Ultimo aggiornamento 22 minuti fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Libri"Pazziamm ja'", nel libro di chef Mimmo Di Raffaele l'essenza di una cucina di ricerca, esplorazione e passione

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Libri

"Pazziamm ja'", nel libro di chef Mimmo Di Raffaele l'essenza di una cucina di ricerca, esplorazione e passione

Creazioni che si arricchiscono delle rivisitazioni in chiave moderna di quei piatti tramandati fin dall'antichità e che, come la recente scoperta del Termopolio a Pompei ha mostrato, ancora oggi sono presenti nella tradizione

Inserito da (redazionelda), lunedì 3 maggio 2021 17:35:41

"Pazziamm Ja'" è il titolo del libro di Mimmo Di Raffaele, executive chef del Belmond Hotel Caruso di Ravello. Una raccolta di ricette in cui è racchiusa l'essenza dei piatti della tradizione campana, interpretati con quella visione creativa ed innovativa che da sempre contraddistingue la sua filosofia.

Esempio di come la cucina sia soprattutto ricerca, esplorazione e passione, il libro è un tributo alla sua arte e alle radici della sua terra attraverso una cucina che resta fedele all'utilizzo di prodotti rigorosamente locali con rispetto imprescindibile per la stagionalità.

 

Edito da Officine Zephiro il volume, stampato anche in lingua inglese, sarà distribuito nelle principali librerie della Costiera e della Campania, nonchè disponibile online su www.officinedellibro.com, Amazon, IBS, Webster, La Feltrinelli.

 

Mimmo Di Raffaele nasce a Caserta tra le coltivazioni di frutta, viti e olivi di una regione che i Romani avevano soprannominato "Campania Felix" e, divenuto cittadino costiero d'adozione, si lascia ammaliare ed ispirare dall'unicità del territorio che esercita sulla sua cucina un'influenza potente.

 

«Nella mia cucina troverete solo ingredienti locali, come il limone Sfusato Amalfitano, la colatura di alici e il Provolone del Monaco - spiega lo chef -. In un luogo in cui le montagne si confondono con il mare, penso sia importante proporre piatti che rappresentano questa dualità. È così che il maialino incontra i gamberi, le acciughe o i limoni, stringendo un sodalizio di pura bontà».

 

E che dire, poi, di piatti come il "Tu vuò fa l'Americano", lo "Sciuscio napoletano" o la "Ravello-Milano solo andata", nati dai suoi viaggi in giro per il mondo e dalle esperienze fatte lungo la via. Creazioni che si arricchiscono delle rivisitazioni in chiave moderna di quei piatti tramandati fin dall'antichità e che, come la recente scoperta del Termopolio a Pompei ha mostrato, ancora oggi sono presenti nella tradizione.

 

L'hotel Caruso di Ravello riapre i battenti il prossimo 27 maggio e per la stagione 2021 l'idea di creare un nuovo luogo di condivisione e ritrovata convivialità. Ed ecco la "Cucina Esperienziale": uno spazio d'ispirazione e d'interazione diretta con lo chef, per promuovere la conoscenza del suo sapere gastronomico e renderlo così fruibile a tutti.

Nella "Cucina Esperienziale" del Caruso, i confini tra "attore" e "spettatore" si ridefiniscono delineando un nuovo modo di concepire la relazione che si eleva nella condivisione della stessa scena in un reciproco scambio di emozioni.

 

Incontri autentici, dove la creatività trova la giusta dimensione per liberarsi in forme inaspettate: curiosità culinarie, segreti nascosti, aneddoti sconosciuti legati al passato, attimi di vita, saranno svelati mentre, diretti da un'intera brigata, ingredienti di pregio saranno pronti a trasformarsi in una sinfonia perfetta da ricordare.

«Insieme al nostro vice president, Robert Koren, ho fortemente voluto e creduto nella realizzazione di questo progetto che rappresenta la nostra visione dell'ospitalità legata all'autenticità del territorio, delle persone e del buon cibo - dichiara il general manager dell'Hotel Caruso, Alfonso Pacifico -. Il libro si fa portavoce della nostra filosofia e testimone nel mondo dello stile del Caruso, attraverso i nostri ospiti, raccontando un viaggio che parte dal palato per restare nella memoria».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1098120108