Tu sei qui: GourmetIntegralmente “Tramontina”, il nuovo menu della pizzeria San Francisco di Tramonti
Inserito da (Admin), martedì 31 ottobre 2023 12:27:16
Il 2 novembre è un giorno importante per Tramonti. In occasione della commemorazione dei defunti, il piccolo borgo della Costa d'Amalfi rinnova la sua tradizione offrendo pizza integrale a pranzo, tradizione profondamente legata alla ricorrenza cristiana. Noi della Pizzeria San Francisco abbiamo scelto questa data per lanciare la nuova linea del nostro menù.
Curata dal mastro pizzaiolo Francesco Maiorano, sarà presentata durante un evento che vedrà la partecipazione del presidente dell'Associazione Pizza Tramonti, Vincenzo Savino. Lui racconterà storie e aneddoti legati al prodotto più consumato al mondo e ai numerosi tramontani che, oggi come in passato, hanno contribuito a diffondere la nostra tradizione in Italia e all'estero.
Questa nuova linea è un omaggio alla nostra terra e, soprattutto, alla tradizionale pizza di Tramonti. Il menù si arricchisce di tre nuove pizze, tutte rigorosamente preparate con un impasto a base di farina integrale (come vuole la tradizione) e con prodotti del territorio accuratamente selezionati. Le pizze sono dedicate a figure legate alla vita del maestro Maiorano, che hanno avuto un ruolo significativo durante la sua infanzia.
La "Luchetto", una pizza classica integrale, prende il nome dal fornaio Apicella Luca, soprannominato Luchetto. Ancora vivido nei nostri ricordi è il profumo del pane appena sfornato, un odore che riporta alla mente il 2 novembre, quando le sue pizze erano un conforto per le famiglie che visitavano il cimitero in memoria dei propri cari.
La "Fra Serafino", pizza in padellino con impasto integrale, è un tributo all'indimenticabile frate francescano questuante che, con le sue caramelle al miele e i coppetti di incenso, era una presenza costante nelle case di Tramonti. Ancora una volta, è un profumo a risvegliare i nostri ricordi, quello avvolgente dell'incenso bruciato nelle stufe a legna.
La "Nonna Argentina", una pizza fritta con impasto integrale, è dedicata alla compianta Argentina, madre del nostro maestro pizzaiolo e punto di riferimento di Piazza Polvica. Con il suo negozio di abbigliamento, per oltre 30 anni ha regalato un sorriso a tutti. Le siamo immensamente grati: senza il suo amore e la sua dedizione, la San Francisco non esisterebbe.
In occasione del lancio, il presidente dell'Associazione Pizza Tramonti, Vincenzo Savino, ha dichiarato: "Il 2 novembre è un giorno fondamentale per la storia della nostra pizza. Ancora recentemente, la tradizione ci parla del suo consumo da parte delle famiglie di Tramonti proprio in occasione della commemorazione dei defunti. Con un impasto integrale aromatizzato al finocchietto selvatico, la pizza nera era sia un pranzo pratico e veloce per i tramontani che, dirigendosi al cimitero, facevano poi ritorno a piedi verso le loro case, sia un simbolo potente: il suo colore scuro, dato dalle farine integrali, evocava il lutto, mentre il chicco di grano simboleggiava la rinascita. Il menù della Pizzeria San Francisco rende onore alle nostre radici, con tre nuove proposte che celebrano i gusti, i profumi e le figure emblematiche del nostro territorio. Non possiamo che applaudire a questa scelta: il futuro risplende per chi sa onorare il passato".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101225101
Si è aperta oggi, sabato 2 dicembre, a Milano, la 27esima edizione di Artigiano in Fiera. Fino a domenica 10 dicembre alla Fiera di Rho migliaia di artigiani da tutto il mondo saranno nel capoluogo meneghino per esporre i loro prodotti. Presso Artigiano in Fiera, aperta al pubblico ogni giorno dalle...
In una giornata che entrerà nella storia culinaria, venerdì 1 dicembre, le strade acciottolate del centro storico di Caiazzo hanno accolto un ospite d'eccezione: Alain Ducasse, una leggenda vivente nel mondo della gastronomia. Il suo viaggio, iniziato a Parigi e terminato nella pizzeria Pepe in Grani,...
L'Albergo Dipinto & Hostaria Bacco Furore entra a far parte dell'associazione "Teritoria", erede di "Les Collectionneurs", che riunisce prestigiose strutture impegnate nell'accoglienza e nell'offerta di una ristorazione di qualità. Un traguardo importante, dunque, per la struttura gestita da Domenico...
A conclusione della 12° edizione della kermesse "I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo", ospitata nelle splendide sale dello storico Grand Hotel Vesuvio, Napoli propone le nuove tendenze della pasticceria natalizia. Grazie alla creatività e all'abilità dei 10 Maestri Pasticceri che...
Anima Romita, unica pizzeria della provincia di Cremona insignita dei prestigiosi Tre Spicchi, il massimo riconoscimento della Guida Pizzerie d'Italia 2024 del Gambero Rosso, è made in Costa d'Amalfi. A guidarla è Fortunato Amatruda, originario di Tramonti, che nel 2017 ha fondato quella che è diventata...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.