Tu sei qui: Libri "Clementina: Una Donna del Novecento a Napoli". Presentazione del nuovo libro di Marinella Sorrentino
Inserito da (Admin), sabato 2 dicembre 2023 18:16:50
Martedì 5 dicembre 2023, un evento letterario di spicco avrà luogo presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno. In questa cornice storica e culturale, la scrittrice napoletana Marinella Sorrentino presenterà il suo romanzo d'esordio, "Clementina: Una Donna del Novecento a Napoli", pubblicato da Mediterranea Produzioni. L'evento avrà inizio alle 17:30 in Via Mercanti 63, e si preannuncia come un momento significativo nel panorama culturale del Sud Italia.
Questo romanzo è un viaggio narrativo che si snoda attraverso le vicende personali e storiche del Novecento, precisamente dal 1934 al 1961. In questo arco temporale, si intrecciano i drammi individuali ai grandi eventi del secolo, come la guerra e il suo difficile dopoguerra. Protagonista del libro è Clementina, una donna di Napoli, descritta come audace e intraprendente, che naviga le complessità di una vita spesso aspra ma altrettanto ricca di momenti sereni e prosperi.
La storia di Clementina si sviluppa in un contesto ricco di sfumature, tra cui il disonore, il maschilismo, l'emarginazione femminile e l'ostracismo sociale. Questi temi sono trattati con una narrazione calibrata e armoniosa, riflettendo la sensibilità dell'autrice verso le dinamiche di una società in rapida evoluzione.
L'evento vedrà la partecipazione di figure di spicco nel panorama culturale e politico, tra cui il Consigliere Provinciale Francesco Marra, l'Avvocata Stefania De Martino, la Consulente della Commissione Sanità Regione Campania Libera D'Angelo e l'Antropologo Paolo Apolito.
"Clementina: Una Donna del Novecento a Napoli" si propone come un ponte tra passato e presente, offrendo ai lettori, soprattutto alle nuove generazioni, una prospettiva illuminante sulle difficoltà affrontate dalle donne, dai minori e dalle famiglie di fatto prima dell'approvazione di leggi per il riconoscimento dei diritti civili.
L'ingresso alla presentazione è gratuito, offrendo a tutti gli appassionati di letteratura e storia un'occasione imperdibile per immergersi in un'epoca cruciale attraverso gli occhi di una donna forte e determinata, emblema di resistenza e cambiamento in un'epoca di grandi trasformazioni sociali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105048101
di Mafalda Bruno Un giovane uomo della sua generazione: capelli scompigliati, sguardo gentile e soprattutto schivo nel parlare, nel descrivere il suo libro "Da dove vengono le formiche" (Capponi Editore) al punto che, alla presentazione del medesimo, di proposito ha voluto evitare microfoni, interventi...
Sarà Enrico Passaro ed il suo "Onori al merito. Un excursus storico geografico sulle onorificenze", edito da Editoriale Scientifica, a chiudere venerdì 29 agosto, alle ore 18.30, presso i Giardini del Monsignore, a Ravello, la terza edizione di "Ravello Book. Storie di libri", la rassegna promossa dal...
Questa sera, mercoledì 27 agosto 2025, alle ore 20.00, il Salone Morelli del Comune di Amalfi ospiterà la presentazione del volume di Carlo Di Lieto, Ragione e Follia. La vita è altrove. L'incontro sarà introdotto e coordinato da Agostino Ingenito e vedrà gli interventi di Giovanni Camelia, Giuseppe...
Un evento culturale dal sapore originale e innovativo è in programma a Cetara: domani, mercoledì 27 agosto, dalle ore 19 alle 22, il Piazzale Grotta, ai piedi della torre vicereale, farà da cornice alla mostra-presentazione del romanzo "Da dove vengono le formiche" di Antonio Castiello, edito da Capponi...
Mercoledì 27 agosto, alle ore 19:30, allo Scoglio a Pizzo ad Atrani, si terrà la presentazione del libro Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti delle Lyrical Balladsdi Marco Ottaiano, edito da Martin Eden (collana Galassia Gutenberg). L'evento guiderà il pubblico in un viaggio affascinante tra...