Tu sei qui: Good newsMaiori, aggressione a un medico in piazza San Giacomo: il gesto di perdono a Ferragosto
Inserito da (Admin), venerdì 15 agosto 2025 11:48:01
La mattina del 12 agosto, in Piazza San Giacomo, un acceso diverbio tra un medico e un paziente è degenerato in un episodio spiacevole: l'uomo si è scagliato contro il medico colpendolo on viso.
Il medico coinvolto, il dottor Raffaele Vitagliano, contattato dalla nostra redazione aveva spiegato che il suo assistito, fraintendendo una semplice scherzosa battuta, non rivolta nemmeno a lui, probabilmente in uno stato di stress emotivo, lo ha affrontato animosamente mentre era in macchina in Piazza san Giacomo. La discussione si è fatta dai toni accesi e l'uomo ha reagito con una deplorevole azione lesiva al volto. Nelle prime ore successive ai fatti, il dottore ci aveva anche confidato la volontà di ricusare il paziente, per evitare ogni possibile conflitto di interesse per eventuali proposte terapeutiche per affrontare il difficile suo momento di stress.
Tuttavia, nella giornata di ieri, è stato Vitagliano a contattarci: l'assistito, tornato lucido e consapevole, ha rappresentato le scuse, manifestando sincero pentimento per quanto accaduto.
«Lo incontrerò ed abbraccerò - ci ha anticipato il medico - chiedendogli scusa anche io per aver, comunque, esasperato la discussione. Credo che un gesto di distensione possa essere un monito al perseguimento della pace, che nasce dentro ciascuno di noi attraverso azioni di perdono e chiarimento. È un piccolo esempio, ma spero che anche i belligeranti del mondo possano trovare vie di pace basate sul reciproco perdono. Non sporgerò querela o denuncia: preferisco aiutare il mio assistito in questo difficile momento che sicuramente sta affrontando».
Un episodio che, pur nel suo ambito locale, ricorda quanto il dialogo e la comprensione possano evitare che tensioni degenerino.
Cogliamo infine l'occasione per formulare i nostri migliori auguri al dottor Raffaele Vitagliano, nato il 15 agosto 1955, che oggi festeggia il suo 70º compleanno e per il nobile gesto di perdono che ha deciso di compiere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102724104
Il piccolo G., il bambino di 8 anni che sabato ha rischiato di annegare nelle acque di Erchie, è fuori pericolo. A comunicarlo è il sindaco di Maiori, Antonio Capone, che in una nota ufficiale ha voluto esprimere tutta la propria gratitudine a chi, con lucidità e sangue freddo, ha contribuito a salvargli...
Un forte mal di testa, poi la perdita dell'equilibrio, difficoltà a camminare e un peggioramento improvviso che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. È la vicenda vissuta dal calciatore Davide Mansi, 29enne di Atrani, che il 27 luglio scorso si è recato al Pronto Soccorso di Castiglione di Ravello...
È salernitana la protagonista di un caso clinico destinato a segnare un primato nella storia della medicina: è la prima donna al mondo, trapiantata di rene, ad aver portato a termine con successo una gravidanza da fecondazione eterologa tramite ovodonazione. Un evento straordinario, reso possibile grazie...
Una storia a lieto fine arriva dall’Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno, dove una bambina di 10 anni affetta da una rara patologia è stata finalmente curata dopo un lungo periodo di sofferenze. Da oltre un anno, la qualità di vita della piccola paziente...
È viva per miracolo e per merito della medicina d'eccellenza. Una turista americana di 40 anni, in vacanza in Costiera Amalfitana, è stata colpita da un ictus cerebrale lo scorso 11 luglio. Immediatamente soccorsa e trasferita al Pronto Soccorso dell'Ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno, vi è giunta...