Tu sei qui: Lettere alla redazioneApprovazione PUC Ravello: nessuna riunione preventiva, non una consultazione con le categorie economiche
Inserito da (redazionelda), martedì 14 luglio 2020 09:42:39
Riceviamo lettera a firma di Giorgio Vuilleumier, direttore dell'hotel Villa Cimbrone, che offre uno spunto di riflessione sullo schema del Piano Urbanistico Comunale che il Comune di Ravello si appresta ad approvare. E pubblichiamo.
Oggi, 14 luglio, scade il termine di 60 giorni per poter presentare le osservazioni al PUC pubblicato on line dall'amministrazione del comune di Ravello.
Per i pochi che non lo sapessero, " è uno strumento di gestione del territorio, composto di elaborati cartografici e tecnici oltre che di normative che vanno a regolare la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del comune".
E' uno dei momenti più importanti della vita sociale, economica e politica del paese che, si rinnova in un lasso di tempo abbastanza lungo, mediamente 15/20 anni. In considerazione di ciò, frequentemente vengono inserite una serie di importanti interventi che vanno a modificare anche profondamente (una volta approvati dagli Enti superiori preposti) l'aspetto, il tessuto urbano e conseguentemente sociale, di alcune parti della città. Si stabilisce inoltre, di norme paesistiche, norme riguardanti l'aspetto architettonico degli edifici e norme riguardanti le attività economiche e turistico ricettive. E' qualcosa quindi, che riguarda la totalità dei cittadini perché, volente o nolente, ne riceve vantaggi o ne subisce le conseguenze: pur nell'ipotesi in cui non fosse possibile, per le ragioni più varie ma principalmente economiche, realizzare i progetti in esso compresi, il Piano rimarrebbe condizionante tanto da non poter essere richiesto e concesso nulla di diverso di quanto previsto, salvo lunghe e farraginose varianti (es. se è stato inserito ed approvato l'anfiteatro per spettacoli all'aperto a Torello, non posso coltivarci l'orto o chiedere l'autorizzazione per il pollaio...).
Purtroppo, ho provato a chiedere a moltissimi miei concittadini se fossero al corrente di quanto previsto in questo importantissimo strumento e ne ho sempre ricevuto poche e vaghe risposte, di cui la maggioranza negative. I pochi che ne erano venuti a conoscenza, era stato grazie al tecnico di riferimento, gli unici in grado di interpretare grafici e leggende varie ma soprattutto di poter scaricare gli elaborati predisposti on line sul sito del Comune. Questa, unica possibilità di consultazione, vista la indisponibilità dei funzionari dell'UTC di ricevere il pubblico in applicazione delle procedure per il Covid19.
Non credo affatto che la pandemia, che tanto ha condizionato la nostra vita, in particolare tra i mesi di marzo e maggio abbia giustificato l'assenza totale di informazioni a riguardo: il Piano è stato messo on line, senza nessuna presentazione, due giorni prima del lockdown ed era pronto già a Natale. E prima? Nonostante il percorso parta da lontano, nessuna riunione preventiva, non una consultazione con le categorie economiche interessate ne' tantomeno un incontro informativo con tutti gli altri cittadini. Tutto in totale sfregio degli elementari diritti democratici e soprattutto, di quella partecipazione e condivisione, che dovrebbe essere l'essenza del PUC.
Ma a questo tipo di comportamento da parte di questa amministrazione ed in particolare del primo cittadino, siamo purtroppo abituati. Niente di nuovo sotto il caldo sole di Ravello.
Giorgio Vuilleumier
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109597106
In seguito alla recente inaugurazione della nuova Casa Religiosa di ospitalità "Sacrum Seminarium Domus Mariae" ad Amalfi, e al dibattito che ne è seguito sui social e sui media locali, Don Luigi Colavolpe, già responsabile del Seminario, ha ritenuto opportuno intervenire per ristabilire con chiarezza...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dello zio del bambino di due mesi soccorso a Maiori ieri, 25 aprile, in elisoccorso. Attraverso il suo racconto, intende fare chiarezza su quanto realmente accaduto, dopo la diffusione di alcune ricostruzioni imprecise da parte di altri organi di stampa. Una testimonianza...
Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...
Di Riccardo Gallo È venuto a mancare Isidoro Caso, papà di Anna Maria, sindaca di Praiano. Gli abitanti di questo borgo, tra i più belli della Costa d'Amalfi, si sono stretti attorno alla famiglia. Fare il sindaco qui non è come in una grande città, comporta più che altrove non tanto fare politica, quanto...