Tu sei qui: Lavoro e FormazioneViolenza di genere, P.A. "Millenium" Costa d'Amalfi organizza corso di formazione
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 5 aprile 2024 12:52:01
La Sodalis, Centro servizi per il volontariato della provincia di Salerno, e la P.A. Millenium Costa d'Amalfi O.D.V., si fanno promotori ed organizzatori di un nuovo ciclo di incontri di formazione che ha come titolo "Violenza Di Genere: quale ruolo per i volontari di Pubblica Assistenza", realizzato per informare e formare i volontari al fine di acquisire specifiche competenze e conoscenze per un adeguato intervento sulla comunicazione che sia efficace per recepire i segnali da parte di donne che sono vittime di ogni forma di violenza.
Il corso di formazione sarà caratterizzato da 4 incontri formativi che si terranno presso il palazzo di vetro del Comune di Corbara (in via Tenente Lignola 1), la quale amministrazione comunale ha da subito aderito all'iniziativa fornendo la materiale disponibilità della sede, mentre i volontari della P.A. Corbara Onlus hanno supportato la parte logistica.
Si parte sabato 6 aprile, alle ore 16, quando la dott.ssa Elena Carotenuto, dirigente del settore per i servizi alla persona del comune di Amalfi, tratterà l'argomento "La comunicazione verbale e non verbale, l'ascolto attivo, gli errori della comunicazione, i pregiudizi e gli stereotipi".
La prima giornata dei lavori sarà aperta ed introdotta dal responsabile della formazione dei volontari Sodalis-Csv Fabio Fraiese e dal presidente della P.A. Millenium Costa d'Amalfi O.d.V. Vincenzo Oddo e vedrà la partecipazione della prof.ssa Tina Lambiase, docente di educazione fisica, promotrice e ideatrice del progetto "Posto Occupato", gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza.
Il secondo appuntamento è per il 13 aprile alle16 dove si tratterà l'argomento "Dalla prepotenza al reato (intervento sulle tematiche della violenze di genere e modalità operative degli uomini e delle donne della Polizia di Stato) il Codice Rosso aspetti normativi, legislazione vigente sulla violenza di genere" a cura del dott. Oreste Somma, Segretario Nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia-A.D.P. Nella stessa data interverranno la dott.ssa Nadia Elisabetta Peschechera, pedagogista ed autrice del libro "ELSA: storia di un'infanzia maltrattata" e la dott.ssa Angela Visone, sociologa ed autrice del libro "Fino all'ultimo respiro".
Altra data prevista per il 19 aprile, alle 16, vedrà la trattazione dell'argomento "Violenza sulle donne: contrasto e prevenzione" a cura della dott.ssa Anna Di Martino, psicologo clinico.
Ultima data prevista per sabato 27 aprile, sempre alle 16, per dare spazio a nozioni di "difesa personale" a cura del maestro istruttore federale di arti marziali Andrea Criscuoli.
Le giornate formative saranno aperte a tutte le categorie del volontariato impegnate nel campo del sociale, ed a tutti i cittadini che avranno voglia di condividere e apprendere quanto sarà discusso nel corso della formazione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100127102
Un'opportunità straordinaria per i giovani della Regione Campania: il Campus Principe di Napoli ha annunciato la proroga al 20 dicembre 2024 della scadenza per accedere a 34 borse di studio, che coprono interamente il costo di iscrizione ai corsi di laurea per l'anno accademico 2024/2025. Le borse, suddivise...
L'Hotel Graal di Ravello è alla ricerca di diverse figure professionali per ampliare il proprio team in vista della prossima stagione lavorativa 2025, a partire da Marzo. Le selezioni sono aperte a tutte le figure professionali di ogni singolo reparto: Ricevimento, Housekeeping, Ristorante (Sale e Cucina),...
L'Hotel Pietra di Luna, rinomata struttura 4 stelle situata a pochi passi dal suggestivo lungomare di Maiori, ha avviato la ricerca di un/una addetto/a al bar per la prossima stagione turistica, che si svolgerà da marzo a ottobre 2025. Il candidato ideale ha già maturato esperienza in ruoli analoghi...
Confermato sulla Guida Michelin 2025, per il terzo anno consecutivo, il ristorante "Trattoria Da Lorenzo" a Scala, in Costiera amalfitana, seleziona, per la prossima stagione turistica, diverse figure da inserire nel proprio organico. In particolare ricerca un aiuto cuoco e un aiuto in sala. Inoltre...
Il Ravello Art Hotel Marmorata, gioiello dell'ospitalità sulla Costiera Amalfitana, è alla ricerca di due nuove figure professionali per arricchire il proprio team in vista della prossima stagione turistica. Opportunità disponibili Portiere di notteMansioni principali:Accoglienza e assistenza agli ospiti...