Tu sei qui: Libri"Ordine e disordine": il mare di Maiori e il lago di Garda nel taccuino di Mauro Bocchio
Inserito da (Admin), sabato 8 giugno 2024 19:33:21
di Massimiliano D'Uva
L'architetto Mauro Bocchio*, attraverso le pagine del suo libro "Ordine e disordine - taccuino di Costiera", ci accompagna in un viaggio emozionale tra il mare della Costiera Amalfitana, dove oggi risiede, e il lago di Garda, dove è cresciuto e ha formato le sue prime amicizie. Un libro che, come sottolinea Alfonso Bottone nella prefazione, offre un'intimità rara, simile alla sensazione di leggere il diario di un amico, svelando sfumature inedite della sua vita.
Mauro, dopo aver letto il suo libro viene da chiamarlo per nome invece che "architetto" come normalmente lo saluto, ha un rapporto viscerale con l'acqua, elemento che diventa il filo conduttore delle sue narrazioni. Il mare di Maiori, con le sue acque chiare, fresche e salate, non è solo un luogo fisico ma un vero e proprio rifugio dell'anima, dove l'autore, nella sua età più matura, si riscopre poeta e narratore. Le sue raccolte di versi e racconti non sono semplici descrizioni, ma bozzetti di vita che potrebbero diventare melodie, brani da musicare per la loro naturale poeticità.
Il libro di Bocchio è un mosaico di racconti quotidiani, mescolati a ricordi giovanili, alcuni dei quali dolorosi, come tentativi di elaborare un lutto senza voler perdere la memoria di chi non c'è più. Ogni racconto è una finestra aperta sulle emozioni e le esperienze che hanno plasmato l'autore, dai momenti trascorsi tra amici al bar di Maiori alle domeniche estive sul lungomare, fino alle riflessioni post-elettorali. E con buona probabilità è proprio la domenica il giorno per Mauro più prolifico.
Nella prefazione, Bottone osserva come ci siano luoghi che ci attraggono e ci appartengono senza un motivo apparente. Per Bocchio la Costiera Amalfitana, Maiori in particolare, è uno di questi luoghi, un angolo di paradiso che lo ha accolto e che lo ispira ogni giorno.
È qui che il mare diventa un compagno di vita, avvolgendo il navigante nella sua saggezza, permettendogli di esplorare il vasto oceano delle proprie emozioni.
Il libro di Mauro Bocchio, dunque, è più di una semplice raccolta di racconti: è un viaggio nei ricordi, un omaggio agli amori naufragati ma mai dimenticati, e una celebrazione della bellezza del vivere tra ordine e disordine.
Leggerlo significa immergersi nelle acque limpide della sua anima, scoprendo nuove sfumature di un amico che, attraverso le parole, trasforma i sogni in racconti ad occhi aperti.
*Mauro Bocchio nasce a Salò, sul Lago di Garda, nel 1946. Architetto. Vive a Maiori, in provincia di Salerno. Ha pubblicato "Se vuoi chiamale poesie..." (Terra del Sole 2021); "Alta Marea" (Terra del Sole, 2022)
Foto: Massimiliano D'Uva
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108454100
Un nuovo prezioso tassello si aggiunge alla biblioteca della memoria della Costiera Amalfitana. È fresco di stampa per il Centro di Cultura e Storia Amalfitana il volume "La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo" di Dieter Richter, nella traduzione di Alida Fliri Piccioni (Amalfi 2025,...
Domani, martedì 29 aprile 2025, alle ore 19:00, nella splendida cornice di Villa Fiorentino a Sorrento, si terrà la presentazione del libro di Alessandro Cecchi Paone, intitolato "Raimondo di Sangro di Sansevero. Dialogo sull'immortalità", edito da Armando De Nigris Editore. L'incontro sarà aperto dai...
Vietri sul Mare - Si concluderà con una serata speciale la settima edizione della rassegna letteraria DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore, organizzata dall'associazione Migr-Azioni ETS in collaborazione con "Joseph Beuys ed oltre". Venerdì 4 aprile, alle ore 18:30, nella suggestiva Sala degli Affreschi...
Il 16 marzo 1978 in via Fani a Roma le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro, assassinando la sua scorta. Il 9 maggio l'esponente politico democristiano fu ritrovato cadavere in via Caetani. A quei 55 giorni che cambiarono per sempre la storia del nostro Paese il poeta e scrittore minorese Riccardo Troiano...
A Villa Fondi, a Piano di Sorrento,mercoledì 2 aprile alle ore 18.30 si presenta il libro di Giuseppe Longobardi "Con quale coraggio", edizioni 1886 Publishing. Ai saluti del sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello, seguiranno gli interventi di Catello Maresca, magistrato e autore della prefazione....