Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVarna celebra Puccini: Sipari guida il Trittico in due serate emozionanti
Inserito da (Admin), domenica 21 aprile 2024 15:31:29
La città di Varna, in Bulgaria, si appresta a ospitare un evento di portata internazionale che celebra una delle figure più amate della lirica italiana: Giacomo Puccini. Grazie all'iniziativa dell'Opera di Stato di Varna e sotto la guida sapiente di Jacopo Sipari di Pescasseroli, il pubblico avrà il privilegio di assistere a due serate dedicate al Trittico pucciniano il 22 e 24 aprile.
L'evento vede la partecipazione di un cast stellare, con la presenza di Kiril Manolov, Valery Georgiev e Dorina Selimaj, che porteranno in vita le intricate e appassionanti narrazioni di Puccini. La direzione artistica è affidata a Ada Gurra, che promette una messa in scena che rispetta la tradizione pur introducendo elementi innovativi.
La prima serata del 22 aprile aprirà con "Il Tabarro" e "Gianni Schicchi", due opere che esplorano temi di amore, inganno e vendetta in ambientazioni contrastanti, dalla cupa Parigi a una Firenze vivace e ironica. La seconda serata, il 24 aprile, sarà dedicata a "Suor Angelica" e a un omaggio speciale a Vaslav Nizinskij, creando un ponte culturale tra l'opera e la danza che riecheggia la collaborazione storica tra Puccini e i Ballets Russes di Diaghilev.
Jacopo Sipari, entusiasta del progetto, ha condiviso il suo approccio interpretativo, sottolineando come l'opera di Puccini, realizzata per la prima volta nel tumultuoso 1918, risuoni ancora oggi con temi universali di amore e morte. "Il Trittico", dice Sipari, "è un viaggio introspettivo nella psiche umana, un'esplorazione delle sfumature emotive attraverso la musica straordinaria di Puccini."
Le performance promettono di essere non solo un tributo alla grandezza di Puccini, ma anche una riflessione sull'attualità dei suoi messaggi in un mondo che ancora oggi si confronta con conflitti e sfide. L'opera, con la sua capacità di evocare profonde emozioni e provocare riflessione, si dimostra ancora una volta un medium potente e rilevante.
L'Opera di Stato di Varna e Jacopo Sipari invitano tutti gli appassionati di musica e teatro a partecipare a queste serate memorabili, dove l'arte di Puccini sarà celebrata con la passione e il rispetto che merita.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103010100
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...