Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVico Equense: entusiasmo alle stelle per l’astronauta Paolo Nespoli e la mostra “Messaggeri dall’infinito”
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 18 maggio 2024 13:06:41
Sono accorsi da tutte le parti della Campania. Bambini, ragazzi, studenti universitari, adulti. Chi con la tuta da astronauta, chi con la maglia della Nasa, chi con una pubblicazione o una foto da farsi autografare.
Tutti per incontrare l'astronauta e ingegnere aerospaziale Paolo Nespoli che ieri pomeriggio, insieme alla giornalista scientifica e divulgatrice Paola Catapano ha presentato nella Sala delle Colonne del Complesso Monumentale della SS. Trinità e Paradiso il volume "Interior Space", libro fotografico nato dalla collaborazione col fotografo americano Roland Miller, che raccoglie solo alcuni dei tantissimi scatti realizzati all'interno della Stazione Spaziale Internazionale.
Immagini che illustrano com'è fatta la casa degli astronauti nello Spazio, che gira in continuazione attorno alla Terra a 400 km di altezza.
Nespoli ha raccontato aneddoti di vita quotidiana in orbita prestandosi con estrema disponibilità a rispondere alle tantissime curiosità del pubblico, soffermandosi anche per foto, autografi e firmacopie dei suoi volumi grazie anche alla collaborazione della libreria Ubik di Vico Equense,
A seguire l'astronauta, insieme al direttore del Museo Mineralogico Campano e organizzatore dell'evento, il dr. Umberto Celentano, e al sindaco Giuseppe Aiello, la mostra di meteoriti "Messaggeri dall'infinito" realizzata in collaborazione con l'associazione "Sky sentinel network" degli esperti Giovanni Ascione e Pasquale Russo.
L'allestimento, che resterà aperto fino al 2 giugno nell'Atrio del Municipio Storico di Vico Equense, contiene meteoriti che giungono da ogni parte del mondo, precipitati sulla Terra anche migliaia di anni fa. A completare l'atmosfera stellare, proiettori e vetrinette a led oltre a pannelli fotografici e multimediali che raccontano la storia di questi reperti che giungono a noi direttamente dall'Universo.
Tre di questi reperti, Campo del cielo, Sericho e Čeljabinsk, resteranno poi definitivamente in Città in quanto andranno ad arricchire il patrimonio del Museo Mineralogico Campano, grazie anche alla collaborazione di Giovanni Ammendola.
I due eventi sono stati organizzati dal Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo col patrocinio della Regione Campania, dell'Università Federico II, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell'Unione Giornalisti Scientifici e della Città di Vico Equense come appendice della 26esima edizione del Premio scientifico internazionale "Capo d'Orlando" che si è tenuto giovedì scorso.
In quell'occasione Paolo Nespoli era stato insignito con la prestigiosa targa d'argento insieme al Premio Nobel Richard Henderson, al presidente onorario del WWF Italia Gianfranco Bologna, al direttore del Mann Paolo Giulierini, al prof. Giovanni Scapagnini dell'Università del Molise e al presidente e fondatore di "Caffè Borbone" Massimo Renda.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106011102
Praiano si prepara ad accogliere un evento imperdibile che immergerà il pubblico nell'atmosfera magica del Natale. Il 16 dicembre 2024, alle ore 19:00, la suggestiva Chiesa di San Gennaro farà da cornice al "Christmas Concert", organizzato da Praiano Chambre and Jazz Music. Protagonista della serata...
Il Festival dell'Alta Costiera Amalfitana, Agerola Sui Sentieri degli Dei, torna con una nuova edizione natalizia, grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, la Pro Loco di Agerola e le associazioni locali. Il calendario, ricco di appuntamenti, inizierà domenica 15 dicembre e si concluderà...
Se il Natale è il momento di gioire, stare insieme e divertirsi, che festa sarebbe senza tombola? L'Associazione Gete di Tramonti lo sa bene e, come ogni anno, propone una serie di tombolate all'insegna dell'allegria. Da ben 18 anni, questa tradizionale tombola regala momenti di spensieratezza e di comunità...
Il Comune di Praiano, in collaborazione con l'Associazione Pelagos, le parrocchie di San Luca e di San Gennaro e le associazioni presenti sul territorio, ha organizzato l'evento Il Natale di Praiano. Un programma ricco di iniziative per le famiglie per trascorrere insieme il periodo più bello dell'anno....
"Canta, Suona e Cammina" spegne le dieci candeline con un evento gratuito in programma sabato 14 dicembre, alle ore 10.30, nel Conservatorio di musica San Pietro a Majella, a Napoli. Il progetto formativo, la cui missione è promuovere la musica tra i giovani e, attraverso di essa, creare percorsi di...