Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'Viaggio attraverso la Ceramica', giovedì 15 Sgarbi a Vietri per cerimonia di premiazione
Inserito da (redazionelda), martedì 13 gennaio 2015 18:40:48
Si svolgerà giovedì 15 gennaio, a Vietri sul mare, la giornata conclusiva del concorso "Viaggio attraverso la Ceramica", alla presenza del critico d'arte Vittorio Sgarbi, presidente della commissione che si riunirà alle 12,00, presso l'aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare.
Con Sgarbi, Lamberto Fabbri, Emilio Mazzoli, Arturo Schwartz e il rettore dell'Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, chiamati a giudicare le opere in concorso.
Alle 16,30 Sgarbi e la commissione incontreranno la stampa, mentre alle 17,00 si terrà la cerimonia di premiazione presso la sede della mostra in via Costiera a Vietri sul Mare.
Oltre agli artisti ceramisti vietresi che partecipano al concorso inaugurato il 22 dicembre scorso, sono in gara per il premio Sergio Zanni, Enzo Cucchi, Mariano Fuga, Nero di Faenza, Gillo Dorfles, Bertozzi & Casoni, Luigi Ontani, Giacomo Alessi, Giuseppe Ducrot, Alessio Tasca, Danilo Melandri, Sergio Monari, Antonia Campi, Rosaria Spagnulo, Paolo Staccioli, Aldo Rontini, Riccardo Biavati, Ivana Vignoli Faenza, Giallo, Giuliano Della Casa, Monica Crisco terracotte, Lucetti Giuseppe, Nedda Guidi, Panos Tsolakos, Hana Ilar, Pablo Echauran, Antonella Ravagli con Pozzi-Ginori, Ennio Chiggio,Tristano Di Robilant, Luigi Mainolfi terrecotte, Monika Grycko, Pino Castagna, Barnaby Barford, Sean HenryPaolo, Schmidlin.
La rassegna riserva grande attenzione alle dinamiche dell'attualità, alle ricerche in corso, a quanto accade nell'articolato mondo della ceramica artistica e i suoi riflessi sul mondo della produzione, una ricerca dell'innovazione e, con esso, si cercherà, di identificare le origini ed il percorso evolutivo della cultura ceramica per incentivare ulteriormente le odierne risorse attraverso la conoscenza e la consapevolezza dell'immenso patrimonio presente nel nostro territorio, ricchissimo di contenuti e valori, voce di un popolo, quello vietrese, che desidera tutelare la propria identità e i tesori che lo caratterizzano, e che troppe volte, negli ultimi decenni, ha visto, da parte di attori esterni, come veri e propri usurpatori, cercare di impadronirsene.
Oltre a diventare un'importante vetrina di ulteriore promozione per Vietri e la sua migliore tradizione, il "Viaggio attraverso la ceramica" potrà offrire un contributo significativo al settore ceramico vietrese, che rappresenta una voce importante della cultura e dell'economia del territorio ma anche ed un necessario momento di rilancio dell'intero mondo ceramico sia in Italia che nel mondo.
Numerosi gli artisti vietresi premiati negli anni come Raimondi, Procida, Autuori, Caruso, Fiocco, Gambone, Apicella che, ancora oggi, sono presenti con le loro opere in musei come quelli di Volos in Grecia, Nabeul e Tunisi in Tunisia, Vallauris in Francia, Castelo Branco e Lisbona in Portogallo promuovendo numerose manifestazioni culturali in Europa, con al centro la produzione artistica locale.
Altrettanto nutrita la pattuglia dei grandi maestri del mondo dell'arte ceramica come Manuel Cargaleiro, Alain Girel, Nuria Piè i Barrufet, Khaled Ben Slimane, Maro Kerassioti, Betty Woodman, Carlos Carlè, Paolo Schmidlin, che sono diventati ambasciatori e portavoce nel mondo di un arte che a Vietri viene perpetuata con amore e passione da secoli.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105247108
Mentre Napoli festeggiava al "Maradona", la Costiera Amalfitana esultava al Porto turistico di Maiori. Ieri sera, 4 giugno, dopo aver vinto 2-0 contro la Sampdoria, la squadra azzurra è stata premiata con la consegna della coppa. I tifosi napoletani hanno seguito in diretta la cerimonia tramite un maxischermo...
Martedì 20 giugno Cetara accende la festa per la permanenza in Serie A della Salernitana. «Col rientro dei nostri amati pescatori, ci raduneremo alle ore 19:45 in Piazza Martiri Ungheresi (per noi cetaresi, Piazza Fontana). Seguirà corteo saraceno, tutti con maglia, sciarpa e bandiera granata! Dopo lo...
In concomitanza con la festa ufficiale che si terrà allo Stadio Diego Armando Maradona, al termine della partita contro la Sampdoria, domenica 4 giugno anche in Costa d'Amalfi si festeggerà il terzo scudetto del Napoli. L'appuntamento è al Porto Turistico di Maiori, a partire dalle 20,30, dove sarà possibile...
È Genova a tagliare il traguardo per prima, aggiudicandosi la 68sima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, disputatasi oggi, sabato 3 giugno, nelle acque della laguna veneta. Venezia seconda, Amalfi terza e Pisa quarta completano l'ordine di arrivo del palio remiero che si è snodato,...
La storia dell'impero rivive tra i portici di Cava de' Tirreni grazie a un magnifico corteo in costumi storici che animerà le vie del centro. L'evento "Carlo V, l'imperatore a La Cava" si terrà stasera, sabato 3 giugno. Alle ore 20, il corteo storico dell'imperatore partirà dal convento di San Francesco...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.