Tu sei qui: Lavoro e FormazioneGiovani professionalità crescono in Costa d'Amalfi: un modello virtuoso di collaborazione tra Scuola e Turismo
Inserito da (Admin), venerdì 4 agosto 2023 21:20:13
di Massimiliano D'Uva
In un mondo sempre più digitalizzato, l'informatica e il design del web diventano competenze cruciali in quasi ogni settore dell'economia moderna, ancora di più in una terra come la Costa d'Amalfi, in cui comunicare è fondamentale.
Elisabetta Torres Camacho, una studentessa di informatica dell'ISIS Pantaleone Comite di Maiori, ha recentemente concluso il patto formativo con il Distretto Turistico Costa d'Amalfi. Attraverso questo partenariato, Elisabetta ha avuto l'opportunità di lavorare sul potenziamento di alcune sezioni del sito ufficiale del Distretto, imparando i primi segreti del web design e dell'importanza dell'usabilità di un sito web e della user experience.
La Costiera Amalfitana è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza mozzafiato, e questa iniziativa mette in luce un aspetto altrettanto importante della regione: l'impegno nell'istruzione e nella formazione tecnologica. La scelta del Distretto Turistico di collaborare con una scuola locale segnala un'importante svolta nella promozione dell'istruzione informatica nella regione. È un esempio lampante di come l'industria del turismo possa andare di pari passo con l'innovazione tecnologica, offrendo opportunità reali ai giovani talenti locali.
I giovani appassionati di tecnologia come Elisabetta ora hanno una via chiara e sostenibile per perseguire le loro passioni e contribuire al benessere economico della loro comunità.
Questo modello di collaborazione tra scuola e associazioni offre una strada promettente per sviluppare giovani talenti e integrarli nel mondo del lavoro, contribuendo allo stesso tempo alla crescita economica e all'innovazione.
Con giovani talenti come Elisabetta il futuro del nostro territorio appare, non solo turisticamente e tecnologicamente, più luminoso.
E noi de Il Vescovado facciamo i migliori auguri alla nostra Elisabetta, complimentandoci con il Distretto Turistico e l'ISIS P. Comite Maiori per alimentare le nostre migliori energie.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104136103
Ha preso il via la terza edizione della Summer School in "Data Science, Accounting & Management", promossa dal Dipartimento di Management & Innovation Systems DISA-MIS dell'Università di Salerno presso il dipartimento di Computer Science and Technology & Wolfson College dell'University of Cambridge,...
Il Gruppo Dogi Sirena, realtà consolidata nel settore ospitalità e somministrazione, che gestisce anche un market in pieno centro storico ad Amalfi, annuncia l'avvio di una campagna di reclutamento in vista di una prossima riorganizzazione societaria. Si ricercano figure professionali qualificate da...
Martedì 2 luglio 2025 si è concluso con grande successo l'esame di diploma per gli studenti serali di indirizzo alberghiero presso l'Istituto Statale d'Istruzione Superiore "Pantaleone Comite" di Maiori. Sette gli studenti protagonisti della sessione conclusiva che hanno superato brillantemente la prova...
Un nuovo passo avanti per la valorizzazione e il rilancio della storica tradizione ceramica di Vietri sul Mare. È stata presentata nel pomeriggio di ieri, 20 giugno, presso la Sala Francesco De Sanctis della Giunta regionale a Palazzo Santa Lucia di Napoli, la seconda edizione del Corso di Formazione...
L'Hotel Graal di Ravello è alla ricerca delle seguenti figure professionali per la stagione lavorativa in corso: - un'addetta colazioni part time - un barman. La struttura offre contratto con una retribuzione in linea con le competenze. Per candidarsi è necessario inviare il curriculum con foto e autorizzazione...