenti cruciali della rivoluzione silenziosa della principessa...
Lunedì 23 giugno a Villa Fondi alle ore 20,30 secondo appuntamento del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d'Inchiesta - V edizione. Protagonista della serata sarà Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli, da oltre trent'anni in prima linea nella lotta alle mafie, punto...