Tu sei qui: GourmetVietri sul Mare, chef De Blasio conquista la Stella Michelin: «Nei miei piatti c’è amore e passione»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 6 novembre 2024 11:15:17
A Vietri sul Mare, il ristorante fine dining Volta del Fuenti, situato all'interno dei suggestivi Giardini del Fuenti, conquista la prestigiosa stella rossa nella Guida Michelin 2025. Questo importante riconoscimento celebra non solo l'eccezionale talento dello Chef Michele De Blasio, ma anche il suo impegno costante nell'esaltare la cultura gastronomica della Costiera Amalfitana.
"E' un privilegio rientrare nel circuito Michelin - afferma l'owner Alessandra De Flammineis- è la conferma di una gastronomia di qualità che dalla nostra apertura, è sempre stata cardine di una concezione di eccellenza culinaria che si basa su una cucina naturale e consapevole. Oggi, la Stelle Michelin conferita al nostro Executive Chef è per tutti noi motivo di infinito orgoglio."
Inaugurato nel 2022, il Volta del Fuenti by Michele De Blasio è già diventato un punto di riferimento per la gastronomia locale e nazionale. Situato tra Vietri e Cetara, il ristorante offre un'esperienza culinaria unica, in cui la stagionalità e la qualità delle materie prime sono al centro di ogni piatto.
Michele De Blasio, trentottenne originario di Sarno con un passato professionale di prestigio sia in Italia che all'estero, dimostra una grande conoscenza del territorio che rappresenta la base della sua ricerca creativa e tecnica. La sua impronta personale si traduce in una poetica del gusto, in cui un nuovo stile celebra la tradizione attraverso un'interpretazione raffinata della cucina d'autore italiana. La poesia, per De Blasio, non si limita ai versi, ma si manifesta attraverso assonanze di sapori e rime estetiche, creando un'armonia che eleva ogni piatto a un'esperienza sensoriale unica.
"Questo riconoscimento è il frutto di un lavoro di squadra e della passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro. È una celebrazione della nostra terra e della sua cultura gastronomica," ha dichiarato lo Chef De Blasio. "Spero che ogni ospite possa percepire l'amore e l'attenzione che dedichiamo a ogni piatto."
Oltre al Volta del Fuenti, gli ospiti possono esplorare altre proposte gastronomiche, sempre supervisionati da De Blasio: il Riva Restaurant, il Limoneto e il nuovo arrivato, il Caveau del Fuenti, un "blinding club" dedicato agli appassionati di spirits e cocktail d'autore dove non mancano deliziosi finger food. Ognuno di questi spazi, promette un'esperienza culinaria ricca di sorprese, combinando la tradizione con tecniche moderne per deliziare anche i palati più esigenti.
Il moderno stilnovismo di Michele De Blasio non si limita alla materia prima locale, ma abbraccia un rinnovato contenuto intellettuale, rivolto alla ricerca di un gusto ideale. Con la stella Michelin, il ristorante Volta del Fuenti by Michele De Blasio, segna un importante capitolo nella storia della gastronomia della Costiera Amalfitana, elevando la tradizione a nuove vette di eccellenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106936108
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...
Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...
Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...