Tu sei qui: Gourmet“La valle delle Margherite”, Tramonti protagonista su “Repubblica” con il suo primato di pizzerie nel mondo
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 9 marzo 2023 13:06:35


Duemila pizzerie nel mondo grazie ai pizzaioli emigrati da Tramonti. Ne parla Antonio Corbo, decano del giornalismo, su "Repubblica" in edicola oggi, 9 marzo.
«Combatto il ritardo del marchio di tutela della pizza di Tramonti», gli spiega il vicesindaco di Tramonti, Vincenzo Savino, che è anche il presidente dell'Associazione Pizza Tramonti e che vorrebbe un riconoscimento per un prodotto che non è la pizza napoletana ma che è stato esportato in tutto il mondo con le sue peculiari caratteristiche.

Tutto merito di Luigi Giordano, detto "Giggino", che apre un caseificio a Novara e poi usa i latticini invenduti per fare le pizze. Dopo l'inaspettato successo di un alimento inizialmente considerato "povero", Luigi convoca altri amici, tutti di Tramonti, e da lì inizia l'esportazione della pizza di Tramonti.
Solo al nord ci sono 1.700 pizzerie dai nomi che evocano il Sud, con le altre presenti nel mondo si arriva a contarne duemila.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105727105