Tu sei qui: GourmetTramonti e Reggio Emilia insieme per un grande pranzo di beneficenza a rifiuti zero
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 13 ottobre 2022 13:29:32
Martedì 18 ottobre la solidarietà farà tappa a Tramonti: grazie alla cooperativa Boorea è stato possibile organizzare un Grande Pranzo di Beneficenza, che avrà luogo alle ore 13:15 presso il refettorio della scuola I.C. "Giovanni Pascoli" e il cui ricavato servirà a finanziare importanti progetti solidali.
Boorea è una cooperativa emiliana con sede a Reggio Emilia che associa oltre 200 cooperative di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, e nel 2022 ha già organizzato 16 eventi di questo tipo: è la prima volta, però, che è stata scelta come protagonista una località esterna al territorio dell'Emilia-Romagna, pescata tra i borghi della Costiera Amalfitana.
A fare da ponte tra due realtà geograficamente distanti, ma vicine nell'offerta gastronomica e nella vocazione solidale, ci ha pensato lo chef Giovanni Mandara, che porta la sua arte in giro per il Nord Italia, ma che è originario proprio di Tramonti. Farà parte della squadra che si occuperà della preparazione del Grande Pranzo e che includerà importanti chef, sia di Tramonti che del Reggiano.
Il menù pensato per l'evento nasce da una selezione di prodotti d'eccellenza originari sia del territorio tramontano che reggiano e che daranno vita a piatti di sicuro successo. Il Grande Pranzo ha un costo di 40 euro: l'incasso sarà devoluto in favore di progetti di natura solidale. Sarà preceduto (alle ore 10) dalla Merenda dei Campioni, che permetterà a 320 ragazzi e ragazze dell'Istituto Comprensivo di gustare una focaccia ai grani antichi, prosciutto crudo, parmigiano-reggiano e Olio Evo Colline Salernitane.
Per l'occasione raggiungerà Tramonti anche una comitiva di 40 reggiani, con molti volontari di Boorea, Arci e Auser, le altre associazioni emiliane che promuovono questo appuntamento di natura enogastronomica e solidale.
Iniziative di questo tipo permettono di perseguire l'obiettivo della solidarietà senza rinunciare ad un'atmosfera di allegria e familiarità, contribuendo al tempo stesso la promozione del territorio e della scoperta dell'altro. Non sarebbero possibili senza il contributo delle aziende locali: è la loro generosità e la qualità dei prodotti offerti il vero motore dell'evento. Naturalmente il pranzo sarà a rifiuti zero.
Di generosità ha parlato anche il Vicesindaco Vincenzo Savino: «Tramonti e l'Emilia sono ancora una volta insieme per raggiungere un obiettivo comune, quello della solidarietà. Ma solidarietà significa anche e soprattutto rispetto, che è il punto focale del Grande Pranzo e della Merenda dei Campioni: il rispetto verso la buona alimentazione e i prodotti del proprio territorio, che deve partire sin da bambini, ma anche il rispetto verso luoghi che possono sembrare lontani, ma che a ben vedere sono estremamente vicini a noi. Questo evento nasce dalla sinergia tra il nostro paese e il territorio reggiano, suggellato dalla collaborazione di chef e aziende del settore enogastronomico: ad esse vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, così come all'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli". Invitiamo le associazioni di volontariato, le aziende attive nel settore agricolo e tutte le attività del mondo della ristorazione a partecipare e contribuire con entusiasmo al Grande Pranzo, per dimostrare ancora una volta l'altruismo di Tramonti e dei suoi cittadini».
Per prenotazioni e info:
3383019772 (Assunta)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100926106
Nascono tra i banchi dell'Istituto Alberghiero "Raffaele Viviani" di Agerola e approdano sugli scaffali del panificio "Pane e Sfizi": sono i Beerotti del Monaco, originali biscotti salati al Provolone del Monaco Dop, pensati per accompagnare aperitivi, brunch e momenti conviviali con un tocco tutto locale....
Di Emilia Filocamo Il gioco cucina/sartoria in cui mi sono imbattuta dall’inizio dell’avventura Fondazione Isaia, quella che ci porterà dritti al 20 luglio prossimo, e all’evento Cucinapoli che si terrà al Caruso, questa volta non necessita di troppe domande. Il maestro pasticciere Sal De Riso, fornisce...
Questo agosto, mondi culinari diversi convergono in un esclusivo viaggio all'insegna della natura, del patrimonio e della gastronomia, dove i sapori autentici della Costiera Amalfitana si fondono con l'innovazione di Vienna. Il 7 e l'8 agosto, gli ospiti avranno l'occasione di vivere un'esperienza unica...
Di Emilia Filocamo È giunto il momento di intervistare "il padrone di casa" in fatto di cucina: Armando Aristarco. La data del 20 luglio, quando il Caruso ospiterà Cucinapoli, evento di beneficenza ideato ed organizzato dalla Fondazione Isaia, è ormai prossima e sarà lui a spalancare le porte delle cucine...
Di Emilia Filocamo Se la cucina è un viaggio, proprio come accade in un viaggio, ci sono luoghi in cui si sosta più volentieri, in cui si resta con maggiore desiderio e, distanti dai quali, si è preda della malinconia. Lo sanno bene i due protagonisti della cena a 4 mani che si terrà il prossimo 17 luglio...