Ultimo aggiornamento 42 minuti fa S. Apollinare

Date rapide

Oggi: 23 luglio

Ieri: 22 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneBenedetto Amato risponde alle accuse di Salvatore Della Pace: «La verità sull'operato dell'ENPA Costa d'Amalfi»

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Maiori, Costiera Amalfitana, Enpa

Benedetto Amato risponde alle accuse di Salvatore Della Pace: «La verità sull'operato dell'ENPA Costa d'Amalfi»

Amato ha difeso il lavoro svolto dall'ENPA dal 2012, sottolineando i risultati positivi ottenuti nella prevenzione del randagismo e nella tutela degli animali, e ha contestato le accuse di inefficienza e mancanza di trasparenza.

Inserito da (Admin), domenica 2 giugno 2024 09:13:27

Benedetto Amato, presidente della sezione ENPA Costa d'Amalfi, ha risposto con una dichiarazione alle critiche ricevute dal consigliere di opposizione Salvatore Della Pace durante il Consiglio Comunale di Maiori dello scorso giovedì 30 maggio. Amato ha difeso il lavoro svolto dall'ENPA dal 2012, sottolineando i risultati positivi ottenuti nella prevenzione del randagismo e nella tutela degli animali, e ha contestato le accuse di inefficienza e mancanza di trasparenza.

Ecco la dichiarazione completa:

«Nel corso del Consiglio Comunale del Comune di Maiori, il consigliere di opposizione Salvatore della Pace ha asserito una serie di giudizi negativi nei confronti della mia persona nel ruolo di Presidente dell' Enpa costa di Amalfi.
Ruolo che rivesto dal 2012, in questi anni l'Enpa, com'è noto a tutti, sia dalla nostra pagina Facebook e dalle testate giornalistiche locali, ha garantito assistenza, soccorso, prevenzione randagismo, nonché numerose attività di cattura, custodia e sterilizzazioni di gatte e cani sul territorio costiero.
Ma soprattutto un grosso lavoro svolto è quello di ritrovamenti di intere cucciolate, che contestualmente, sono state messe in sicurezza, curate, sfamate e fatte adottare con iter burocratico controllato.
Tutto questo con le sole forze dell'associazione che, grazie ai tesseramenti, alle tante manifestazioni di interesse, attività svolte sul territorio, nonché le tante persone generose che ci hanno sempre sostenuto con donazioni, non ha mai e sottolineo mai, gravato sulle casse comunali!
Al contrario, è dal 2012 che nessun cane è più entrato nel canile convenzionato.
Dirò di più, che negli ultimi mesi, siamo riusciti a liberare da quel canile 3 cani, dando loro la possibilità di vivere gli ultimi anni della loro vita, conoscendo quell'amore mai ricevuto.

Per quanto riguarda le caprette sistemate nella zona lanario, c'è da dire e lo sottolineo, che sono state recuperate e messe in salvo da una macellazione certa.
Il luogo in cui si trovano dal 2018, area concessa dal comune di Maiori, è stata bonificata e resa visibile, poiché inizialmente era praticamente un bosco, pieno di rifiuti di ogni genere.
Il tutto, caro Salvatore, risulta documentato e, quando vorrai, sarò ben lieto di mostrartelo.
Mi stupisco che, una persona tanto elevata come te, che si spaccia per animalista, pensa che la tutela dei gatti, sia solo dar loro da mangiare, senza preoccuparsi della loro sicurezza e proliferazione, mettendo a rischio continuamente la loro vita e quella degli altri.
Sono anni che, in zona costa d'angolo, dove tu provvedi a sfamare i numerosi gatti che vi risiedono, avvengono raccapriccianti scene di mamma con cuccioli, schiacciati dalle auto.
Questo non è tutelare, sterilizzare è un dovere morale ma è più facile additare me, per situazioni in cui la natura fa il suo corso.
Ciò non toglie che, in seguito a quegli accaduti, abbiamo preso provvedimenti.

Asserzioni che oltre ad essere privi di ogni fondamento dichiarano tutto il suo immotivato astio verso un Ente ed un gruppo di volontari che da anni operano con risultati positivi del tutto evidenti alla collettività.
Non sono le offese alla mia persona che mi colpiscono (avrei anche potuto querelare) ma il modo tipico di questo personaggio che in coerenza con il suo modo di fare, si erge da Masaniello populista e senza chiedere un confronto e spiegazioni (come un buon politico dovrebbe fare ) , formula offese ed accolla responsabilità.
Non è nel nostro stile e non lo facciamo, ma basterebbe che riflettesse sul suo operato da " gattaro" che è contro ogni principio animalista .
Nel merito del motivo delle contestazioni e delle reali responsabilità, se responsabilità ci sono, andranno discusse in altra sede ed in altro momento .
A difesa del nostro operato da animalisti è il nostro operato stesso».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107829106

Lettere alla redazione

La Festa di Santa Maria a Mare: tradizione e speranza per Maiori

di Gianluca Apicella - Presidente del Comitato Festeggiamenti Civili Santa Maria a Mare. Carissimi maioresi, ci apprestiamo a vivere anche quest'anno la festa patronale in onore di Santa Maria a Mare. Purtroppo la secolarizzazione in atto, abiura questi riti definendoli ‘cose superate', dimenticando...

Pronto Soccorso di Castiglione: «Un esempio di sanità di qualità in un momento di emergenza». La testimonianza di una nostra lettrice

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza firmata di una residente della Costiera Amalfitana, che ci racconta la sua recente esperienza con il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Castiglione, mettendo in luce non solo l'efficienza e la competenza del personale medico e infermieristico, ma anche...

«Il mio calvario all'Ospedale di Salerno»: una testimonianza diretta di malasanità

In una lettera inviata alla nostra redazione, nonchè alla direzione sanitaria e a quella amministrativa dell'ASL Salerno, la signora Teresa Avallone racconta la sua drammatica esperienza presso l'Ospedale di Salerno "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona". Dopo un incidente domestico che ha causato una...

«Maiori infestata dai piccioni, uno ha defecato sul volto di mia figlia»: lo sdegno di una lettrice /VIDEO

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una lettrice, che denuncia una situazione incresciosa che le è capitata in via Casale de Cicerali, a Maiori: un piccione ha defecato in faccia alla sua piccola bambina. La donna chiede che chi di dovere faccia qualcosa, perché i piccioni sono veicolo di diversi...

«In Costiera Amalfitana servirebbe un’area riservata ai cani»: l’idea di una lettrice stanca delle lamentele di chi non ama i pelosetti

Riceviamo e pubblichiamo la lettera giunta in redazione da una lettrice di Minori, Andrea Liotti, che vuole essere uno spunto di riflessione per una felice convivenza uomo-animale. "MA PROPRIO QUA ADDÀ PISCIÀ?". "SÌ", perché i nostri amici a quattro zampe non hanno la capacità di capire dove sia appropriato...