Ultimo aggiornamento 27 minuti fa S. Bonifacio I papa

Date rapide

Oggi: 25 ottobre

Ieri: 24 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetCrespolini con prosciutto cotto e caciocavallo di Tramonti [RICETTA]

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Gourmet

Crespolini con prosciutto cotto e caciocavallo di Tramonti [RICETTA]

Inserito da (ilvescovado), sabato 30 settembre 2017 13:13:16

di Maria Abate

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

Da nord a sud i crespolini mettono d'accordo proprio tutti. Queste gustose crepes possono essere farcite con i condimenti che più ci piacciono, ma la besciamella è immancabile per donare una piacevole cremosità al piatto. Noi vi proponiamo una versione ripiena con prosciutto cotto e caciocavallo di Tramonti, una ricetta semplice ma dal successo assicurato!

Ingredienti:
Per le crepes:
2 uova
200 ml di latte
150 g di farina
Un pizzico di sale
Per la besciamella:
60 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
Un pizzico di pepe
Noce moscata q.b.
Un pizzico di sale
Per il ripieno:
1 etto di prosciutto cotto
250 g di caciocavallo
Parmigiano grattugiato q.b.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Preparazione:
Versa in una ciotola le uova e il sale e sbatti con le fruste, aggiungi latte e farina e continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo non troppo cremoso. Quindi prepara le crepes ungendo con l'olio la padella aiutandoti con un tovagliolo di carta. Quindi, quando è calda, versa un mestolino del composto precedentemente preparato e ruota la padella per far sì che si estenda in modo sufficiente a creare una crepe. Quindi rivolta la crepe, attendi qualche secondo e tirala via dal fuoco. Continua così fino a terminare tutto il composto.

Nel frattempo che le crepes si raffreddano prepara la besciamella facendo sciogliere il burro in un casseruolino, quindi incorpora la farina e diluisci tutto con il latte. Insaporisci con un po' di sale, pepe e noce moscata e porta ad ebollizione senza mai smettere di mescolare. A bollore avvenuto, lascia cuocere qualche minuto e passa la salsa al passino. Ora è tempo di comporre i crespolini: su ogni crepe metti una fettina di prosciutto cotto, un po' di caciocavallo precedentemente tagliato a dadini e una spolverata di parmigiano grattugiato. Arrotola in modo compatto e taglia in due le crepes, quindi disponile in una pirofila da forno in modo ordinato. Ricopri abbondantemente di besciamella e spolvera del pane grattugiato. Metti in forno a 180 gradi e fai cuocere per 20 minuti, quindi servi a tavola. I crespolini saranno profumati e filanti, pronti per essere mangiati.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108549101