Tu sei qui: GourmetTartine di pasta sfoglia ai peperoni, un antipasto veloce e sfizioso
Inserito da (redazionelda), domenica 4 ottobre 2015 12:26:36
di Maria Abate
Oggi vi proponiamo una ricetta veloce e sfiziosa da proporre per aperitivi, antipasti e brunch.
Il peperone, protagonista di questa ricetta, è ricco di vitamina e sali minerali, che fanno di esso un alimento dalle proprietà antiossidanti. La notevole quantità di acqua e fibra che contiene lo rende lievemente lassativo; le poche calorie ne fanno un cibo consigliato in caso di diete ipocaloriche.
Ingredienti:
400 g di pasta sfoglia
4 peperoni di colori diversi
1 cipolla bianca
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Dato che si tratta di una ricetta veloce da preparare, possiamo iniziare già ad accendere il forno a 200 gradi. Quindi ci serviamo di pasta sfoglia precedentemente preparata o confezionata (se ne trovano di varie marche in giro) per ricavare dei cerchi con un coppapasta dal diametro di 10 cm. Disponiamo le tartine su una teglia ricoperta di carta da forno e le spennelliamo con olio extravergine d'oliva.
Dopo aver lavato e ripulito delle coste bianche e dei semi (difficili da digerire) i peperoni, li riduciamo in strisce molto sottili. Quindi passiamo a tagliare anche la cipolla allo stesso modo. Sistemiamo cipolle e peperoni al centro delle tartine e insaporiamo con sale e pepe, quindi irroriamo con un po' di olio.
Mettiamo in forno le tartine per circa 25 minuti. Durante la cottura il bordo di pasta sfoglia crescerà andando a formare una sorta di "cestino" in cui spiccano i peperoni, croccanti al punto giusto da deliziare il palato con piacevole sorpresa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103865104