Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Pietro eremita

Date rapide

Oggi: 30 agosto

Ieri: 29 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lavoro e FormazioneScuola di Ceramica di Vietri Sul Mare, Regione Campania pronta a seconda edizione

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lavoro e Formazione

Vietri sul Mare, scuola di ceramica, Campania, Regione

Scuola di Ceramica di Vietri Sul Mare, Regione Campania pronta a seconda edizione

La Regione Campania annuncia alla 24esima edizione della Fiera internazionale della Ceramica di Firenze che è pronta per la seconda edizione della Scuola di Ceramica di Vietri sul Mare.

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 7 ottobre 2023 11:58:12

La Regione Campania annuncia a Firenze che è pronta per la seconda edizione della Scuola di Ceramica di Vietri sul Mare. La Scuola di Ceramica campana è stata protagonista a Firenze, presso la sede di Artex, di un pre-evento che ha aperto la 24esima edizione della Fiera internazionale della Ceramica, che partirà domani.

 

Si è trattato di un confronto interregionale a più voci servito a raccontare il percorso formativo realizzato come best practice dalla Scuola di Ceramica vietrese. Un confronto che, a partire dal catalogo realizzato dallo Studio Cerzosimo, per il quale erano presenti Armando e Nicola Cerzosimo, ha mostrato come la Scuola di Ceramica, da sogno nel cassetto, si è trasformata in realtà, con vere e proprie opere d'arte realizzate dagli alunni ed esposte nella Fiera internazionale di Firenze.

Comune di Firenze e Regione Toscana hanno avuto parole di elogio per la Scuola, che ha trovato un veicolo importante di promozione nel sistema CNA, che a Firenze ha avuto in Sandra Pelli (Cna Ceramisti Firenze) e nel presidente regionale Tonini, dei promotori del gemellaggio.

La Scuola ha potuto contare su una partnership pubblico-privata tra Regione Campania, Comune di Vietri sul Mare , Ente Ceramica, Accademia di Belle Arti di Napoli, con Sviluppo Campania spa, Accademia di Belle Arti di Napoli, Pform group srl ed in particolar modo CNA Salerno con la sua struttura e soprattutto la rete di ceramisti vietresi associati.

"Il successo è nato dalla sinergia tra istituzioni e privati ma anche dall'entusiasmo delle imprese - ha raccontato Lucio Ronca, presidente di CNA Salerno - e in tale ambito la voglia di imparare degli studenti ha trovato terreno fertile nella consapevolezza degli artigiani di dare un futuro a questo settore". Per Nello Antonio Valentino, Coordinatore CNA Artistico Tradizionale Campania e docente dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e della Scuola di Ceramica, è stato "fondamentale intuire l'interesse dei ragazzi alle contaminazioni esterne ed internazionali oltre che arricchire il percorso formativo anche della fase di progettazione".

Per Sviluppo Campania Spa, rappresentata da Teresa Zannelli, "la Scuola regionale è un successo perché ha saputo andare avanti nonostante le difficoltà".

La notizia che il percorso verrà confermato per il secondo anno consecutivo ha trovato l'ampia soddisfazione del sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, e dell'assessore alla ceramica Daniele Benincasa, anche loro a Firenze per festeggiare quanto accaduto nelle botteghe artigiane di Vietri sul Mare, dove gli alunni del corso ora stanno andando avanti con veri e propri percorsi lavorativi dopo aver appreso il mestiere dai maestri artigiani.

Per il segretario di CNA Salerno, Simona Paolillo, "la gioia dei ragazzi e l'entusiasmo di tutti i partner coinvolti ci ripaga dei sacrifici fatti nella convinzione che il percorso è quello giusto. Oggi abbiamo gettato le basi per dare un futuro solido all'artigianato in Campania".

Un plauso per l'iniziativa e proposte di collaborazione con la Scuola di Ceramica di Vietri sono pervenute da parte del Comune di Firenze nella persona del Consigliere Angelo D'Ambrisi, dalla Regione Toscana con Gabriele Grondoni, Dirigente formazione e inserimento Lavoro e dalle stesse dirigenti di Artex.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Scuola di Ceramica di Vietri Sul Mare Scuola di Ceramica di Vietri Sul Mare
Scuola di Ceramica di Vietri Sul Mare Scuola di Ceramica di Vietri Sul Mare
Scuola di Ceramica di Vietri Sul Mare Scuola di Ceramica di Vietri Sul Mare
Scuola di Ceramica di Vietri Sul Mare Scuola di Ceramica di Vietri Sul Mare

rank: 103525105

Lavoro e Formazione
Nuovi dirigenti scolastici in Costiera: nominato il preside a Tramonti-Ravello, Amalfi resta in reggenza

Una boccata d'ossigeno per il mondo della scuola salernitana, ma con nodi ancora da sciogliere. L'Ufficio Scolastico Regionale della Campania ha infatti nominato cinque nuovi dirigenti scolastici per istituti della provincia di Salerno, ma sono ancora quattordici le sedi che resteranno in reggenza. Tra...

Concorso Polizia Penitenziaria: al via le domande per 653 allievi agenti, c’è tempo fino al 12 settembre

Roma - È stato pubblicato il nuovo bando di concorso per l'assunzione di 653 allievi agenti di Polizia penitenziaria, ruolo maschile, con decreto dell'11 luglio 2025 a firma del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. Le domande di partecipazione possono essere inoltrate esclusivamente...

Maxi concorso al Ministero della Giustizia: bando da 2.970 posti per funzionari e assistenti

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un importante concorso pubblico per l'assunzione di 2.970 nuovi dipendenti a tempo indeterminato. Il bando, gestito dalla Commissione RIPAM, offre posti sia per diplomati sia per laureati, con una procedura semplificata che prevede un'unica prova scritta. Il...

Gioacchino Cretella entra nell’AMIRA: la giovane promessa del Don Emilia tra i Soci Effettivi

L'Associazione AMIRA, tra le più antiche d'Italia, è lieta di annunciare l'ingresso di un nuovo giovane talento: Gioacchino Cretella, responsabile del Bistrò Don Emilia presso l'Hotel Due Torri di Maiori. L'associazione rafforza così il proprio impegno nella promozione dell'eccellenza alberghiera in...

Nuove assunzioni all’Agenzia delle Entrate: in Campania disponibili 222 posti a tempo indeterminato

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 2.700 funzionari giuridico-tributari, da impiegare in attività di controlli fiscali e servizi tributari. Il concorso è riservato a laureati in discipline economiche e giuridiche, con disponibilità...