Tu sei qui: LibriIl “Premio Costadamalfilibri” fa tappa sul Sentiero dei Limoni a Minori
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 23 giugno 2023 15:18:30
Alla XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo proseguono i "Salotti letterari" con i 36 autori di novità letterarie in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera del maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, nelle sezioni Narrativa/Saggistica, Giallo/Noir, Antologia. Lunedì 26 giugno, infatti, si apre la quinta settimana del festival. A Minori nella frazione di Torre tra i terrazzamenti dell'A.R.C. Borgo San Michele, numero civico 23, con inizio alle ore 19.30, in concorso: Anna Maria Aurucci con "Il quadrifoglio" (Il Quaderno), e Ferdinando Forino con "Assi sconnesse" (Il Quaderno).
Con il patrocinio del Comune di Minori e la collaborazione della Pro Loco.
Chiara, protagonista del romanzo "Il quadrifoglio" di Anna Maria Aurucci, è una psicologa che decide di tornare nella sua città di origine dopo anni di studio e lavoro fuori. Vive uno stato di un malessere interiore, scaturito da un trauma avvenuto diversi anni prima. Questo disagio esistenziale la porta ad inseguire una relazione sbagliata e sbilanciata, che ha più le connotazioni di una dipendenza affettiva che di un amore vero e proprio. La sua vita si interseca con quella di altri personaggi, suoi pazienti. Un'interazione fondamentale contrassegnata da quel cupo senso di solitudine e sconforto che ha scortato tutti, chi più chi meno, soprattutto durante la pandemia. Un susseguirsi intrecciato di fatti e colpi di scena che portano la protagonista ad un percorso di metamorfosi dell'anima.
"Assi sconnesse" di Ferdinando Forino è una raccolta di racconti dove realtà e fantasia si fondono in un perfetto connubio. Le storie si susseguono in un andare armonioso, come se ognuno portasse nell'altra una scia emozionale durevole. Il libro ha il respiro dell'introspezione e del coraggio: il fil rouge che attraversa le storie è rappresentato dall'amore per la vita, anche quando questa è particolarmente dura e difficile.
Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.itAlfonso Bottone.
Al termine si proseguirà lungo il Sentiero dei Limoni per fare sosta al Belvedere della Mortella dove, nella ricorrenza dei 60 anni dalla morte di John F. Kennedy, sarà inaugurata una panchina d'autore, realizzata dal Maestro Giuseppe Proto, che riporterà una frase del presidente americano assassinato a Dallas: "Il futuro non è un regalo, è una conquista". La panchina si affiancherà alle altre due lungo il Sentiero dei Limoni, realizzate tutte dal giovane artista minorese nelle ricorrenze dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (2021) e dei 25 anni della scomparsa di Madre Teresa di Calcutta (2022).
La serata si concluderà all'Azienda Agricola Cuonc Cuonc, al numero civico 15A di Torre, con "aspiranti detective" a scoprire l'assassino durante "Giallo in...tavola". Per informazioni e prenotazioni: 3341286193 - 3337491020.
Chi vuole seguire la programmazione della XVII edizione della Festa del Libro in Mediterraneo consulti la pagina facebook @incostieraamalfitana.it, o contatti la segreteria del festival al numero 3487798939.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102737107
Un nuovo prezioso tassello si aggiunge alla biblioteca della memoria della Costiera Amalfitana. È fresco di stampa per il Centro di Cultura e Storia Amalfitana il volume "La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo" di Dieter Richter, nella traduzione di Alida Fliri Piccioni (Amalfi 2025,...
Domani, martedì 29 aprile 2025, alle ore 19:00, nella splendida cornice di Villa Fiorentino a Sorrento, si terrà la presentazione del libro di Alessandro Cecchi Paone, intitolato "Raimondo di Sangro di Sansevero. Dialogo sull'immortalità", edito da Armando De Nigris Editore. L'incontro sarà aperto dai...
Vietri sul Mare - Si concluderà con una serata speciale la settima edizione della rassegna letteraria DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore, organizzata dall'associazione Migr-Azioni ETS in collaborazione con "Joseph Beuys ed oltre". Venerdì 4 aprile, alle ore 18:30, nella suggestiva Sala degli Affreschi...
Il 16 marzo 1978 in via Fani a Roma le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro, assassinando la sua scorta. Il 9 maggio l'esponente politico democristiano fu ritrovato cadavere in via Caetani. A quei 55 giorni che cambiarono per sempre la storia del nostro Paese il poeta e scrittore minorese Riccardo Troiano...
A Villa Fondi, a Piano di Sorrento,mercoledì 2 aprile alle ore 18.30 si presenta il libro di Giuseppe Longobardi "Con quale coraggio", edizioni 1886 Publishing. Ai saluti del sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello, seguiranno gli interventi di Catello Maresca, magistrato e autore della prefazione....