Tu sei qui: GourmetCarciofi ripieni, perché mangiarli fa bene/RICETTA
Inserito da (redazionelda), venerdì 10 aprile 2015 11:36:41
di Claudia Mansi
I carciofi rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie e molte fibre, oltre che una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio.
La cinarina è il principio attivo più importante del carciofo, presente in concentrazione massima durante la formazione del capolino, che è poi la parte della pianta che viene usata in cucina. Essa svolge un ruolo importante nell'abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
I carciofi sono dotati di proprietà regolatrici dell'appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.
Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli.
Da non sottovalutare è anche la funzione epatoprotettiva dell'ortaggio che agisce su diverse sostanze tossiche, in particolare sull'alcol, la cui presenza nel sangue viene ridotta per l'effetto diuretico.
In cucina sono davvero versatili, quindi è bene approfittarne adesso, visto che siamo ancora in piena stagione di carciofi.
Oggi vi propongo la ricetta dei carciofi ripieni di mio nonno, perfetti per un secondo piatto.
Mondiamo una dozzina di carciofi, ne spuntiamo l'estremità superiore e tagliamo il torsolo vicino all'attaccatura delle foglie, che conserviamo per utilizzarli dopo. Apriamo un po' le foglie con le dita e mettiamo i carciofi a bagno in acqua e limone.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. Impastiamo insieme del prezzemolo, dell'aglio e della pancetta tritati finemente, 200 g di parmigiano e del pangrattato (che può essere sostituito anche con pane raffermo).
Asciughiamo i carciofi messi precedentemente in acqua e li farciamo con il composto.
Prendiamo mezzo spicchio d'aglio, lo tritiamo e lo poniamo in casseruola con olio e prezzemolo, dunque posizioniamo i carciofi in modo che possano stare comodamente in un solo strato, senza farli accavallare. Li facciamo imbiondire e aggiungiamo i torsoli, 5 patate a spicchi, due bicchieri d'acqua. Un pizzico di sale e copriamo col coperchio, quindi lasciamo cuocere lentamente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107639105
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...
Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...
Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...
Paul Gamauf, Head Chef del ristorante stellato EDVARD dell'Anantara Palais Hansen Vienna Hotel, arriva in Costiera Amalfitana per un evento gastronomico d'eccezione. Moderno, sostenibile e profondamente connesso alla natura: questo è lo stile culinario dello chef viennese, che ama coltivare e selezionare...