Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetLa ricetta della "Golosa alle fragole" di Sal De Riso: su Rai Uno l'omaggio al Piccolo Coro di Amalfi

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Minori, Costiera Amalfitana, Rai Uno, Sal De Riso

La ricetta della "Golosa alle fragole" di Sal De Riso: su Rai Uno l'omaggio al Piccolo Coro di Amalfi

In occasione dei 50 anni del Piccolo Coro di Amalfi, composto da giovani talenti, il Maestro Pasticcere di Minori, nonché Presidente AMPI, ha preparato una “Golosa alle Fragole”

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 3 aprile 2024 18:22:29

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

Con l'arrivo della primavera, lo studio di "È sempre mezzogiorno" di Rai 1 si riempie del profumo e del sapore delle fragole grazie a Sal De Riso, il noto pasticcere di Minori.

In occasione dei 50 anni del Piccolo Coro di Amalfi, composto da giovani talenti, il Maestro Pasticcere della Costiera amalfitana, nonché Presidente AMPI, ha preparato una "Golosa alle Fragole", un gesto di affetto e sostegno verso queste giovani promesse della musica.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

La richiesta è arrivata dall'allieva Rita Pansa, che ha scritto ad Antonella Clerici per fare una sorpresa alle maestre Lella Avossa, Amalia Amendola e Maria Buonocore, oltre che all'organista Enzo Alfieri. La torta è stata già "spedita" e sarà presto recapitata per la loro gioia.

Ma vediamo come prepararla anche a casa.


Ingredienti

Pan di spagna alla vaniglia
Bagna alla vaniglia

Per il disco di meringa:
3 albumi
250 g di zucchero

Per la crema al mascarpone:
350 ml di latte
150 g di mascarpone
9 tuorli
150 g di zucchero
36 g di amido di mais
1 baccello di vaniglia
2 g di sale
400 g di panna montata

Per i cubetti alle fragole:
600 g di fragole
120 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
20 ml di succo di limone
10 g di buccia grattugiata di limone
10 g di gelatina
Basilico

 

Procedimento

Per la base di meringa, montare gli albumi a temperatura ambiente con una parte dello zucchero fino ad ottenere una meringa lucida e ferma. Trasferire il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 10 mm e formare - sulla teglia rivestita con carta forno - dei dischi di meringa del diametro della torta, che andranno messi in forno a 130° per 2 minuti, quindi abbassare a 100° e lasciare asciugare per 180 minuti.

Per la crema, scaldare il latte e - a parte - lavorare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere l'amido e stemperare la pastella ottenuta con il latte caldo. Far addensare sul fuoco, mescolando, quindi togliere dal fuoco ed unire il mascarpone. Lasciar raffreddare in frigorifero e incorporare la panna montata.

In una ciotola, mettere le fragole a pezzetti, lo zucchero, la vaniglia, il succo e la buccia di limone. Profumare con delle foglie di basilico spezzate con le mani e lasciare macerare in frigorifero.

Inserire il disco di meringa sul fondo di una tortiera, quindi montare la torta aggiungendo uno strato di crema al mascarpone e fragole marinate. Poggiare sopra il pan di Spagna inzuppato e coprire con un altro strato di crema, altre fragole e ancora un disco di pan di Spagna. Coprire con della crema a filo della tortiera, quindi congelare e sformare la torta quando sarà bella soda. Capovolgerla e decorarla a piacere.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Sal De Riso<br />&copy; Rai Uno Sal De Riso © Rai Uno

rank: 109474109