Tu sei qui: GourmetUn percorso di gusto e genuinità: alla scoperta della nuova Cantina Ida Giordano di Tramonti
Inserito da (redazionelda), mercoledì 17 luglio 2019 15:43:32
"Tintore, piedirosso, sciascinoso, falanghina, biancolella, biancazita, pepella e fiano sono i nomi dei vitigni autoctoni coltivati dalla famiglia Giordano da ben 3 generazioni, sui circa 3 ettari di rigogliosi terrazzamenti sparsi in varie zone del territorio di Tramonti, polmone verde della Costiera Amalfitana. Qui, una delicata quanto riuscita combinazione tra clima, esposizione e suolo, uniti al duro lavoro dell'uomo, hanno dato vita ad una realtà vinicola giovane e dinamica, l'Azienda Agricola Ida Giordano che ha saputo coniugare antiche esperienze agli insegnamenti delle moderne tecniche enologiche. Il risultato finale sono dei vini dotati di una propria personalità ben definita: esuberanti, ricchi e versatili il bianco e il rosato, decisamente più strutturato il rosso."
In un fresco pomeriggio di luglio veniamo accolti dalla famiglia Giordano all'interno del loro intimo ristorante a Tramonti "Il Raduno", ricavato all'interno di un'antica cantina, completamente ristrutturata nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche, in perfetta armonia con la natura che la circonda.
Il locale è molto semplice, nella sua eleganza rurale, e predispone l'ospite a un'esperienza sensoriale partendo proprio dall'odore del legno (misto a quello di un dolce in preparazione che scopriremo solo alla fine essere un delizioso babà, ndr) il cui profumo sembra darci il benvenuto in un viaggio alla riscoperta di sapori d'altri tempi, abbinati a vini giovani e dalle grandi potenzialità.
Al tavolo con noi si accomoda solo Ventura, Ida è impegnata in cucina (100% quote rosa) con mamma Nicolina e zia Brigida, ad accompagnarci in questo percorso di gusto alla scoperta dei tre vini che da quest'anno vanno ad arricchire l'offerta DOC Costa d'Amalfi: Capitirosè, Il Colle e Il Monte.
Apriamo le danze con un corposo antipasto, una selezione di salumi con provola fresca di Tramonti, una caprese sempre con fior di latte di Tramonti e parmigiana di zucchine, abbinato al Capitirosè, un rosato ottenuto da uve Piedirosso, il cui nome deriva dalla frazione in cui insistono i vigneti, Capitignano. Non solo una moda, questo rosato si lascia bere e regala una piacevole sensazione al palato con sentori di fragole e frutti di bosco, perfetto complemento al ricco antipasto.
Non è stato semplice passare al primo: verso la fine dell'antipasto Ventura ci ha fatto assaggiare i vini prodotti durante le annate precedenti, un percorso esplorativo alla ricerca del giusto equilibrio che ci ha condotto "in modo sobrio" e delicato all'assaggio de Il Monte, un vino rosso ottenuto in purezza da uve tintore, corposo e sincero. Le signore Nicolina e Brigida non potevano scegliere un piatto migliore da abbinare a questo vino: ravioli con ricotta e provola ai profumi dell'orto, con melanzane, zucchine e peperoni.
Per assaggiare Il Colle, un vino bianco ottenuto da uve autoctone (Fiano, Falanghina e Biancolella) chiediamo qualcosa di leggero e Ida porta al nostro tavolo un tagliere di formaggi con miele e confettura di albicocche. Il Colle è un buon bianco, dove si sente la prevalenza dei profumi fruttati tipici della Falanghina perfetto anche per il dolce.
All'Agriturismo il Raduno vengono serviti solo dolci preparati in casa e, per quanto soddisfatti per qualità e quantità da questo pranzo luculliano, non potevamo declinare l'offerta di un delizioso babà preparato a mano e che da solo varrebbe una visita in questo meraviglioso angolo di Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1071379108
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...
Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...
Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...