Tu sei qui: Lavoro e FormazioneAd Amalfi un workshop di dizione e comunicazione
Inserito da (redazionelda), domenica 17 giugno 2018 09:47:40
"I colori della comunicazione" è il titolo del workshop di dizione e comunicazione espressiva in programma sabato 23 e domenica 24 giugno al Salone Morelli del Comune di Amalfi. A illustrare i "trucchi del mestiere" l'autrice, doppiatrice e speaker radiofonica Anna Guastafierro. Un format originale teorico-pratico che insegna i segreti della dizione e della comunicazione espressiva attraverso testi di cantautori, sezioni di video giornalismo, visione e analisi di scene della cinematografia internazionale. Un percorso formativo intensivo nel mondo della parola; un viaggio attraverso i molteplici linguaggi artistici con l'obiettivo di affinare le inflessioni locali e rendere la comunicazione verbale più incisiva, elegante ed armoniosa Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 19.00 del 21 giugno.
Il workshop, organizzato dall'associazione "Scene Contemporanee", è rivolto a chiunque voglia migliorare le proprie capacità comunicative partendo dalla pronuncia corretta delle parole della nostra lingua, ai professionisti che fanno del public speaking, della comunicazione e della voce i principali strumenti di lavoro e a chiunque desideri incrementare nell'approccio comunicativo l'espressività e l'efficacia del suo messaggio nelle relazioni sociali.
Non è necessaria alcuna preparazione tecnica di base, e, anzi, l'eterogeneità del gruppo il più delle volte comporta ulteriori stimoli, commenti e confronti costruttivi tra i partecipanti.
Particolare attenzione sarà data anche al mondo della radio e al doppiaggio italiano e a quello della recitazione e della poesia.
L'approccio alla materia è dinamico, divertente e stimolante, con esercitazioni individuali e corali.
Il materiale didattico è a cura dell'insegnante.
LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E GLI ORARI - in via di definizione sulla base della disponibilità dei partecipanti - saranno comunicati via mail scrivendo a:
renata.savo@scenecontemporanee.it
I COLORI DELLA COMUNICAZIONE
Workshop di dizione e comunicazione espressiva
a cura di Anna Guastafierro
in collaborazione con Scene Contemporanee
e con il patrocinio del Comune di Amalfi
grafiche di Grifo Graphic Designer - Danilo Stabile (Sarno, SA)
PROGRAMMA suddiviso in due sessioni:
- L'alfabeto fonetico e gli accenti grafici.
- Respirazione e articolazione. La dizione nella Musica e nel Video giornalismo.
- Le vocali E/O. Introduzione al lavoro del doppiatore.
- Le consonanti S/Z. Linguaggi Radiofonici.
- Gli omografi. Lettura interpretativa di ricette e fiabe per bambini.
- Il gruppo consonantico GL. Il raddoppiamento fono sintattico.
- I dittonghi. Il gruppo consonantico SC.
- La dizione degli attori di Teatro.
- I gruppi consonantici ST, LTR, TR. Interpretare la Poesia.
- La punteggiatura, l'inciso, l'interrogazione e l'esclamazione; il tono, il volume, il ritmo.
ANNA GUASTAFIERRO
Laureata in Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l'Università degli Studi di Salerno, apprende Recitazione e Mimo corporeo con i maestri Renato Carpentieri e Michele Monetta. Approfondisce la tecnica vocale con lo studio del canto e un master presso "Professione Doppiaggio" a Roma. Collabora come autrice e speaker per numerose radio, locali e nazionali, e agenzie pubblicitarie.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105317102
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
L'Hotel Marmorata di Ravello, rinomata struttura affacciata sul mare della Costiera Amalfitana, è alla ricerca di un Cuoco Capo Partita da inserire nel proprio team di cucina, nell’ambito di un ampliamento dell’organico. La posizione prevede un contratto con decorrenza immediata fino alla fine di ottobre.Si...
L'Hotel Pietra di Luna, elegante albergo 4 stelle prospiciente il meraviglioso fronte mare di Maiori, sricerca la figura di Cameriera ai piani part time. Il candidato ideale ha già svolto questa mansione in strutture analoghe ed è abituato a lavorare in team. L'albergo ha riaperto il 27 marzo 2025, inserimento...
A Ravello, in località San Cosma, si ricerca una signora disponibile part-time. L'incarico include l'assistenza per 3/4 ore la mattina, nei giorni feriali, aiutando nella gestione delle faccende domestiche e nell'espletamento di commissioni. Flessibilità nella scelta dei giorni e degli orari. Per maggiori...
L'Arma dei Carabinieri ha avviato le procedure di selezione per l'arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico, offrendo un'opportunità unica a chi desidera mettere le proprie competenze professionali al servizio dello Stato, all'interno di una delle Istituzioni più rispettate e radicate nel tessuto...