Tu sei qui: GourmetSal De Riso confermato presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani: il Maestro della Costa d’Amalfi alla guida per altri quattro anni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 aprile 2025 09:21:58


Il XXXIII Simposio Tecnico dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, che si è tenuto dal 31 marzo al 2 aprile 2025 nella prestigiosa sede di ALMA - la Scuola Internazionale di Cucina Italiana - ha portato alcune novità per il futuro dell'associazione.
Riconfermato alla presidenza il Maestro Pasticcere della Costiera Amalfitana Sal De Riso, che continuerà a guidare l'AMPI per un altro quadriennio e che ha nominato quali Vice Presidenti Santi Palazzolo e Paolo Sacchetti. Al loro fianco, un rinnovato consiglio direttivo votato dall'Assemblea, che - accanto ai riconfermati Denis Dianin, Andrea Urbani, Stefano Zizzola, Roberto Cosmo e Giuseppe Amato, vede l'ingresso dei Maestri Luigi Biasetto, Emmanuele Forcone, Armando Palmieri e Carmen Vecchione.

«Questa riconferma è un'emozione, se possibile ancora superiore a quella provata quando, quattro anni fa, venni eletto Presidente. Significa che abbiamo - uso il plurale non per forma ma per sostanza - lavorato bene, che l'Associazione è forte e coesa», ha dichiarato De Riso. «Il nuovo direttivo acquisisce nuova linfa, com'è giusto che sia. Siamo consapevoli che il cammino da fare sia ancora tanto ma lo spirito è quello giusto, così come le motivazioni e il senso di responsabilità verso il settore della pasticceria. Ne sono profondamente orgoglioso e ringrazio l'assemblea per la fiducia».
Il Simposio ha inoltre sancito l'ingresso tra i Maestri AMPI di Luca Montersino, chef piemontese dalla carriera poliedrica: consulente, docente, food manager e volto noto della televisione, Montersino è stato uno dei pionieri della pasticceria salutistica e inclusiva. Dal 2004 guida il suo laboratorio ad Alba, aprendo nuove strade a un concetto di dolcezza adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari.
Con Montersino, l'Accademia raggiunge il numero di 59 Maestri attivi in Italia e nel mondo, consolidando la sua vocazione di eccellenza e innovazione nella pasticceria italiana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103617103