Tu sei qui: GourmetPasta al gratin, una bomba di squisitezze/RICETTA
Inserito da (redazionelda), martedì 28 aprile 2015 12:06:42
di Claudia Mansi
Oggi Claudia ci propone la sua versione di una ricetta conosciutissima, la pasta al gratin. È la tipica ricetta partenopea della domenica: si prepara in poco tempo e, se avanza, si può gustare il giorno dopo riscaldata, buona come se fosse appena stata cucinata.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
500g di pasta piccola
Salame o prosciutto tagliato a cubetti quanto basta
Formaggio o mozzarella quanto basta
3 uova sode
Per la besciamella:
4 cucchiai di farina
100g di burro
1 litro di latte
Noce moscata a piacere
Prepariamo la besciamella con gli ingredienti sopra elencati, mescolando tutto in un pentolino sul fuoco finché non si raggiunge una consistenza densa e cremosa, quindi la mettiamo in un piatto in modo che si intiepidisca.
Mettiamo a cuocere la pasta e nel frattempo accendiamo il forno a 200°. Tagliamo il salame e il formaggio a dadini abbastanza importanti. Facciamo a fettine le uova precedentemente lessate.
Imburriamo una teglia e vi adagiamo la pasta scaldata mischiata alla besciamella. Copriamo con i dadini appena preparati, mescoliamo, livelliamo con una forchetta e mettiamo in forno.
Cuociamo per circa 15-20 minuti a 180°, finché non si forma la crosticina in superficie, e lasciamo in forno, con la sola funzione grill attivata, per altri 2 minuti. Sforniamo, lasciamo rapprendere per 3 minuti circa e serviamo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107833104