Tu sei qui: GourmetA Napoli c’è la stanza segreta del gusto
Inserito da (Admin), lunedì 10 ottobre 2022 11:24:57
Al primo piano di un palazzo antico del centro storico di Napoli c'è una stanza segreta per gli amanti della buona cucina. È la chef room di "Innovative", locale al 182 di via Foria, nato da una idea di Giuseppe Scicchitano, terza generazione di ristoratori della famiglia proprietaria dello storico locale ‘A figlia d'o Marenaro.
Una sala curata nei minimi dettagli, con un tavolo da otto posti con una porta a vetro sulla cucina, arricchita da un parato pompeiano. L'obiettivo è regalare confort e riservatezza agli ospiti, far sì che possano dialogare direttamente con lo chef, rubandogli magari anche qualche consiglio ai fornelli.
Oltre al menù, in questa stanza sarà possibile dar sfogo alle proprie fantasie, chiedendo magari una porzione più abbondante o un abbinamento particolare, sempre facendosi seguire e consigliare da Giuseppe e il suo affiatatissimo staff.
Punto di forza del format di "Innovative" è bilanciare la tradizione familiare sperimentando nuovi piatti e formule. Nascono così cheescake di mare con fresella sbriciolata, ricotta e tartare di gamberi, il crocchè con alici in pane panko a grana fine e provola di agerola, e lo scarpone di mare, una melanzana ripiena di calamari, gamberi, polpo, datterino e crostino di pane.
Manco a dirlo, il punto di forza è il crudo di mare. C'è l'imbarazzo della scelta tra ricci, tartufi, gamberoni, carabineros, cannolicchi e ostriche di 6 tipologie diverse. Tra i crostacei i più richiesti sono i king crab. Ogni giorno il pescato fresco, in bella mostra in vetrina. Sette sono i primi, dal risotto agli abissi ai gamberi alla chitarra rovente. Sei i secondi, dal baccalà sovrano con erbe spontanee alll'astice blu gold su provola stirata e foglia d'oro.
Cena che può diventare "infiammata" con Giuseppe che mette in scena un vero e proprio show nello sgusciare crostacei e infiammarli se chiedeste il gambero flambè. Il tutto da annaffiare con una 150 etichette presenti nella carta tra bollicine nostrane e champagne tra i più prestigiosi come Bollinger, Krug, Bruno Paillard, Veuve Clicquot, Don Penignon, Armand de Brignac, per citarne alcuni. Grande presenza di bianchi campani, da tutta Italia, ma anche da Francia, Germania e California, rossi anche argentini.
Alla stanza segreta del gusto è possibile accedervi solo su prenotazione, chiamando allo 0819767330.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106526109
Di Emilia Filocamo In questi lunghi mesi scanditi dagli immancabili appuntamenti con le cene a 4 mani che hanno visto Armando Aristarco accogliere alcuni dei protagonisti più talentuosi della gastronomia italiana, da Marco Ortolani a Roberto Toro, da Rocco de Santis a Francesco Apreda, il sapore ha interpretato...
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...
Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...