Tu sei qui: GourmetAl Flauto di Pan di Villa Cimbrone si cena con le stelle, serata a quattro mani Scotti-Palamaro
Inserito da (redazionelda), giovedì 6 luglio 2017 11:07:40
Metti uno dei luoghi più suggestivi al mondo, dove l'eleganza si fonde alla perfezione con la magnificenza del paesaggio. Poi due chef stellati che si ritrovano nella stessa cucina per regalare emozioni al palato e alla mente....e la magia è servita.
Questa l'essenza di "Dinner with the stars", l'evento gastronomico d'eccellenza ospitato martedì 4 luglio scorso dal ristorante "Il Flauto di Pan" dell'hotel Villa Cimbrone di Ravello. Qui, dove il cielo sembra poterlo toccare con mano, l'incontro di due stelle della cucina: il resident chef Crescenzo Scotti (stella Michelin al ristorante Il Cappero del Therasia Resort di Vulcano) e Pasquale Palamaro, stellato all'Indaco di Ischia. Entrambi ischitani, i due amici da sempre hanno dato prova del loro estro attraverso la realizzazione di piatti di eccezionale raffinatezza e qualità.
Sulla terrazza del ristorante che domina la Costiera Amalfitana, dal tramonto, soltanto venticinque fortunati - la maggior parte ospiti dell'albergo - hanno potuto prendere parte all'evento esclusivo.
Il viaggio di gusto, fatto di sapori e saperi, ha inizio col messaggio di benvenuto agli ospiti da parte del direttore Giorgio Vuilleumier nel corso dell'aperitivo al giardino del Bar Veranda. Prima uscita riservata a Palamaro con Cappelunghe green salad, su una base di purè di scarola che nel piatto disegna l'isola d'Ischia in altorilievo, capelunghe, Katsuobushi (tonno giapponese essiccato) polvere di patata viola e mousse di olive nere, accompagnata da un Alta Costa Brut IGT di Tenuta San Francesco di Tramonti, l'unico spumante della Costa d'Amalfi spumante realizzato con metodo classico e lungo affinamento sui lieviti.
Lo scampo e la pesca tabacchiera è opera di Scotti: un carpaccio di scampo con sale affumicato e pesca in quattro consistenze, salsa di pesca tabacchiera, macedonia in osmosi, gnocco liquido e la spuma di pesca e la spugna al nero di seppia. A questo piatto, estroso e finissimo, è abbinato un Campania IGT 2015 della cantina Monte di Grazia di Tramonti.
È già notte e tocca a Palamaro, che propone un Risotto acquerello con bottarga di muggine e limone, un riso al parmigiano con una crema di limone alla base, spolverato con riso nero venere e stracotto di riso rosso accompagnato da un delicato rosato Getis Doc 2016 delle cantine Reale di Tramonti, (miglior rosè d'Italia agli Oscar del Vino 2014).
I Tortelli di semola Senatore Cappelli farciti con ricotta di Jersey e salvia alla genovese sono un affare della casa: tra i pezzi forti di Scotti che in realtà è una rivisitazione della Genovese. Alla base terrina di punta di petto di bufala con il suo jus, tortelli farciti con ricotta e salvia e una cipolla con quattro consistenze: spuma di cipolla, polvere di cipolla, cipolla cotta in aceto di framboise e la chips di cipolla viola.
Anche il maialino nero dei Nebrodi in lenta cottura, fichi, rosmarino e spuma di birra bionda, con marmellata di fichi ricomposta a forma di ciliegia è firmata Scotti, con un accompagnamento originale: una birra Viola numerotre.
Siamo quasi al termine del viaggio con una Perla di passione con pepe lungo di Java e xifitolo (centrifuga di frutto della passione passata in zucchero di xilitolo) e una Caprese al cioccolato e le sue geometrie servito con Passito di Pantelleria Bukkaram Doc del 2008.
È il momento dell'uscita dei due protagonisti della serata per confrontarsi col pubblico, visibilmente appagato e al tempo stesso sorpreso, per ricevere i meritati riconoscimenti di apprezzamenti.
«Sono, questi, appuntamenti importanti - spiega un entusiasta Scotti, alla seconda stagione a Ravello - per consentire sinergie tra colleghi ma soprattutto condividere idee frutto di esperienze diverse, così da offrire un concetto di ristorazione più aperto e originale».
Sugli obiettivi ha le idee chiare: «L'anno scorso ho sposato il progetto ambizioso propostomi dalla famiglia Vuilleumier perché qui ci sono tutte le condizioni per fare bene. L'intenzione è di consentire al Flauto di Pan di attestarsi a destinazione irrinunciabile del gusto in Costiera».
E quando gli chiediamo di un ritorno alla Stella Michelin risponde deciso: «È il primo obiettivo, certo. C'è da lavorare duro, senza ansie e stress, ma in maniera seria e corretta. Tutto ritorna».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103243103
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...
Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...
Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...
Paul Gamauf, Head Chef del ristorante stellato EDVARD dell'Anantara Palais Hansen Vienna Hotel, arriva in Costiera Amalfitana per un evento gastronomico d'eccezione. Moderno, sostenibile e profondamente connesso alla natura: questo è lo stile culinario dello chef viennese, che ama coltivare e selezionare...