Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTramonti celebra Re Ferrante con il Corteo Storico: successo per la sesta edizione
Inserito da (Admin), mercoledì 23 luglio 2014 17:26:15

E' giunto alla sesta edizione il Corteo Storico della "Città di Tramonti" tenutosi il 20 luglio. La storia racconta che Re Ferdinando I, detto Ferrante, scappò da Napoli a causa della rivolta contro di lui guidata dalla casata avversaria dei D'Angiò. Per sfuggire alla morte si rifugiò in Costiera, a Tramonti, insieme alla sua Regina Isabella; Cava de' Tirreni si schierò al suo fianco fornendogli uomini essenziali per la successiva battaglia finale di Sarno,dove trionfò sul nemico. A seguito di questo evento, conferì il titolo dinobiles viriai cittadini di Tramonti ed una pergamena bianca a Cava de' Tirreni. La vicenda è testimoniata dalla presenza della lapide commemorativa presente nella piazza principale di Polvica.
Il Corteo viene rappresentato da numerosi figuranti con splendidi costumi d'epoca; vi hanno partecipato, inoltre, giocolieri e trampolieri che hanno animato il corteo, il gruppo "Trombonieri & Sbandieratori" del Borgo Concilio di Angri (SA), la "Scuola Nuova Dimensione Danza" di Tramonti che si è esibita con splendidi balli d'epoca e l'Associazione "Nuovi Orizzonti" di Tramonti che attraverso la commedia e il teatro ha proposto interessanti scene sketch su Re Ferrante.
La sfilata si è svolta tra le vie cittadine di Polvica, partendo dal Convento San Francesco ed arrivando fino alla sede del Comune. La manifestazione è proseguita in Piazza dove si è conclusa con lo scoprimento della lapide commemorativa e la consegna del Gonfalone ai vincitori del Palio delle Contrade 2014: per il secondo anno consecutivo, la vittoria è andata alla borgata di Cesarano. Al termine, un'interessante percorso gastronomico medioevale sulla degustazione dei prodotti tipici locali con la serata allietata dal gruppo musicale dei Discede.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10713105