Tu sei qui: Lavoro e FormazioneIl Liceo Classico prepara alla laurea e al lavoro meglio di altre scuole: lo rivelano i dati di Almalaurea
Inserito da (ilvescovado), domenica 6 novembre 2016 17:16:25
Chi si diploma al Liceo Classico è più motivato e riscuote maggiori successi all'Università. Non sono affrettati pregiudizi, ma i risultati di una ricerca Almalaurea per il Corriere della Sera, che ha coinvolto 270 mila laureati nell'anno solare 2015. I dati, infatti, parlano chiaro: gli ex liceali del ramo classico si laureano con punteggi più alti dei colleghi, qualunque facoltà scelgano: 105, di media, contro 103 di chi esce dallo Scientifico e 99,7 di chi ha studiato a un Tecnico. Ci sono poi i dati che riguardano la motivazione: il 40,3% dei laureati con formazione classica si iscrive all'università spinto da interessi culturali, contro il 32,3% dei laureati con formazione scientifica e il 27,8% di coloro che hanno un diploma tecnico. C'è un altro dato interessante: chi ha scelto il classico, in 74 casi su cento lo rifarebbe.
Chi frequenta il classico non sceglie solo lauree umanistiche, anzi. Basti pensare a Fabiola Gianotti, direttrice del Cern di Ginevra. «Tradurre un testo classico significa mettere in atto un ragionamento complesso che stimola i processi analitici, sintetici, intuitivi, gnoseologici, che induce a impostare un'ipotesi di lavoro e sottoporla, poi, a critica per vedere se funziona. Questo spiega perché gli studenti del Classico ottengono risultati eccellenti anche in materie lontane dalla classicità», afferma Massimo Cazzulo, grecista e docente al Tito Livio di Milano. Ma, secondo il latinista Ivano Dionigi, ex rettore dell'Università di Bologna e presidente di Almalaurea, il liceo classico andrebbe migliorato «potenziando la Matematica e le discipline scientifiche».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100128102