Tu sei qui: Lavoro e Formazione“Buona scuola”: docenti contro abolizione della bocciatura, scatta la petizione online
Inserito da (ilvescovado), domenica 17 settembre 2017 14:42:51
Ha diviso in due l’opinione pubblica la riforma scolastica che prevede l’abolizione della bocciatura nella scuola primaria e secondaria (leggi qui). C’è chi appoggia la ministra Valeria Fedeli nel sostenere che la bocciatura non faccia altro che demoralizzare gli studenti e spingerli ad abbandonare la scuola, ma anche chi ritiene che la bocciatura sia un modo per insegnare ai ragazzi a prendersi la responsabilità delle proprie azioni: chi non studia, non merita di passare all’anno successivo.
Al centro del dibattito gli stessi insegnanti, come Silvia Silvagni, che con la sua petizione online pro-bocciatura ha raggiunto e superato i 10mila sostenitori in pochi giorni (clicca qui se vuoi sostenere la petizione). «Eliminare la bocciatura nelle classi elementari e medie non crea soluzioni, ma ulteriori problemi. Per tutti coloro il cui impegno scolastico è motivo di orgoglio - spiega la docente di scuola elementare – si tratta di una degradazione delle loro conquiste. Per coloro che hanno avuto problemi con alcune materie è motivo di maggiori difficoltà e una preclusione alla comprensione delle stesse. Per i docenti, un ulteriore ostacolo all'attività scolastica giornaliera».
Dal canto suo, la ministra Fedeli sostiene che «bocciando si certifica l’incapacità della scuola di sostenere gli alunni più deboli». Ma per la Silvagni non è questo il modo di dimostrare la qualità della scuola italiana, che «non ha bisogno di buonismo ma di migliori strutture, migliori strumenti, docenti più remunerati, più stimolati, più supportati; la scuola ha bisogno di più soldi, non di un ulteriore taglio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103930107