Tu sei qui: Libri"My Amalfi Coast": il volume di Giuseppe Nardi è un viaggio tra le meraviglie nascoste della Costiera per l'industria cinematografica
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 8 aprile 2024 13:48:45
Si chiama "My Amalfi Coast" ed è il progetto editoriale in cui il location manager Giuseppe Nardi intende promuovere tutte le location più autentiche della Costiera Amalfitana.
Si tratta di un libro che non sarà in vendita, almeno in un primo momento, ma sarà utilizzato come una sorta di brochure che raggiungerà tutti gli addetti al settore del campo cinematografico: registi, produttori, direttori di fotografia, ispirandoli a scegliere le mete fotografate quali location delle loro produzioni.
Obiettivo del progetto editoriale, infatti, è la promozione del territorio nell'ambito dell'industria cinematografica, non attraverso le solite e stereotipate immagini della costiera amalfitana, ma proponendo anche luoghi inediti o dal sapore antico, rappresentando spaccati di vita, tradizioni e sapori che i registi stranieri cercano nella loro visione dell'Italia e della costiera.
Giuseppe Nardi realizza un volume con l'occhio di chi da anni svolge questo lavoro, puntando principalmente alle produzioni internazionali, attraverso un prodotto mirato e diretto a chi ha la facoltà di decidere dove ambientare i film.
Due anni fa, infatti, ha realizzato una pubblicazione dal titolo "My Marche" presentata nel corso della 79° edizione del Festival Internazionale di Venezia, un progetto editoriale di grande successo prodotto con il contributo della Fondazione Marche Cultura con tiratura limitata e distribuito direttamente a registi, sceneggiatori, produttori e scenografi internazionali.
"My Amalfi Coast" vuole essere molto di più, sfruttando l'immenso potenziale che ciascun comune ancora non ha espresso nel settore cinematografico. Atrani, con The Equalizer e Ripley, è un esempio di come un piccolo borgo marinaro possa salire alla ribalta internazionale. Ed è stato proprio Giuseppe Nardi a proporla per queste due grandi produzioni.
Da oltre vent'anni, egli svolge la professione del location manager cercando, fotografando e proponendo location per film, quali - oltre a quelli già citati - La Grande Bellezza, James Bond Spectre, The Young Pope, The New Pope, Eat Pray and Love, Ocean's Twelve, Nine e altri ancora.
«La Costiera Amalfitana - ci racconta Nardi - non è soltanto il sole, gli ombrelloni, il mare, Amalfi, Ravello e Positano; non è solo splendidi hotel e tramonti spettacolari: questa è la costiera dei turisti, quella delle cartoline e dei luoghi comuni. Esiste una seconda costiera, quella dei piccoli borghi dove le case si intrecciano in un labirinto di vicoli, quella delle abitazioni contadine, dei terrazzamenti strappati alla natura per coltivare limoni contro ogni legge della gravità, quella della civiltà contadina, quella dei pescatori, e dei borghi marinari, delle piccole chiese e delle case cristallizzate al secolo scorso. La Costiera che sarà raffigurata in questo libro fotografico racconterà la storia di chi si è rimboccato le maniche, racconterà la povertà, la dignità, l'orgoglio, racconterà dei valori e delle tradizioni della gente del posto, racconterà l'essenza più profonda di una terra che oltre la sua facciata turistica, elegante e raffinata, ha il sapore del sudore, il sapore della terra e il sapore del mare».
Obiettivo del volume, a tiratura limitata e destinato agli addetti ai lavori del settore cinematografico, è quello di catturare immagini che raccontino l'altra Costiera, quella che emerge quando termina la stagione turistica, fuori dai percorsi canonici, oltre le cartoline, nella ricerca della sua essenza più intima e segreta.
«Furore, Cetara, Conca dei Marini, Minori, Vietri sul Mare, ma anche Praiano, Tramonti, Maiori, Atrani, rispecchiano quest'essenza e questa è quella che vorrei rappresentare e presentare a registi e scenografi», conclude l'autore.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105328107
"Una dolce storia dal 1830": è questo il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla Pasticceria Pansa, edito da Italian Gourmet, casa editrice specializzata in libri di Alta Cucina e Pasticceria, che sarà presentato sabato 11 maggio alle ore 18.30 all'interno degli Antichi Arsenali della Repubblica...
Di Mafalda Bruno Il mese di aprile 2024 ha visto l'uscita del nuovo volume a cura di Costantino Montesanto dal titolo "Ditto e Scritto - come si parla e si scrive in napoletano". Il libro ci ha fatto pensare ad una sorta di appello/denuncia che potremmo parafrasare con "Nessuno tocchi la lingua napoletana",...
Domenica 28 aprile, alle ore 18, nel Complesso Monumentale di S. Giovanni di Cava de' Tirreni è in programma la presentazione del libro "Elisa Claps - indagine nell'abisso della Chiesa della Trinità" di Fabio Amendolara e Fabrizio Di Vito (Edizioni EdiMavi), quarto volume della Collana "Ombre e Silenzi"....
Sarà presentato domani, sabato 20 aprile, alle 18, nell'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, il libro "Euthymìa - viaggio nei segni per fermare il tempo" del giornalista Lorenzo Peluso. "Euthymìa" è un vero e proprio viaggio fotografico in cui, grazie agli scatti in bianco e nero di Lorenzo...
Sabato 20 aprile 2024, alle 18, presso la libreria Imagine's Book di Salerno (ex Libreria Guida) - Corso Giuseppe Garibaldi 142, il giornalista Marco Giordano presenta il suo nuovo libro "Smart City? Le città non contano". Condurrà la serata il giornalista Vito Bentivenga, ex caposervizio del quotidiano...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.