Tu sei qui: LibriA Napoli uno speciale omaggio al grande Totò con la presentazione del libro “Il Principe Poeta”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 18 novembre 2024 10:50:43
Il ciclo di appuntamenti della rassegna "Il Valore dell'Esperienza" ospiterà - martedì 26 novembre 2024alle ore 16.30 negli spazi della Sala Eventi "Vincenzo Cozzolino" della sede partenopea dell'Associazione 50&PIÙ (in Via Cervantes, 55 - Napoli) - Elena Anticoli de Curtis, nipote del grande Antonio de Curtis, il leggendario TOTÒ, con una presentazione de "Il Principe Poeta", volume che raccoglie, per la prima volta, tutte le poesie e tutti i testi delle canzoni del principe-poeta.
L'incontro si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative della sede napoletana della Associazione di Rilievo Nazionale 50&PIÙ, presieduta da Maurizio Merolla.
La presentazione del libro sarà introdotta dall'avvocato Flavia Chiarolanza e dai saluti dello stesso Merolla; l'evento vedrà, inoltre, la partecipazione di Francesca Mazzei (Colonnese Editore) e del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa.
Il libro riscopre l'intero corpus poetico e letterario del grande Totò, attraverso poesie e testi di canzoni riprese dagli archivi originali e di alcuni inediti. Il volume edito da Colonnese è curato dalla stessa Elena Anticoli de Curtis con Virginia Falconetti e la sua prima edizione è stata pubblicata nel 2018, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e di critica.
In questo libro prezioso, le poesie del principe Totò sono presentate attraverso microaree tematiche e le canzoni sono arricchite da materiale iconografico d'epoca.
"Il Principe Poeta" è anche un libro multimediale: consente, infatti, attraverso un QR code, di ascoltare la voce del Principe della Risata.
Una presentazione da non perdere, che rende memoria e omaggio a una delle figure più celebri e amate d'Italia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103232103
Un nuovo, imperdibile appuntamento culturale animerà l'estate vietrese: venerdì 4 luglio, alle ore 19:30, presso l'oratorio dell'Arciconfraternita in via San Giovanni 13, a Vietri sul Mare, si terrà l'incontro con lo scrittore Maurizio de Giovanni, nell'ambito dei salotti letterari de "La Congrega Letteraria",...
Martedì 1° luglio 2025, alle ore 18, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, proseguono le presentazioni della Rassegna "Un libro (quasi) al giorno" con un suggestivo debutto letterario: la raccolta poetica Polvere di luce, di Andrea Brancato (Il Quaderno Edizioni). Oltre all'autore, interverranno:...
Domenica 22 giugno 2025, alle ore 10.30, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, torna l'appuntamento con la rassegna letteraria "Un libro (quasi) al giorno" con un'opera speciale che unisce cultura, memoria e appartenenza. Si tratta di "Trombonieri Sant'Anna nella storia e nella realtà delle...
Sarà Paola Calvetti l'ospite del terzo incontro della rassegna letteraria Mare, Sole e Cultura. Mercoledì 25 giugno (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) l'autrice de Il segreto del cigno (Mondadori) insieme ad Enrica Bonaccorti ripercorrerà i momenti cruciali della rivoluzione silenziosa della principessa...
Lunedì 23 giugno a Villa Fondi alle ore 20,30 secondo appuntamento del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d'Inchiesta - V edizione. Protagonista della serata sarà Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli, da oltre trent'anni in prima linea nella lotta alle mafie, punto...