Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Lorenzo da Brindisi

Date rapide

Oggi: 21 luglio

Ieri: 20 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetPraiano, "Un Piano Nel Cielo" ottiene la Stella Michelin. Chef Elefante: «La dedico alla mia brigata!»

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Praiano, costiera amalfitana, Un Piano Nel Cielo

Praiano, "Un Piano Nel Cielo" ottiene la Stella Michelin. Chef Elefante: «La dedico alla mia brigata!»

Con 48 coperti all’interno e 24 sulla terrazza esterna, Un Piano Nel Cielo è guidato dal 2017 dall’Executive Chef Leopoldo Elefante che con la sua cucina comunica in modo creativo l'amore per i prodotti freschi del territorio e le tradizioni culinarie locali

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 14 novembre 2023 17:57:42

Sotto l'attenta guida dell'Executive Chef Leopoldo Elefante, "Un Piano Nel Cielo", ristorante gourmet di Casa Angelina, a Praiano, è stato premiato con la prestigiosa Stella Michelin, ambito riconoscimento assegnato dall'autorevole Guida Michelin.
L'annuncio è arrivato nel corso della presentazione della Guida Michelin Italia 2024, tenutasi a Brescia il 14 novembre 2023 presso il Teatro Grande.

"È un onore aver portato la Stella al Ristorante di un luogo così pieno di fascino e magia come Casa Angelina, e far brillare anche il nostro piccolo e autentico Comune di Praiano con la sua prima ‘Stella'", dichiara Leopoldo Elefante, Executive Chef di Casa Angelina. "Siamo una squadra giovane e molto coesa e condividiamo la passione e l'orgoglio di dare voce con i nostri piatti alle eccellenze del territorio. Questo riconoscimento va alla mia brigata e ai meravigliosi prodotti che la nostra terra e il nostro mare continuano con amore ad offrire ogni giorno. E che oggi più che mai ci riempiono di orgoglio".

Un Piano Nel Cielo gode di una splendida vista sul mare che va da Positano all'Isola di Capri. Sospeso tra cielo e mare, il Ristorante offre un ambiente elegante da cui ammirare panorami mozzafiato e spettacolari tramonti, grazie alle ampie e luminose finestre e alla meravigliosa terrazza esterna coperta, dove gli ospiti possono gustare la prima colazione al mattino e cenare sotto le stelle la sera.

Con 48 coperti all'interno e 24 sulla terrazza esterna, Un Piano Nel Cielo è guidato dal 2017 dall'Executive Chef Leopoldo Elefante che con la sua cucina comunica in modo creativo l'amore per i prodotti freschi del territorio e le tradizioni culinarie locali. I suoi piatti sono l'espressione dei migliori sapori e ingredienti campani con un tocco gourmet, creazioni dai tratti mediterranei che riportano al mare. Ricordi di ricette di infanzia tradotti in pietanze golose, accompagnate da un'ampia e ricercata collezione di vini.

Una cucina "farm to table" e "sea to table" orientata alla sostenibilità, che fa affidamento su fornitori locali e selezionati e che predilige gli ingredienti provenienti direttamente dall'orto fully organic dell'Hotel: circa 1000 mq dove sono utilizzati metodi di coltivazione sostenibili, tra cui la riduzione degli sprechi e dell'inquinamento, l'aumento dei composti organici per promuovere la fertilità del suolo, l'uso di difese naturali per le piante e molto altro.
La maggior parte, circa il 70% dei prodotti non aziendali, sono certificati bio.

Nato e cresciuto in Campania in una famiglia in cui il cibo svolgeva un ruolo centrale, Leopoldo ha iniziato a cucinare all'età di 14 anni sotto la guida della madre e della nonna.
Dopo il diploma presso la Scuola Alberghiera di Castellammare di Stabia, dove si è diplomato in Arti e Servizi Culinari nel 2002, Leopoldo ha fatto esperienze in alcuni dei più importanti ristoranti italiani tra Roma e Amalfi, tra cui il Reale di Castel Di Sangro, tre stelle Michelin, lavorando sotto la guida di Niko Romito e i ristoranti Quattro Passi e Oliver Glowig, premiati con due stelle Michelin.
Per poi diventare Sous Chef dello Chef Danilo Di Vuolo, prima di arrivare a Casa Angelina.
Il suo mentore è stato il Grande Maestro Gualtiero Marchesi: ispirandosi alla sua cucina, lo Chef rende omaggio alla sua terra esaltando i prodotti freschi, i colori e gli odori della Campania.
Quello che Casa Angelina offre è un lusso bisbigliato, che non ostenta ma tende ad adattarsi alle esigenze degli ospiti: e questa è anche la filosofia che guida la ristorazione.
Ogni dettaglio è curato con passione e dedizione dallo staff che, con parole, sguardi e gesti, si impegna a rendere unico e indimenticabile ogni momento. Il segreto dell'atmosfera magica che si respira in questo scrigno di bellezza opalescente che si specchia sul mare si racchiude in tre parole: discrezione, sobrietà ed eleganza dell'intelligenza.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Praiano, Un Piano Nel Cielo ottiene la Stella Michelin Praiano, Un Piano Nel Cielo ottiene la Stella Michelin
Praiano, Un Piano Nel Cielo ottiene la Stella Michelin Praiano, Un Piano Nel Cielo ottiene la Stella Michelin

rank: 108265104

Gourmet

Successo per "La Notte dei Maestri del Lievito Madre”, a Parma tra i protagonisti Alessandro Aresi e Giuseppe Pepe

Alessandro Aresi e Giuseppe Pepe sono stati tra i protagonisti de "La Notte dei Maestri del Lievito Madre", che si è tenuta a Parma lo scorso 17 luglio. Il primo è cresciuto alla corte del Maestro Sal De Riso e fa parte della sezione "Giovani" dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone...

Cena a 4 mani al ristorante Dei Cappuccini di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel

Un evento culinario eccezionale avrà luogo il 2 e 3 agosto 2024 all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, presso il ristorante Dei Cappuccini, situato in una location d'eccezione, sulla terrazza all'aperto dell'ex convento risalente al XIII secolo, con vista mozzafiato sul mare. Due "cene a quattro...

Gli ‘ndunderi: il piatto della festa patronale a Minori

di Sigismondo Nastri «Tre ‘ndunderi, nove rotoli» si diceva una volta e a me sembra un'esagerazione, considerato che un rotolo - unità di misura nel Regno delle Due Sicilie - corrispondeva a 0,890997 kg. Gli ‘ndunderi sono una specialità di Minori dalle antichissime origini, divenuta il piatto della...

Minori, gli 'Ndunderi' di Santa Trofimena: la riscoperta dei sapori antichi [RICETTA]

La profonda devozione delle popolazioni della Costa d'Amalfi si manifesta anche a tavola, con la preparazione di particolari pietanze nel giorno delle feste religiose. Per Santa Trofimena, nelle case di Minori, è antica usanza cucinare piatti che si tramandano di padre in figlio e che sono state legate...

Piccola Piedigrotta si conferma tra le migliori pizzerie al mondo: 58° nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2024

Reggio Emilia e la Costiera Amalfitana celebrano un nuovo successo gastronomico con la pizzeria Piccola Piedigrotta, situata in Piazza XXV Aprile, che si è piazzata al 58° posto nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2024. Questo importante riconoscimento internazionale conferma la Pizzeria Piccola...