Tu sei qui: Lavoro e FormazioneConsiglio di Stato sospende decisione TAR Campania, scuole in Costiera Amalfitana rischiano accorpamento
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 14 novembre 2023 18:49:07
Lo scorso ottobre il TAR Campania aveva accolto il ricorso della Regione Campania e sospeso il decreto interministeriale sul dimensionamento scolastico.
Tuttavia la sospensione è stata a sua volta congelata dal Ministro dell'Istruzione e del Merito attraverso un ricorso urgente al Consiglio di Stato. I giudici di Palazzo Spada hanno accolto le tesi dell'Avvocatura dello Stato, a sostegno delle ragioni dei ministeri dell'Istruzione e dell'Economia.
La questione, come è noto, riguarda l'accorpamento delle scuole che hanno meno di 900 studenti iscritti, con un conseguente taglio anche all'organico di Dirigenti Scolastici e DSGA. La riforma interminsteriale non si proporrebbe di tagliare risorse alla scuola, ma di pervenire alla riduzione progressiva delle reggenze (sino all'eliminazione) attribuite ai Dirigenti Scolastici, con il miglioramento dell'efficienza amministrativa e gestionale.
Nel ricorso presentato dallo Stato si sottolinea: «In caso di incremento del numero di posti assegnati alla Regione Campania, i Ministeri appellanti sarebbero costretti a rimodulare in diminuzione il numero di dirigenti e direttori assegnato a tutte le altre Regioni italiane con il sicuro effetto, quindi, di non riuscire a coprire l'effettivo fabbisogno di personale nelle altre Regioni e, perciò, sull'intero territorio nazionale; circostanza che, evidentemente, pregiudicherebbe gravemente il regolare avvio dello stesso anno scolastico 2024/2025». E ancora: «Il provvedimento adottato dal Tar della Campania rischia finanche di pregiudicare l'attuazione degli impegni assunti dall'Italia in sede sovranazionale con l'adozione del Pnrr».
«Pur nel rispetto che si deve ad ogni pronuncia giurisdizionale, non può ritenersi condivisibile che il Tar Campania si sia dichiarato competente su un decreto, adottato di concerto tra due ministeri, con i criteri per la definizione dell'organico dei dirigenti scolastici sul territorio nazionale», aveva detto il ministro Valditara dopo il pronunciamento del 30 ottobre dei giudici amministrativi campani.
Nel frattempo, il 21 novembre è atteso sulla questione del dimensionamento anche un pronunciamento della Corte Costituzionale, mentre il Consiglio di Stato dovrebbe esprimersi sul merito del caso Campania il 28 novembre.
Pertanto, a partire dall'anno scolastico 2024/25 le scuole della Costiera amalfitana sono a rischio accorpamento. La Provincia di Salerno avrebbe già dato l'ok all'accorpamento del "Comite" di Maiori con il "Marini-Gioia" di Amalfi (già precedentemente accorpato).
Leggi anche:
Stop al dimensionamento scolastico: accolto dal TAR il ricorso della Regione Campania
Dimensionamento scuole, Matera (FdI): «Le bugie di De Luca si scontrano con realtà»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109934101
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
L'Hotel Marmorata di Ravello, rinomata struttura affacciata sul mare della Costiera Amalfitana, è alla ricerca di un Cuoco Capo Partita da inserire nel proprio team di cucina, nell’ambito di un ampliamento dell’organico. La posizione prevede un contratto con decorrenza immediata fino alla fine di ottobre.Si...
L'Hotel Pietra di Luna, elegante albergo 4 stelle prospiciente il meraviglioso fronte mare di Maiori, sricerca la figura di Cameriera ai piani part time. Il candidato ideale ha già svolto questa mansione in strutture analoghe ed è abituato a lavorare in team. L'albergo ha riaperto il 27 marzo 2025, inserimento...
A Ravello, in località San Cosma, si ricerca una signora disponibile part-time. L'incarico include l'assistenza per 3/4 ore la mattina, nei giorni feriali, aiutando nella gestione delle faccende domestiche e nell'espletamento di commissioni. Flessibilità nella scelta dei giorni e degli orari. Per maggiori...
L'Arma dei Carabinieri ha avviato le procedure di selezione per l'arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico, offrendo un'opportunità unica a chi desidera mettere le proprie competenze professionali al servizio dello Stato, all'interno di una delle Istituzioni più rispettate e radicate nel tessuto...