Tu sei qui: GourmetAd Amalfi la Pasqua della Pasticceria Pansa ruota attorno alla Regina Madre... Ed è l'inizio della più dolce delle storie
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 10 marzo 2022 11:56:22
Se è vero che al centro di ogni storia c'è un pilastro, una forza motrice che muove ogni dettaglio vicino e lontano, l'essenza che dà il ritmo alla narrazione, nel caso della Pasticceria Pansa tutto ciò è racchiuso in due parole: Regina Madre.
È la signora Carla, mamma di Andrea e Nicola Pansa, nonché anima della pasticceria e della famiglia, che da sempre guida i figli non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche sul lavoro.
«Tutto il nostro mondo ruota intorno ai valori, ai sentimenti, all'energia che è in grado di trasmettere lei e lei sola, a cui noi ci inchiniamo come ad una regina. È come un filo che ci lega dalla tavola di casa, al banco del laboratorio fino al bancone della pasticceria, senza perdere intensità», dichiarano Andrea e Nicola.
Ma "Regina Madre", nel senso più gastronomico, è il lievito madre, l'ingrediente che regna nel laboratorio artigianale di Pansa, vivo, vitale, muove e dà forma alle creazioni di ogni giorno, a partire dalle Colombe la cui preparazione inizia con la primavera.
E ancora, c'è un'altra regina, che con il suo dolce profumo di agrumi fa inchinare tutti al suo cospetto: la pastiera, dolce madre di tutte le tradizioni delle feste pasquali.
Prende così forma la più dolce delle storie, in cui le diverse identità di figli, di pasticcieri, di specialisti del gusto del team Pansa diventano tutt'uno per regalare agli amanti della pasticceria le migliori creazioni artigianali dolciarie. Anche a Pasqua.
Grano, pasta frolla, agrumi, canditi, tutto concorre perché la Regina Madre, la pastiera, vestita d'oro, inebri la tavola pasquale, insieme alle Colombe e agli altri dolci delle feste.
«Noi siamo pronti a deliziarvi, come cuore e gusto comandano. A voi non resta che inchinarvi alla tradizione e dire sì alle regine delle feste di Pasqua», assicurano i fratelli Pansa.
È ormai risaputo che la pastiera napoletana di Pansa è stata ribattezzata "La pastiera del Presidente", in seguito ad una visita dell'allora Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, il quale rivelò di averla assaggiata per la prima volta proprio presso la storica pasticceria amalfitana, quand'era impegnato nel servizio di leva.
E per chi ama i lievitati la selezione di colombe artigianali è vasta: c'è quella più richiesta, al limone, ricavata dagli agrumi coltivati nella tenuta di famiglia, la raffinata colomba arancia e cioccolato fondente e la fruttata colomba alle albicocche del Vesuvio.
La vendita online dei dolci pasquale si apre oggi, 10 marzo: gli ordini saranno evasi a partire dal 28 marzo. Se hai preferenze per la data di arrivo del tuo ordine e per avere in tavola il dolce più fresco possibile, puoi indicare nel campo "note" sul sito web la data di spedizione che preferisci.
Naturalmente, la pastiera o la colomba possono essere acquistate anche in loco, per approfittare di una gradevole passeggiata sotto il tiepido sole primaverile di Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107738100
Ormai è tutto pronto: a mezzogiorno del 30 gennaio prenderà il via la 15esima edizione del "Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza - Premio Italia a Tavola". Il sondaggio promosso da Italia a Tavola ha, da sempre, lo stesso obiettivo: dare la possibilità al grande pubblico di esprimere...
Il futuro è dei giovani, che vanno supportati e dotati dei necessari strumenti per esercitare la professione da un lato e per far propri i valori della cultura dell'arte dolciaria di qualità dall'altro. Da questa consapevolezza nasce "Ampi Giovani", il progetto firmato Accademia Maestri Pasticceri Italiani...
Si aprono oggi le iscrizioni per partecipare al contest Un Dolce inedito per SorrentoOrangeWeek, il concorso collegato alla seconda edizione dell'omonimo evento voluto e organizzato da Penisolaverde. La sfida, che lo scorso anno ha richiamato decine di appassionati dell'arte bianca, è rivolta ai non...
Salerno diventa un contemporaneo Symposium alla scoperta delle eccellenze premiate con Foglia d'Oro e delle aziende che hanno accolto la sfida della sostenibilità, in un incrocio di esperienze da Nord a Sud. Un unicum nazionale. Un viaggio sensoriale tra le eccellenze italiane del vino bio da agricoltura...
Oggi ricorre la Giornata Mondiale del Pizzaiolo: celebrata il 17 gennaio, in concomitanza con la festa di Sant'Antonio Abate (che dei pizzaioli è proprio il patrono), è l'occasione perfetta per onorare l'arte della pizza e per riconoscere l'impegno dei tanti maestri che, in Italia e nel mondo, portano...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.