Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetMezze penne al radicchio e speck, una ricetta veloce e gustosa

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Mezze penne al radicchio e speck, una ricetta veloce e gustosa

Inserito da (redazionelda), martedì 14 aprile 2015 10:29:45

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

di Maria Abate

Quante volte vi sarà capitato di avere fretta e non volervi ridurre alla pasta al pomodoro? Oggi vi proponiamo una ricetta veloce ma squisita, in cui a far da protagonista è il radicchio.

Sapevate che il radicchio è un ottimo rimedio anti-invecchiamento? È ricco di antiossidanti che frenano i processi di invecchiamento cellulare ed è inoltre indicato per chi ha problemi cutanei, artrite e reumatismi. Essendo composto per il 92 % di acqua, ha un contenuto calorico basso e proprietà depurative. Ricco di vitamina A, B1, B2, di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino. Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono inoltre in grado di favorire il metabolismo delle ossa, rendendole più forti; gli antociani hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all'insonnia.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di mezze penne rigate
  • 350 grammi di radicchio trevisano
  • 150 g di speck
  • 300 g di scamorza affumicata
  • 400 ml di besciamella

Tagliamo lo speck a striscioline sottili e facciamo lo stesso con il radicchio. In una padella mettiamo a rosolare lo speck, in due cucchiai di olio extravergine d'oliva, per 2 o 3 minuti a fuoco vivo. Dopo aver lavato e asciugato il radicchio, lo facciamo appassire in una padella più larga per qualche minuto, sempre in un po' di olio extravergine d'oliva. Quindi mettiamo a cuocere la pasta. Nel frattempo tagliamo a dadini la scamorza e la trasferiamo nella padella del radicchio insieme alla besciamella, allo speck, sale e pepe quanto basta. Accendiamo il fuoco per far sciogliere la scamorza e amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno, dopodiché vi aggiungiamo la pasta e mescoliamo bene. Siamo pronti ad servire una pasta filante e dal sapore delicatamente amarognolo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109229109