Tu sei qui: GourmetVietri sul Mare, chef De Blasio conquista la Stella Michelin: «Nei miei piatti c’è amore e passione»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 6 novembre 2024 11:15:17
A Vietri sul Mare, il ristorante fine dining Volta del Fuenti, situato all'interno dei suggestivi Giardini del Fuenti, conquista la prestigiosa stella rossa nella Guida Michelin 2025. Questo importante riconoscimento celebra non solo l'eccezionale talento dello Chef Michele De Blasio, ma anche il suo impegno costante nell'esaltare la cultura gastronomica della Costiera Amalfitana.
"E' un privilegio rientrare nel circuito Michelin - afferma l'owner Alessandra De Flammineis- è la conferma di una gastronomia di qualità che dalla nostra apertura, è sempre stata cardine di una concezione di eccellenza culinaria che si basa su una cucina naturale e consapevole. Oggi, la Stelle Michelin conferita al nostro Executive Chef è per tutti noi motivo di infinito orgoglio."
Inaugurato nel 2022, il Volta del Fuenti by Michele De Blasio è già diventato un punto di riferimento per la gastronomia locale e nazionale. Situato tra Vietri e Cetara, il ristorante offre un'esperienza culinaria unica, in cui la stagionalità e la qualità delle materie prime sono al centro di ogni piatto.
Michele De Blasio, trentottenne originario di Sarno con un passato professionale di prestigio sia in Italia che all'estero, dimostra una grande conoscenza del territorio che rappresenta la base della sua ricerca creativa e tecnica. La sua impronta personale si traduce in una poetica del gusto, in cui un nuovo stile celebra la tradizione attraverso un'interpretazione raffinata della cucina d'autore italiana. La poesia, per De Blasio, non si limita ai versi, ma si manifesta attraverso assonanze di sapori e rime estetiche, creando un'armonia che eleva ogni piatto a un'esperienza sensoriale unica.
"Questo riconoscimento è il frutto di un lavoro di squadra e della passione che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro. È una celebrazione della nostra terra e della sua cultura gastronomica," ha dichiarato lo Chef De Blasio. "Spero che ogni ospite possa percepire l'amore e l'attenzione che dedichiamo a ogni piatto."
Oltre al Volta del Fuenti, gli ospiti possono esplorare altre proposte gastronomiche, sempre supervisionati da De Blasio: il Riva Restaurant, il Limoneto e il nuovo arrivato, il Caveau del Fuenti, un "blinding club" dedicato agli appassionati di spirits e cocktail d'autore dove non mancano deliziosi finger food. Ognuno di questi spazi, promette un'esperienza culinaria ricca di sorprese, combinando la tradizione con tecniche moderne per deliziare anche i palati più esigenti.
Il moderno stilnovismo di Michele De Blasio non si limita alla materia prima locale, ma abbraccia un rinnovato contenuto intellettuale, rivolto alla ricerca di un gusto ideale. Con la stella Michelin, il ristorante Volta del Fuenti by Michele De Blasio, segna un importante capitolo nella storia della gastronomia della Costiera Amalfitana, elevando la tradizione a nuove vette di eccellenza.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102319106
La Campania è protagonista nel mondo della pasticceria nazionale, posizionandosi ai vertici del prestigioso concorso dedicato al panettone, organizzato dalla Gazzetta dello Sport. A brillare sul podio di un concorso dedicato a una specialità milanese sono stati due maestri pasticcieri campani: Sal De...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
Si terranno lunedì 9 dicembre a Napoli i "Pizza DOC Awards 2024", la quarta edizione della cerimonia di premiazione che celebra le personalità più influenti e le figure di spicco nel settore della pizza, che si sono distinte nell'anno appena trascorso. Saranno circa 30 i premiati durante la cerimonia...
Il panettone, simbolo della tradizione natalizia italiana, trova nuova vita e una veste esclusiva grazie a Terrazza 17, il raffinato bar / bistrot dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. Lo chef Roberto Russo, con la sua passione per l'arte dolciaria e il rispetto per le materie prime locali, ha creato...
Milano celebra il Natale con la sesta edizione di Happy Natale Happy Panettone, una manifestazione aperta al pubblico interamente dedicata al dolce simbolo delle feste. Organizzato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con il contributo di associazioni di prestigio, l'evento si terrà dal 29...