Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetBrioche farcite, una delizia per il palato di grandi e piccini/FOTO

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Brioche farcite, una delizia per il palato di grandi e piccini/FOTO

Inserito da (redazionelda), venerdì 17 aprile 2015 20:06:28

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

di Raffaella Gambardella

Quella delle brioche farcite è una ricetta semplice che richiede un po' di attenzione come per tutti i lievitati naturali. La Pasta Madre è l'ideale per preparare i lievitati, che sia in polvere o disidratata. In alternativa possiamo utilizzare anche il lievito di birra, ma il risultato ed il sapore che dà la Pasta Madre è di gran lunga superiore al classico cubetto di lievito di birra.

L'uso di un'impastatrice o di una planetaria renderà il lavoro sicuramente meno impegnativo e ci garantirà un risultato migliore rispetto all'impasto manuale. Questo non vuol dire che non possiamo lavorare a mano: basta munirci di pazienza e olio di gomito e far lavorare i nostri bicipiti!

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

INGREDIENTI

  • Farina Manitoba (o farina Americana) 500 gr
  • Acqua tiepida 100 g
  • Lievito naturale da Pasta Madre disidratato 50 gr (oppure 25 gr se di birra disciolto nel latte tiepido)
  • Latte tiepido 180 g
  • Zucchero a velo vanigliato 150 gr
  • Uova medie 2
  • Burro 60 g
  • ½ bacca di vaniglia

PER FARCIRE (uno a scelta)

  • Nutella q.b.
  • Confettura q.b.
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Gocce di cioccolato q.b.

ATTREZZATURA

Impastatrice o planetaria, colino a maglie fitte

PREPARAZIONE

Mettiamo nella ciotola della planetaria (o in una ciotola grande se lavorate a mano) la farina Manitoba (o Americana), il lievito disidratato, lo zucchero a velo e la ½ bacca di vaniglia. Tutti gli ingredienti devono passare per un colino a maglie fitte per scongiurare grumi.

Riscaldiamo l'acqua ed il latte e, una volta montato il gancio, iniziamo a lavorare il composto versando a filo i liquidi nella ciotola. Quindi lasciamo lavorare il composto a velocita medio/bassa fin quando non si sarà asciugato. A quel punto versiamo le uova intere una alla volta, inserendo il secondo solo quando il primo sarà ben amalgamato. L'impasto dovrà asciugare senza attaccarsi ai bordi: a quel punto sarà pronto per accogliere l'uovo successivo.

Solo quando si sarà asciugata bene la pasta, aggiungiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente (il cosiddetto "burro a pomata"). Lasciamo lavorare a velocità media fin quando l'impasto, ormai asciutto, non si staccherà più dai bordi.

A quel punto quando sarà ben incordato, cioè si staccherà dal gancio come fosse gomma, lo trasferiamo su di un piano e lo lavoriamo energicamente per un minuto. Formiamo una palla e mettiamo a lievitare il composto in una ciotola capiente per circa 12/13 ore coperta da un panno asciutto. Se vogliamo avere brioche calde al mattino, è bene impastare il mattino precedente, intorno alle 10, considerando il secondo impasto serale prima della lievitazione "in forma".

Trascorse le 12/13 ore di lievitazione (prima lievitazione), spostiamo l'impasto ormai gonfio (vedi foto) sul piano di lavoro. So che sembra una follia... ma dobbiamo leggermente sgonfiarlo! A questo punto possiamo sbizzarrirci scegliendo i gusti che più ci piacciono.

Se optiamo per le gocce di cioccolato o le gocce di frutta, non dobbiamo fare altro che prelevare dei pezzi di pasta e lavorarli rapidamente con gli ingredienti. Quindi formiamo delle palline grandi all'incirca quanto una pallina da ping pong e le sistemiamo su di una teglia coperta da carta da forno, distanziandoli circa 5 cm tra loro.

Se invece decidiamo di farcire le nostre brioche con Nutella o confettura non dobbiamo inserire gli ingredienti umidi nella lievitazione, perché la rallenterebbero di gran lunga. Meglio inserirli una volta sfornate le brioche, dopo averli riscaldati a bagnomaria. La farcitura può avvenire tagliando a metà ciascuna brioche oppure praticando dei fori sulla superficie in cui introdurre una siringa da pasticciere con beccuccio lungo.

Una volta sistemate sulla teglia, le rimettiamo in forno spento e le lasciamo lievitare per più o meno 8/9 ore o fin quando avranno raddoppiato il loro volume. A quel punto possiamo procedere con la cottura, che dovrà avvenire a temperatura medio/bassa per circa 15 minuti, in forno ventilato a 120/150 gradi. Oltre alla doratura può esserci d'aiuto la prova stecchino (se risulta asciutto possiamo sfornare).

Spolverizziamo con zucchero a velo vanigliato e... buon appetito!!!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Farcite alla Nutella Farcite alla Nutella
Fasi della lievitazione Fasi della lievitazione
Seconda lievitazione<br />&copy; Seconda lievitazione Seconda lievitazione © Seconda lievitazione
Con gocce di cioccolato Con gocce di cioccolato
Con gocce di frutta Con gocce di frutta
Spolverizzate di zucchero a velo Spolverizzate di zucchero a velo

rank: 102843101

Gourmet
La Costiera Amalfitana incontra le Dolomiti: 6 settembre Aristarco e Falser protagonisti a Ravello

Di Emilia Filocamo In questi lunghi mesi scanditi dagli immancabili appuntamenti con le cene a 4 mani che hanno visto Armando Aristarco accogliere alcuni dei protagonisti più talentuosi della gastronomia italiana, da Marco Ortolani a Roberto Toro, da Rocco de Santis a Francesco Apreda, il sapore ha interpretato...

Positano, Adamo ed Eva Restaurant: nel cuore dell’Eden Roc il paradiso della cucina d'autore

"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...

Ravello, Belmond Hotel Caruso: lo chef Armando Aristarco conquista la Svizzera con il suo Nu’ Burdell

Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...

Gelato alla melanzana al cioccolato, a Maiori Pietro Vitale rinnova la proposta per la festa dell’Assunta

A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...

Quando Amalfi incontra Vienna: la sinfonia del gusto firmata Lanuto e Gamauf

Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...