Tu sei qui: GourmetSal De Riso conquista Milano e vince Artisti del Panettone 2022
Inserito da (Admin), domenica 4 dicembre 2022 18:31:40
E' Salvatore De Riso il vincitore dell'edizione 2022 di "Artisti del Panettone", la competizione tenutasi a Milano che premia il miglior panettone tradizionale classico basso senza glassa, organizzata in partnership con la Gazzetta dello Sport, giudicato da un team di esperti, guidato dal presidente di giuria Luigi Biasetto della Pasticceria Biasetto di Padova, campione uscente e un selezionato gruppo di giornalisti del settore food.
La premiazione, condotta da Carla Icardi, si è tenuta questa mattina a Palazzo Castiglioni, nell'ambito di "Happy Natale Happy Panettone", iniziativa volta alla valorizzazione del tipico dolce delle feste, organizzata da Confcommercio Milano con le associazioni aderenti coinvolte, Food Media Factory, MNcomm e APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e il supporto di Fiera Milano.
Salvatore De Riso della pasticceria Sal De Riso di Minori (SA) ha conquistato la medaglia d'oro, davanti ad Andrea Tortora di AT Patissier e Lucca Cantarin della Pasticceria Marisa, rispettivamente secondo e terzo classificato. Sul palco a consegnare le rispettive targhe i rappresentanti del Consorzio dell'Asti, di Agrimontana e Molino Dallagiovanna. «Abbiamo valutato quindici grandi professionisti ma anche grandi uomini» ha dichiarato il Presidente di Giuria e campione 2021 uscente Luigi Biasetto «perché un Artista è una persona che vive in simbiosi con il suo lievito madre. Lo seguono quotidianamente perché il lievito madre è qualcosa di vivo, ha un'anima».
Durante l'evento è stato premiato anche Alessandro Ercoles, classe 1996, della Pasticceria Canasta di Cattolica con il riconoscimento per il miglior panettone under 35 - novità di questa edizione - con la seguente motivazione espressa dal Presidente di Giuria: «Abbiamo voluto premiare il lavoro di grande ricerca della qualità degli ingredienti utilizzati nell'impasto e per la perfezione dell'esecuzione in pieno rispetto delle origini e della tradizione del panettone milanese». Alessandro Ercoles lavora attualmente nella pasticceria di famiglia con il padre, Maestro AMPI, Marco Ercoles.
Per la categoria under 35 al secondo posto si è classificato Antonio Giannotti (Pasticceria Perrotta Gigliola di Montella, AV), al terzo Marco Battaglia (Pasticceria Marlà, Milano).
Infine, allo chef e pasticcere Giovanni Ricciardella, anni 31, del ristorante Cascina Vittoria di Rognano (PV) è stato consegnato il premio GazzaGolosa da Gazzetta dello Sport per il percorso di assoluta eccellenza compiuto nel settore dei lievitati: dal pane alle focacce, dalla colomba al panettone!
Partner di Happy Natale Happy Panettone sono:
Alessandra Pirola Baietta, Altoga, Caffè Scala, Capac, Da Vittorio-Davide Comaschi, ERSAF, Ferrarelle, Fondazione Umberto Veronesi, Malvida, Mokito, Promoter, Toschi Vignola.
Media Partner di Artisti del Panettone sono: Corriere della Sera, Cook,La Gazzetta dello Sport e MI Tomorrow
Aziende Partner di Artisti del Panettone sono:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101560103
Il maestro pasticcere della Costa d'Amalfi, nonché presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), Sal De Riso, ha conquistato il pubblico di Rai Uno con la sua magistrale interpretazione di un classico senza tempo: la Torta Cioccolato e Arancia. Ieri, 6 marzo, la sua partecipazione a "È...
"Mille&UnBabà", nella sua quarta edizione, si apre al mondo. Il contest di pasticceria, targato Mulino Caputo e dedicato ad uno dei dolci napoletani più amati, ha selezionato i finalisti, in gara il 17 marzo presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli. Si tratta di maestri pasticceri di diverse nazionalità:...
"Il limone di Amalfi incontra Milano": si chiama così il nuovo dolce del Maestro Pasticcere della Costiera amalfitana Sal De Riso. Il presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha presentato ieri sera, 5 marzo, un nuovo dolce che rende omaggio alla tradizione meneghina attraverso un connubio...
"Ragazzi, il mio invito è di non guardarvi intorno ma di guardare avanti. Di pensare sempre al futuro e porsi una domanda precisa: dove sarò tra due-tre-cinque anni?". Sono le parole usate da Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, A Belmond Hotel, di Ravello, una delle eccellenze dell'accoglienza...
Il maestro pasticciere Sal De Riso è stato ospite del programma di Antonella Clerici, È sempre Mezzogiorno, in una puntata speciale dedicata a San Valentino. Durante la trasmissione, mentre il celebre pasticcere si accingeva a preparare i suoi "Baci di Anto", biscotti dolci dal caratteristico colore...