Tu sei qui: Lettere alla redazioneMaiori: bilancio positivo per la Festa dello Studente, la nota degli organizzatori
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 maggio 2019 08:23:52
Riceviamo e pubblichiamo la nota prodotta dagli organizzatori della Festa dello Studente, che lo scorso week-end ha radunato a Maiori centinaia di ragazzi di tutta la Costiera Amalfitana. Non solo divertimento e aggregazione, ma momenti culturali e di orientamento verso il futuro universitario, con grande senso si responsabilità.
*****
Al termine di questa edizione del Festival dello Studente ci teniamo a puntualizzare la strutturazione dell'evento e, non meno importanti, le motivazioni delle singole iniziative che fanno bene alla comunità costiera, giovanile e non solo.
Al di là della musica, pivot della manifestazione, al mattino sono state svolte delle attività culturali, in collaborazione con enti ed istituzioni, per cui vogliamo ringraziare la Croce Rossa Italiana con i suoi volontari, I Colibrì Costa d'Amalfi e le Università che hanno contribuito, in un contesto meno formale, ad orientare i tanti ragazzi intervenuti.
Le attività sportive in spiaggia sono state fondamentali durante questa edizione. Lo sport è vita ed è nostro compito indirizzare i ragazzi ad amare la vita senza mai trascurare l'attività fisica.
Amare la vita almeno quanto l'ambiente che ci circonda. Siamo davvero desolati per le condizioni della spiaggia di sabato mattina (11 maggio scorso, ndr) che abbiamo immediatamente provveduto a ripulire. E' stato un momento importante anche per far comprendere ai ragazzi l'importanza di tutelare e valorizzare le risorse ambientali. A parziale nostra discolpa: le condizioni delle spiaggia al nostro arrivo erano già penose (ferro, plastica e tanti rifiuti erano già presenti sulla sabbia); alla prossima edizione, un giorno prima, provvederemo a supervisionare ed eventualmente ripulire preventivamente tutto il tratto di spiaggia.
La ricaduta economica per il territorio è stata decisamente positiva. Gli studenti che hanno "invaso" il paese negli ultimi giorni, al di là di animare i nostri piccoli centri, hanno "consumato", di fatto alimentando la nostra piccola economia.
L'esito della serata "disco" è stato un successo non solo in termini di divertimento. Nonostante tutti i problemi burocratici che abbiamo incontrato all'inizio, e nonostante tutto il nostro impegno nel fare tutte le "cose in regola", abbiamo rischiato che la serata (per problemi di autorizzazioni, ndr) saltasse. Fortunatamente, grazie anche all'impegno dell'amministrazione comunale di Maiori, siamo riusciti a fa sì che la serata si svolgesse facendo i modo che tutto andasse per il meglio. I numeri parlano chiaro: nessuna rissa, nessun ubriaco molesto, nessun incidente.
Cogliamo l'occasione per ringraziare quanti hanno sostenuto, anche solo con un sorriso di incoraggiamento, la nostra iniziativa in Costiera Amalfitana, un momento di aggregazione importante per noi giovani, ma anche un'opportunità per tutta la "macchina" che ruota attorno a questo evento.
Con la nostra organizzazione abbiamo cercato di muoverci in totale trasparenza, evitando favoritismi o, peggio ancora, di danneggiare questa o quella attività. Non volevamo disturbare nessuno, soltanto divertirci in modo sano in un paese, com'è quello di Maiori, che tanto ha da offrire in termini di bellezza, arte e cultura.
Detto ciò è davanti agli occhi di tutti che anche i "ragazzini", come qualcuno ci ha apostrofati quasi a volerci schernire, possono fare le "cose in regola", divertendosi senza gesti estremi. Un segnale che lascia ben sperare non solo nella nostra ma anche nelle future generazioni.
Noi rappresentiamo il futuro, la crescita e quanto di buono o di cattivo potrà avvenire nei prossimi anni. Da chi è stato giovane prima di noi apprezziamo consigli e anche ramanzine: correggeteci quando lo ritenete necessario ma lasciateci fare!
Grazie a tutti per la partecipazione, grazie a chi ha creduto in noi, grazie a chi ci ha supportati e, perché no, anche sopportati. Un ringraziamento doveroso a Voi del Vescovado, sempre presenti a sostegno delle nostre iniziative.
L'associazione FDS
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1070226103
Riceviamo e pubblichiamo questa breve lettera in cui un cittadino di Amalfi ci scrive, preoccupato, per la gestione della sanità in Costiera Amalfitana. Gentile redazione, scrivo queste righe per condividere una mia esperienza personale che, pur trattandosi di un piccolo incidente, ha messo in evidenza...
A dodici giorni dall'evento, arrivano critiche la gestione dei biglietti del Concerto all'Alba, appuntamento simbolo del Ravello Festival, quest'anno tenutosi l'11 agosto. A sollevare le criticità è Beppe Francese, appassionato di musica classica residente nel Nord Italia, che - in una lettera aperta...
Attimi di paura ieri sera, giovedì 21 agosto, al porto turistico di Maiori, durante il concerto di Umberto Tozzi, quando una bambina di appena sei anni ha accusato forti dolori addominali poco prima della conclusione dello spettacolo. Il padre, presente insieme alla figlia e ad alcuni amici, ha raccontato...
Una riflessione approfondita sul significato educativo e culturale del Laser Tag, in concomitanza con l'iniziativa promossa dal Comune di Minori per questa sera, giovedì 21 agosto, al Campo Sportivo "Leo Lieto". Riportiamo di seguito, integralmente, lo scritto ricevuto in redazione, a firma di Raffaela...
Di Raffaela Fasano 6 Agosto 1945 - 6 Agosto 2025. Nei primi giorni di Agosto del 1945 il mondo entrò in una nuova terrificante era: il 6 agosto del 1945 una prima bomba atomica, un ordigno all'uranio, soprannominata "Little Boy", venne sganciata su Hiroshima, polverizzando la città. Tre giorni dopo,...