Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lavoro e FormazioneConsiglio di Stato sospende decisione TAR Campania, scuole in Costiera Amalfitana rischiano accorpamento

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lavoro e Formazione

Campania, dimensionamento scolastico, TAR Campania

Consiglio di Stato sospende decisione TAR Campania, scuole in Costiera Amalfitana rischiano accorpamento

La Provincia di Salerno avrebbe già dato l’ok all’accorpamento del “Comite” di Maiori con il “Marini-Gioia” di Amalfi (già precedentemente accorpato)

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 14 novembre 2023 18:49:07

Lo scorso ottobre il TAR Campania aveva accolto il ricorso della Regione Campania e sospeso il decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico.

Tuttavia la sospensione è stata a sua volta congelata dal Ministro dell'Istruzione e del Merito attraverso un ricorso urgente al Consiglio di Stato. I giudici di Palazzo Spada hanno accolto le tesi dell'Avvocatura dello Stato, a sostegno delle ragioni dei ministeri dell'Istruzione e dell'Economia.

La questione, come è noto, riguarda l'accorpamento delle scuole che hanno meno di 900 studenti iscritti, con un conseguente taglio anche all'organico di Dirigenti Scolastici e DSGA. La riforma interminsteriale non si proporrebbe di tagliare risorse alla scuola, ma di pervenire alla riduzione progressiva delle reggenze (sino all'eliminazione) attribuite ai Dirigenti Scolastici, con il miglioramento dell'efficienza amministrativa e gestionale.

Nel ricorso presentato dallo Stato si sottolinea: «In caso di incremento del numero di posti assegnati alla Regione Campania, i Ministeri appellanti sarebbero costretti a rimodulare in diminuzione il numero di dirigenti e direttori assegnato a tutte le altre Regioni italiane con il sicuro effetto, quindi, di non riuscire a coprire l'effettivo fabbisogno di personale nelle altre Regioni e, perciò, sull'intero territorio nazionale; circostanza che, evidentemente, pregiudicherebbe gravemente il regolare avvio dello stesso anno scolastico 2024/2025». E ancora: «Il provvedimento adottato dal Tar della Campania rischia finanche di pregiudicare l'attuazione degli impegni assunti dall'Italia in sede sovranazionale con l'adozione del Pnrr».

«Pur nel rispetto che si deve ad ogni pronuncia giurisdizionale, non può ritenersi condivisibile che il Tar Campania si sia dichiarato competente su un decreto, adottato di concerto tra due ministeri, con i criteri per la definizione dell'organico dei dirigenti scolastici sul territorio nazionale», aveva detto il ministro Valditara dopo il pronunciamento del 30 ottobre dei giudici amministrativi campani.

Nel frattempo, il 21 novembre è atteso sulla questione del dimensionamento anche un pronunciamento della Corte Costituzionale, mentre il Consiglio di Stato dovrebbe esprimersi sul merito del caso Campania il 28 novembre.

Pertanto, a partire dall'anno scolastico 2024/25 le scuole della Costiera amalfitana sono a rischio accorpamento. La Provincia di Salerno avrebbe già dato l'ok all'accorpamento del "Comite" di Maiori con il "Marini-Gioia" di Amalfi (già precedentemente accorpato).

 

Leggi anche:

Stop al dimensionamento scolastico: accolto dal TAR il ricorso della Regione Campania

Dimensionamento scuole, Matera (FdI): «Le bugie di De Luca si scontrano con realtà»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Marini-Gioia di Amalfi<br />&copy; Giovanni Bovino Marini-Gioia di Amalfi © Giovanni Bovino

rank: 105134109